Liceo Scientifico Tradizionale

Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal
A Manerbio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Liceo
  • Recupero anni scolastici
  • Manerbio
Descrizione

Obiettivo del corso: La formazione di tipo liceale non abilita in modo diretto ad una professione specifica, ma fornisce le competenze intellettive per affrontare con consapevolezza qualsiasi ambito lavorativo. Tale corso di studi, infatti, mira ad offrire una preparazione di ampio respiro culturale e promuove negli studenti il costante esercizio delle capacità analitico-sintetico-critiche.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Manerbio
Via Solferino, 92, 25025, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

La formazione di tipo liceale non abilita in modo diretto ad una professione specifica, ma fornisce le competenze intellettive per affrontare con consapevolezza qualsiasi ambito lavorativo. Tale corso di studi, infatti, mira ad offrire una preparazione di ampio respiro culturale e promuove negli studenti il costante esercizio delle capacità analitico-sintetico-critiche.

Il suo sbocco naturale e prevalente rimane certamente la prosecuzione degli studi in ambito universitario; tuttavia, accogliendo le sollecitazioni insite nei cambiamenti in atto nella generale realtà sociale e scolastica italiana, questo Liceo coniuga sempre di più il doveroso impegno di carattere teorico con le esperienze di stages nei più diversi ambiti professionali. Queste scelte di fondo si sono tradotte nella struttura organizzativa e didattica, basata su alcune opzioni precise quali il percorso Tradizionale, il Piano Nazionale Informatica e il Liceo Tecnologico.

Lo studente liceale, attraverso i percorsi formativi progettati dalla scuola, deve:

  • acquisire strumenti per la comprensione dei valori costituzionali e della complessità del presente, per vivere in modo critico e attivo il ruolo del cittadino oggi;
  • sviluppare capacità relazionali rispettose della diversità e dell'alterità che si manifestino attraverso forme responsabili di collaborazione e partecipazione alla vita scolastica, in vista di un futuro inserimento nel mondo lavorativo e nella società civile;
  • acquisire un metodo di lavoro autonomo attraverso analisi rigorose dei problemi e delle informazioni, per consentire lo sviluppo di capacità critiche e creative indispensabili all'acquisizione di qualsiasi tipo di sapere nel corso della vita.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto