Master in Cardiologia, Cardiochirurgia Ed Anestesia

Scuola Superiore Sant'Anna Dl Studi Universitari e di Perfezionamento
A Pisa

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pisa
Descrizione

Obiettivo del corso: In particolare, il Master si propone di: trasferire conoscenze, sia a livello clinico che metodologico, nei settori della cardiologia, cardiochirurgia e relative tecniche di anestesia; .
Rivolto a: Il Master è rivolto a 25 partecipanti laureati in Medicina e Chirurgia con almeno due anni di esperienza nelle aree di interesse del Master. Il processo di selezione si basa sulla valutazione del.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Piazza Martiri della Libertà, 33, 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in Medicina e Chirurgia con almeno due anni di esperienza nelle aree...

Programma

Finalità.



In particolare, il Master si propone di: - trasferire conoscenze, sia a livello clinico che metodologico, nei settori della cardiologia, cardiochirurgia e relative tecniche di anestesia; - sviluppare le competenze dei medici che operano in questi settori mediante la partecipazione a tirocini; - promuovere la diffusione di best practices e metodologie condivise a livello internazionale; - favorire il trasferimento di professionalità avanzate in realtà in cui le competenze in cardiologia, cardiochirurgia ed anestesia non sono ancora adeguatamente sviluppate; - agevolare l'attivazione di reparti di alta specializzazione, nei contesti di provenienza, da parte di medici formati mediante il Master; - favorire lo scambio, nell'ambito di realtà internazionali, di soggetti che operano nei settori oggetto del Master.



Programma.




Data la natura delle professionalità che il Master si propone di formare, il percorso formativo si suddivide in cinque corsi riguardanti: - Procedure e tecniche di cardiochirurgia pediatrica - Procedure e tecniche di cardiochirurgia nell'adulto - Procedure e percorso assistenziale in cardiologia pediatrica - Procedure e percorso assistenziale in cardiologia dell'adulto - Procedure anestesiologiche applicate durante la chirurgia delle cardiopatie e nel percorso postoperatorio.



Il percorso didattico prevede una fase formativa per un totale di 40 giorni (240 ore) e una fase di stage di 10 mesi.



La parte formativa consiste nella partecipazione a seminari anche di tipo interdisciplinare e nella formazione di gruppi di lavoro che si riuniranno con cadenza mensile.



La fase di stage, che integra la formazione teorica con l'esperienza diretta, si svolgerà presso strutture specializzate quali l'Opsedale "G.



Pasquinucci" di Massa, gli Ospedali Riuniti di Bergamo, le Cliniche Gavazzeni di Bergamo, l'Ospedale Infantile Regina Margherita "Sant'Anna" di Torino e altre rinomate strutture afferenti al Master.



Dopo un corso intensivo iniziale di due settimane di orientamento propedeutico al collocamento dei medici-studenti nei vari gruppi di lavoro e di tirocinio, ogni studente verrà inserito, per lo stage, nel reparto di interesse di una delle strutture ospedaliere che partecipano al Master.



A ciascuno di essi verrà assegnato ad un tutor che programmerà un percorso di esperienze pratiche e lo aiuterà nella scelta di un argomento per la tesi che ogni candidato dovrà preparare per conseguire il diploma finale.



Ammissione.



Il Master è rivolto a 25 partecipanti laureati in Medicina e Chirurgia con almeno due anni di esperienza nelle aree di interesse del Master.



Il processo di selezione si basa sulla valutazione del curriculum personale e dei titoli presentati.



Durata.




La durata del Master è di un anno (12 mesi) con possibilità di estenderla a due anni nel caso un ulteriore periodo di addestramento si renda necessario.



La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del corso.



Inizio: Novembre 2006.



Costo.




La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.500,00.



I candidati provenienti da paesi in via di sviluppo sono esentati da tale pagamento.

Ulteriori informazioni

Stage: ogni studente verrà inserito, per lo stage, nel reparto di interesse di una...

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto