Lean accounting. Il sistema di determinazione e controllo dei costi in ambienti produttivi snelli

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Presentazione

Le aziende che hanno avviato una trasformazione snella, hanno la necessità monitorare costantemente i risultati apportati dai miglioramenti e di quantificarli economicamente per calcolare il ritorno di tali progetti in termini economici.

I sistemi tradizionali non consentono un processo di accounting in linea con la nuova struttura aziendale per Value Stream, non essendo in grado di evidenziare i risultati ottenuti, e pertanto l’azienda ha la necessità di costruire un sistema di indicatori differenti per la valorizzazione dei miglioramenti.

L’approccio Lean Accounting semplifica il controllo dei costi consentendo di misurare gli effetti della trasformazione lean sia sotto il profilo economico-finanziario che prestazionale.

La potenza di tale approccio consiste nei presupposti di efficienza e coerenza che introduce nel modello di business aziendale:

  • Efficienza: focalizzandosi su indicatori prestazionali lean, consente di individuare rapidamente cause e aree di inefficienza, che rendono i processi inadeguati (accounting for lean)
  • Coerenza: consente di collegare la strategia aziendale alla misurazione delle performance in modo da allineare obiettivi strategici dell’azienda snella con i risultati di miglioramento e fornisce a tutte le aree di business informazioni rilevanti per guidare le decisioni aziendali nel processo di cambiamento.

Il Lean Accounting permette di:

  • Rendere coerente strategia, obiettivi e risultati
  • Misurare gli effetti della trasformazione lean
  • Semplificare il controllo dei costi
  • Focalizzare tutta l’azienda sul miglioramento continuo

Il tutto attraverso una modalità estremamente snella che, in modo semplice e veloce fornisce un quadro d’insieme delle prestazioni dell’intera azienda, delle singole Business Unit/Funzione fino al singolo processo.

Obiettivo del workshop è fornire un’occasione di confronto per rispondere ai seguenti quesiti:

  • Come avviare il Lean Accounting?
  • Come legare obiettivi strategici ad obiettivi operativi?
  • Quali indicatori utilizzare per guidare i comportamenti?
  • Come calcolare un conto economico di Value Stream?
  • Come monitorare gli indicatori e i risultati?
  • Come assicurare il successo del cambiamento?

Programma

Introduzione

Perché Lean Accounting

Come sviluppare un modello di Lean Accounting

Strumenti di monitoraggio

Esempi e casi aziendali

 

A chi è rivolto

 

Ulteriori informazioni

Il centro Galgano presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto