Le funzioni di responsabile di procedimento e di provvedimento nelle Amministrazioni Pubbliche

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

PROGRAMMA

Indirizzo politico e gestione amministrativa: l’ambito delle nuove competenze nelle Amministrazioni pubbliche statali e non statali alla luce della riforma sulla dirigenza e vicedirigenza. La dirigenza nell’Amministrazione statale, in quella sanitaria, nella pubblica istruzione, negli enti non economici, nelle Regioni (a Statuto speciale e ordinario) e negli Enti locali. La questione della “delega di poteri”: riflessi sull’assetto delle posizioni lavorative e di responsabilità all’interno dell’organizzazione degli uffici pubblici.

Individuazione della figura del “responsabile del procedimento” e distinzione con quella del “responsabile del provvedimento”. Soggetti, unità, uffici e servizi nell’organigramma organizzativo dell’amministrazione. Il RdP quale organo indipendente, titolare di apposito ufficio preordinato alla direzione dell’istruttoria e alla gestione della discrezionalità tecnica. La peculiare situazione delle “posizioni organizzative”.

L’attività dei responsabili di procedimento: dalla assunzione dell’incarico alla redazione dell’atto. Responsabilità di procedimento amministrativo e dell’esecuzione dei contratti: elementi comuni e distintivi. Le figure di responsabilità connesse alla normativa introdotta dai Testi Unici in materia edilizia ed espropriativa.

Le peculiarità della posizione del responsabile unico del procedimento in materia di appalti pubblici. Rapporti tra responsabile del procedimento e dirigenti preposti alla assunzione delle decisioni e delle funzioni di rappresentanza. Il responsabile dei procedimenti concorsuali. Lo strumento della conferenza di servizi dopo le modifiche del 2010 e del 2014 ed i compiti del responsabile di procedimento.

L’obbligo di intervento in autotutela (annullamento, revoca, dichiarazione di decadenza) dopo le modifiche del 2014: ruolo del responsabile del procedimento e del dirigente responsabile del provvedimento.

Responsabilità amministrativa e contabile, penale, civile: aspetti, forme di manifestazione, ipotesi di verificazione, modalità di prevenzione. Conseguenze connesse alla riforma della dirigenza pubblica e alla vicedirigenza.

I nuovi istituti introdotti dalla l. 190/12; il sistema c.d. "anticorruzione" e le ripercussioni sull’organizzazione degli uffici pubblici e sulla responsabilità dei dirigenti e dei dipendenti: misure di prevenzione dei rischi, conflitto di interessi, dichiarazioni all’atto dell’assegnazione all’ufficio dei dipendenti e dei dirigenti nonché delle posizioni organizzative, incidenza del Codice di comportamento, obblighi in materia di trasparenza, rotazione degli incarichi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto