Laurea Specialistica in Scienze Biologiche

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di laurea specialistica in "Biologia" si propone come riferimento per le ricerche e la formazione nel campo biologico e biomedico.
Rivolto a: I Corsi di Laurea specialistica, di durata biennale, sono riservati a studenti in possesso di titolo di laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) e hanno come obiettivo la formazione di livello avanzato che prepara ad attività professionali di elevata qualificazione e specializzazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE BIOLOGICHE

I Corsi di Laurea specialistica, di durata biennale, sono riservati a studenti in possesso di titolo di laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) e hanno come obiettivo la formazione di livello avanzato che prepara ad attività professionali di elevata qualificazione e specializzazione.

I Corsi di Laurea specialistica rappresentano il secondo e più approfondito livello del ciclo formativo universitario, articolato su un primo livello di studi di tre anni (180 CFU) e questo secondo livello di due anni (120 CFU), ovvero del cosiddetto "3+2" che presuppone l'acquisizione di 300 CFU.

I Corsi di Laurea specialistica si caratterizzano per:

- insegnamenti con un limitato numero di studenti, basati sulle competenze acquisite dagli studenti nel corso di laurea precedente volti a fornire una formazione di alto livello scientifico e professionale e con posti personalizzati nelle aule e nei laboratori;

- una didattica articolata in sequenza, con alternanza di lezioni in aula e lavoro di gruppo nei laboratori di alta specializzazione e/o presso centri di ricerca dell'Ateneo;

- l' elaborazione e la discussione di una tesi di laurea specialistica - sviluppata presso i dipartimenti, i centri di ricerca e/o i laboratori di alta specializzazione dell'Università - attestante la acquisita capacità di progettare e realizzare, attraverso i modi e i mezzi della ricerca scientifica specifici "prodotti" scientifici, che possono rivestire anche interesse professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di laurea specialistica in "Biologia" si propone come riferimento per le ricerche e la formazione nel campo biologico e biomedico. A questo scopo, la formazione acquisita nel corso della Laurea triennale deve essere completata sotto due aspetti. Il primo è l'approfondimento dei meccanismi biologici ad un livello che metta in rilievo non solo gli aspetti noti, ma anche gli attuali ambiti di incertezza e lacune della conoscenza. Ciò è necessario per sviluppare capacità propositive e di innovazione. Il secondo aspetto è lo sviluppo di un metodo di ricerca e una visione di insieme delle metodologie attualmente utilizzate. Le modalità con cui si pensa di raggiungere questi obiettivi sono implicite nella organizzazione del Corso di Laurea, descritta qui di seguito, e vedono nel lavoro sperimentale di tesi (specifico della Laurea Specialistica) un momento fondamentale, consistente in una attività quantificata in 49 CFU, che si aggiungono ai 9 CFU di tesi acquisiti nel corso della laurea triennale. Nei due anni della Laurea specialistica sono anche previste ulteriori attività di stage, che comportano l'acquisizione di 5 CFU.

FIGURE PROFESSIONALI E INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO

La figura professionale che la Laurea Specialistica si propone di generare è quella di un soggetto con una buona base di conoscenze sui problemi attuali della biologia, dotato di capacità ideativa e propositiva e con esperienza nell'affrontare i problemi tecnici continuamente suscitati dall'attività di ricerca. Secondo lo schema di regolamento sull'accesso alle professioni, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 4 aprile 2001 e inviato al Consiglio di Stato il 13 aprile 2001, il possesso della laurea in Scienze Biologiche permette l'ammissione all'esame di stato SEZIONE A degli ordini professionali di BIOLOGO

COMPETENZE FORMATIVE RICHIESTE PER L'ACCESSO

I laureati in Scienze biologiche di questa Università hanno diritto al riconoscimento integrale dei 180 cfu acquisiti nei seguenti casi: a) se hanno seguito i curricula Biomolecolare o Fisiopatologico nella Laurea triennale, e accedono al curriculum di Biologia funzionale e molecolare b) se hanno seguito il curriculum Bioecologico nella Laurea triennale e accedono al curriculum Bioecologico. Essi hanno anche diritto al riconoscimento di un eventuale credito formativo corrispondente ai CFU acquisiti nel corso di laurea di primo livello ed eccedenti i 180.

I laureati degli altri corsi di laurea dell'Ateneo o provenienti da altre Università hanno diritto al riconoscimento dei CFU acquisiti negli studi di primo livello o in altri corsi di studio di livello universitario, corrispondenti alle competenze di base e/o ad altre competenze considerate, purché coerenti con il Piano degli studi della laurea specialistica in "Biologia".

La valutazione dei CFU attribuibili in base al curriculum degli studi universitari di primo livello e ad altri corsi di studio di livello universitario e dei conseguenti crediti o debiti formativi è svolta da una commissione di docenti della Facoltà e comunicata all'interessato entro 7 giorni dal ricevimento del certificato o della dichiarazione sostitutiva della carriera universitaria, inviato per posta raccomandata.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di laurea specialistica in Biologia prevede la frequenza sia di corsi sia si laboratori

PIANO DEGLI STUDI E PERCORSI FORMATIVI

Il piano degli studi della laurea specialistica in "Biologia". è organizzato nei seguenti percorsi:

1) Percorso di Biologia funzionale e molecolare
2) Percorso Bioecologico

LABORATORI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Le attività didattiche della Laurea specialistica si avvalgono anche di competenze e attrezzature dei seguenti laboratori di alta specializzazione presenti nell'Ateneo, presso cui si svolge ricerca scientifica in ambiti strettamente collegati alle diverse Aree tematiche:

1) Laboratori di Analisi ultrastrutturali
2) Laboratori di Biochimica
3) Laboratorio di Biologia animale
4) Laboratorio di Biologia vegetale
5) Laboratorio di Ecologia
6) Laboratorio di Farmacologia
7) Laboratori di Fisiologia cellulare
8) Laboratori Genetica e Biologia molecolare
9) Laboratorio di Microbiologia molecolare

PROVA FINALE

Con la preparazione della prova finale - tesi di laurea - si acquisiscono 49 crediti.

La prova consiste nello svolgimento di un progetto assegnato allo studente e seguito da un relatore.
Lo studente è tenuto ad elaborare un proprio progetto, che di norma è svolto nel contesto di una delle discipline del corso di laurea specialistica. In questo modo si garantisce continuità tra l'attività d'aula, quella di sperimentazione e il progetto finale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto