Lingua e cultura iranica

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Mesi

Obiettivo del corso: A conoscere lingua e cultura iranica. Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 41, 20124

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le lingue indoeuropee del gruppo iranico sono parlate attualmente in una vasta area che include l'insieme dell'Iran, dell'Afghanistan e del Tagikistan. In epoca medievale lingue iraniche come il sogdiano e il khotanese erano diffuse anche più a oriente, nell'area che più tardi divenne il Turkestan cinese. Soltanto due lingue iraniche antiche sono documentate dai testi, l'avestico, la lingua delle scritture zoroastriane, l'Avesta, le cui parti più antiche, le Gatha ("Canti") sono attribuite allo stesso Zarathustra e il persiano antico, documentato principalmente nelle iscrizioni dei re achemenidi. Diverse sono invece le documentazioni delle lingue medioiraniche, quali il mediopersiano (il mediopersiano zoroastriano, detto pahlavi, e il mediopersiano manicheo), il partico, il sogdiano, il khotanese e altre minori.

Il Centro Studi del Vicino Oriente si pone come obiettivo quello di offrire la possibilità di avvicinarsi ai testi originali scritti in queste lingue, consentendo così di iniziare un cammino verso la comprensione di importanti civiltà e religioni.

Il corso di Filologia Iranica si prefigge di offrire un'introduzione generale alle lingue iraniche antiche e medie, che sono state il veicolo di importanti religioni "mondiali", come lo Zoroastrismo e il Manicheismo. Se ne metteranno in luce i caratteri specifici nella fonologia, morfologia, sintassi, e semantica e se ne illustrerà la storia della loro diffusione e del loro uso nel Medio Oriente e nell'Asia Centrale. Ogni anno buona parte del corso sarà dedicata all'esame di una diversa lingua iranica antica o media (avestico o persiano antico per le lingue iraniche antiche; medio-persiano e partico manicheo o pahlavi zoroastriano per le lingue iraniche medie) attraverso lo studio di documenti religiosi ed epigrafici. Tutti i testi saranno letti e studiati nelle loro scritture originali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingua e cultura iranica

Prezzo da consultare