La liquidità stabile: le leve e le decisioni per il governo della cassa e del debito

Centro Servizi P.M.I.
A Reggio Emilia

234 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Partendo dalle leve del reddito il corso vuole fornire ai partecipanti concetti, metodi e strumenti per valutare l'impatto delle decisioni economiche su quelle finanziarie. Fornire un percorso che risponda alle seguenti domande: quali risvolti finanziari per l'impresa che cresce in termini di fatturato? Come cambia la finanza quando l'impresa tende a diventare "mono-cliente" o "mono-mercato"? Quali differenze sulla cassa generano le decisioni d'investimento finanziate con mutuo o con leasing?.
Rivolto a: Imprenditori, Responsabili di Funzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Aristotele, 109, 42122, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 107
La lliquidità stabile: le leve e le decisioni per il governo della cassa e del debito


Docente:
E n k i SRL Ciafrè Giovanni

Durata:

8 ore

Avvio:

24.02.2010

Obiettivi:

Partendo dalle leve del reddito il corso vuole fornire ai partecipanti concetti, metodi e strumenti per valutare l'impatto delle decisioni economiche su quelle finanziarie. Fornire un percorso che risponda alle seguenti domande: quali risvolti finanziari per l'impresa che cresce in termini di fatturato? Come cambia la finanza quando l'impresa tende a diventare "mono-cliente" o "mono-mercato"? Quali differenze sulla cassa generano le decisioni d'investimento finanziate con mutuo o con leasing?

Contenuti:

Le quattro leve contenute nel conto economico. Impatto delle vendite sui crediti d'impresa: la nostra cassa nelle casse del cliente. Impatto delle vendite e del processo produttivo sulle giacenze : la nostra cassa sugli scaffali. Gestione dei fornitori e loro ruolo di "finanziatori". Decisioni d'investimento e relative decisioni di finanziamento: mutuo o leasing?. Flussi di cassa rilevanti: quanta cassa abbiamo generato/impiegato?

Metodologia:

Tecniche di visualizzazione dinamica, utilizzando flipchart e pennarelli. Durante l'ultima parte della lezione verrà utilizzato un file excel dove, una volta isolate le leve, sarà possibile verificare l'impatto di una possibile decisione inerente al business sulle finanze d'impresa. Al termine della giornata i partecipanti porteranno all'interno della propria impresa le foto digitalizzate delle flipchart con l'evidenza dei concetti e metodi, nonché il file excel con l'analisi delle leve liquidità-stabilità.

Destinatari:
Imprenditori, Responsabili di Funzione.

Calendario:

Febbraio: 24 (ore 09:00-13:00, 14:00-18:00)

Quote di partecipazione:

Prezzo associati Confapi: € 180,00 + IVA
Prezzo non associati Confapi: € 234,00 + IVA

Sede di svolgimento:
Reggio Emilia
Via Aristotele, 109 - SS467 per Scandiano

Referente:
Domenichini Enrica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto