Le malattie allergiche nel bambino: le basi teoriche e gli aspetti pratici...

Corso

A Firenze

80 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    6h

Obiettivo del corso: L’epidemiologia evidenzia come le malattie allergiche interessino il 30% della popolazione e che i massimi valori d’incidenza siano rilevati nell'età pediatrica e giovanile. La predisposizione genetica e lo stile di vita "occidentale" sono ritenuti elementi causali importanti di questa epidemia. La malattia allergica (atopica), inizia nei primi mesi di vita come allergia alimentare e si. Rivolto a: Farmacisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via Vincenzo Gioberti 95, 50121

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

LE MALATTIE ALLERGICHE NEL BAMBINO: LE BASI TEORICHE E GLI ASPETTI PRATICI DELL’ALLERGIA RESPIRATORIA ED ALIMENTARE.

FINALITÀ DEL CORSO

L’epidemiologia evidenzia come le malattie allergiche interessino il 30% della popolazione e che i massimi valori d’incidenza siano rilevati nell'età pediatrica e giovanile. La predisposizione genetica e lo stile di vita "occidentale" sono ritenuti elementi causali importanti di questa epidemia.
La malattia allergica (atopica), inizia nei primi mesi di vita come allergia alimentare e si esprime soprattutto con manifestazioni digestive ed eczema. Questo quadro clinico tende a migliorare fino quasi alla sua scomparsa nella maggior parte dei casi entro 3/6 anni di vita. Successivamente la malattia si può presentare con la comparsa di allergie respiratorie, oculo/riniti e/o asma, che possono persistere tutta la vita. Questo trasformismo clinico viene chiamato "marcia allergica".
Nel contesto delle allergie alimentari si pone anche la malattia celiaca, questa tuttavia ha meccanismi eziopatogenetici del tutto diversi.
L’allergia agli alimenti, trova la principale risposta terapeutica nell'esclusione o sostituzione degli alimenti. Per quanto riguarda l'allergia respiratoria, l’asma è la malattia allergica cronica più importante e più frequente, ed è caratterizzata da episodi acuti, che si manifestano con frequenza variabile (asma intermittente) e, in alcuni pazienti, anche durante i periodi intercritici (asma persistente d’intensità variabile).
Se l’asma inizia come malattia allergica, successivamente numerosi fattori aspecifici sono efficaci nel mantenere l’infiammazione dei bronchi e causare il recidivare delle crisi. Infezioni virali, l’attività fisica, stress, inquinamento ambientale, irritanti sono i fattori scatenanti
più comuni. La cura dell’asma, malattia a carattere sociale, è legata sia nella fase acuta , sia nella terapia cronica di fondo al successo della terapia inalatoria. Numerosissimi sono i sistemi di produzione
ed erogazione degli aerosol oggi in commercio e tutti hanno pregi e difetti che vanno conosciuti approfonditamente per meglio adattare efficacemente la terapia ad ogni paziente asmatico.

PROGRAMMA DEL CORSO

Le basi teoriche e gli aspetti pratici dell’allergia respiratoria.
Le basi biologiche dell’allergia.
L’allergia respiratoria e le basi fisiche della terapia inalatoria.
Strumenti a disposizione nella terapia inalatoria.
Prove pratiche di utilizzo degli strumenti per le terapie inalatorie.
Il farmacista di fronte alle richieste di emergenza.

Aspetti clinici dell’allergia alimentare. la celiachia.
Le allergie crociate (farmaci /sostanze/alimenti).
Alimenti e diete disponibili, discussione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le malattie allergiche nel bambino: le basi teoriche e gli aspetti pratici...

80 € IVA Esente