Essere leader, creare consenso e guidare il team

La leadership per capi e quadri aziendali

Cegos Italia Spa
Semipreseziale a Roma, Milano, Padova e 2 altre sedi

1.590 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Blended
  • In 5 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    15/12/2016
    altre date
Descrizione

La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati. Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, significa creare committment e diventare un punto di riferimento costante per i propri collaboratori. Il corso fornisce gli strumenti per identificare e sviluppare il proprio stile di leadership e gestire al meglio il proprio team.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
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Bologna
Bologna, Italia
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15 dicembre 2016
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Milano
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Padova
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28 novembre 2016
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Roma
Roma, Italia
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24 novembre 2016
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Torino
Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare il proprio stile di leadership; Riconoscere i principali fenomeni delle dinamiche di team; Saper soddisfare esigenze del team.

· A chi è diretto?

Manager e team leader.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete ricontattati dal servizio clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Leadership management
Leader
Team management
Capacità direttive
Parlare in pubblico
Business plan
Direzione aziendale
Gestione aziendale
Economia e finanza

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Da manager a leader

  • Dall'autorità gerarchico-organizzativa all'autorevolezza dei comportamenti
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano

Scegliere il proprio stile di leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Binomio polarizzazione/diffusione
  • Legittimazione sul compito e sulla relazione
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno al team

Leadership nel contesto aziendale

  • Leadership e cultura aziendale
    - influenza sui modelli di leadership applicati
    - come integrarsi ed integrare i propri collaboratori
  • Rapporto tra la propria leadership ed il clima aziendale
  • Elementi e qualità del clima aziendale

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
    - fissare e monitorare gli obiettivi
    - fissare le timeline
    - delegare compiti e responsabilità
  • Principali comportamenti di sostegno
    - ascoltare
    - lodare e incoraggiare
    - facilitare una risoluzione autonoma dei problemi
  • Accertarsi che aspettative ed obiettivi siano chiari
  • Osservare e controllare le prestazioni

Creare committment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
    - colloquio motivazionale
    - colloquio di feed back negativo

Sviluppo continuo della propria leadership

  • Guidare attraverso l'esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l'impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team

Modulo e-Learning: Impatto personale e carisma del leader


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