Marketing Editoriale

Società Cooperativa Irs A. R. L.
A Roma

3.600 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 240 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A) il mercato editoriale nazionale ed internazionale; b) i processi di distribuzione e commercializzazione del libro; c) il mercato editoriale on line; d) le varie forme di comunicazione e promozione editoriale.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Nuova 138, 00183, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Conoscenza informatica di base, conoscenza della lingua inglese.

Programma

Obiettivi
Il corso in Marketing editoriale intende fornire ai partecipanti competenze relative
  • il mercato editoriale nazionale ed internazionale;
  • i processi di distribuzione e commercializzazione del libro;
  • il mercato editoriale on line;
  • le varie forme di comunicazione e promozione editoriale.
Contenuti
I contenuti del corso si articolano in quattro moduli, qui rappresentati sinteticamente:
  • Mercato editoriale: Inquadramento generale dei principali gruppi operanti in Italia e all’estero. Editoria “indipendente”. Generi e categorie editoriali. Il commerciale in casa editrice.
  • Distribuzione e commercializzazione del libro: La promozione e la distribuzione in libreria. La G.D.O. (grande distribuzione organizzata). Canali di vendita alternativi. Come lavora il promoter. Il meccanismo della distribuzione e delle rese. Il sell in e il sell out. L’“oggetto” libro, i costi e la determinazione del prezzo di copertina.
  • Editoria on line: Le forme di vendita. I principali attori nazionali e internazionali. Le forme di promozione e di pubblicità. Il sito web. Google Book Search.
  • Comunicazione e promozione: Il progetto e la grafica editoriale. Il ruolo dell’editor. Il ruolo dell’ufficio stampa. Il lancio di un libro. Le strategie di comunicazione. La pubblicità. Al termine della fase d'aula i corsisti saranno accolti all'interno di importanti case editrici romane per la fase di stage afferenti al gruppo VIVALIBRI.
Risultati attesi
I partecipanti imparano a gestire strategie di lancio all’interno di case editrici, società di distribuzione libraria, reti di vendita, librerie. A conoscere le offerte diversificate dei canali di vendita, intervenire nei processi e nelle forme di comunicazione del libro, (quarta di copertina o comunicato stampa e strategie pubblicitarie/promozionali). A conoscere e sviluppare le forme di promozione, diffusione e vendita online, svolgere attività di ufficio stampa editoriale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di valutazione scritta: quarte di copertina, schede promozioniali per copertinari, simulazioni di lancio e di strategie di vendita, campagne stampa e pubblicitarie, promozione on line. Lettura di tabulati e rendiconti.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie formative partecipative e interattive. In generale, si alterneranno fasi di aula tradizionale con la presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni. Sarà inoltre attivato un servizio di tutoring per supportare il processo di apprendimento di ciascun partecipante durante la fase di stage.

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