Master Counseling Professionale in Psicanalisi Evolutiva Integrata

Centro Europeo Psicosomatica Biofisica
A Napoli

1.700 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare competenze ed abilità relative alla consulenza e guida psicologica individuale di coppia e di gruppo;. Consolidare e perfezionare le conoscenze fondamentali sulla persona umana nonchè favorire l’apertura del sistema persona alla novità attraverso la relazione di dialogo e di educazione con il consulente;. Apprendere protocolli di intervento per la risoluzione dei problemi.
Rivolto a: Psicologi, Medici, Educatori, Operatori del volontariato e del terzo settore, Formatori, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti di ogni ordine e grado, Fisioterapisti, Massoterapisti, Consulenti, Mediatori, Naturopati, Coach, Personal Trainer, Estetiste e chi (pervio valutazione curriculum), appassionato e cultore della materia, desidera approfondire le svariate tematiche da noi proposte; tutti coloro i quali intendano migliorare le proprie competenze tecniche e capacità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Montedonzelli 49, 80128, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

motivazione e interesse per la materia

Programma

Programma del Master Counseling in Psicoanalisi Evolutiva Integrata

Nb: è possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno per la formazione individuale e personalizzata.
– in Presenza e modalità a distanza – FaD - 180 Crediti Formativi - Anche Formula Week End, infrasettimanale e Serale: a scelta del candidato.
- Frequenza in presenza individuale e personalizzata: un incontro intensivo mensile concordato secondo necessità ed esigenze del candidato.
- Frequenza per la formazione in gruppo: un incontro intensivo al mese per dieci mesi con date già prestabilite e concordate (chiedere calendario date).


Nb: Pagamento frazionato in dieci comode rate mensili da 180 euro. Il costo del corso comprende: materiale didattico (libri, dispense,dvd); lezioni in presenza; Diploma di Master finale su pergamena. Per chi vuole approfondire il percorso evolutivo personale può richiedere ulteriori dieci incontri in presenza senza alcuna maggiorazione di prezzo. Per chi sceglie di pagare in un unica soluzione è previsto uno sconto pari a 100 euro.


Oltrepassando di gran lunga le barriere della Psicoanalisi ortodossa, Ci proponiamo di offrire un Processo Evolutivo del tutto all’avanguardia e al passo con le nuove rivelazioni scientifiche. Avvalendoci del valoroso contributo contenuto nei fondamenti epistemologici della Psicoanalisi Classica, Ci siamo permessi di Affermare un percorso Evolutivo e di Sostegno del tutto metodologicamente rivalutato e ristrutturato, integrando Tradizione e Contemporaneità scientifica a favore del sano sviluppo e dell’efficace risoluzione dei disagi e delle difficoltà. Riconosciamo lo spazio psicoanalitico integrato come uno spazio privilegiato e riservato alle profondità della mente e dello spirito: uno spazio che libera e protegge; uno spazio che espande le coscienze verso nuovi orizzonti; uno spazio che illumina infinite realtà possibili; uno spazio che rispetta e rafforza la propria autenticità e che privilegia l’autonomia, il rispetto e il senso di responsabilità nel riconoscimento e nell’accettazione di sé…

1 Modulo: Cenni Storici ed Epistemologici, L’inconscio tra Filosofia e Psicoanalisi;
2 Modulo: Autori, teorie e tecniche a confronto: S.Freud, C.G.Jung, J.Lacan, E.Fromm;
3 Modulo: Autori, teorie e tecniche a confronto: W.Reich, A.Lowen, Moreno, F.Perls, R.Assagioli;
4 Modulo: Il Sonno e i Sogni – esercitazioni pratiche sull’Interpretazione dei Sogni;
5 Modulo: Il Cinema e la Psicoanalisi – Visione dei Film in una lettura Psicoanalitica;
6 Modulo: Bioetica e Scienza del cambiamento - Psicoanalisi e Deontologia Professionale;
7 Modulo: Fondamenti di Psicologia e Psicopatologia Generale;
8 Modulo: La Psicoanalisi Applicata, Gruppoanalisi e Analisi individuale – Learning by doing;
9 Modulo: Il Modello Umanistico Evolutivo Integrato – Teoria e Tecnica del colloquio in Psicoanalisi;
10 Modulo: Cognizione e Atteggiamenti Sociali – Interazione e Interdipendenza;
11 Modulo: Il Setting; Fasi del processo di intervento: L’analisi della domanda, la definizione degli obiettivi, il contratto e l’alleanza operativa sul compito, la conclusione e verifica degli obiettivi raggiunti, il follow-up;
12 Modulo: Tecniche di intervento: La narrazione, il metodo autobiografico, il modello strategico, l’uso della metafora e degli aforismi, i sogni, self-empowerment, self help - Learning by Doing;
13 Modulo: Psicologia dell’Apprendimento e dei Processi Cognitivi;
14 Modulo: Logica e Psicologia del Ragionamento.

Psicoanalisi, termine coniato nel XX secolo unendo le parole psiche e analisi (sul modello tedesco di psychoanalyse), definisce una particolare teoria psicologica che propone un modello di funzionamento della mente e dei processi psichici dell'uomo da un punto di vista dinamico, con particolare enfasi sull'inconscio, i sogni e la sessualità infantile; è usato anche per indicare il metodo terapeutico che in quella teoria ha le sue basi, appunto il metodo psicoanalitico. Fondatore di questa disciplina è stato Sigmund Freud.

Sotto diversi aspetti la psicoanalisi - che nel corso del XX secolo si è sviluppata e modificata con il contributo di studiosi di diversa nazionalità - ha molto contribuito, assieme alla filosofia moderna, alla formazione del pensiero dell'uomo, analizzandone i sogni, gli istinti e le pulsioni sessuali, le modalità relazionali come i lapsus e gli atti mancati.

La nuova “scienza” nasce alla fine del XIX secolo avendo come campo d'indagine (prima in assoluto) la "a-normalità" psicologica. Fino a Freud, infatti, la psicologia si era occupata di arrivare a comprendere il funzionamento della MENTE SANA e di spiegarlo attraverso leggi e teorie enunciabili e generalizzabili. Fino ad allora, infatti, ogni forma di disagio psichico era considerato malattia mentale e trattato psichiatricamente. È solo con Freud che, per la prima volta, si comincia a trattare il disagio psichico come qualcosa di non-fisico e, dunque, trattabile con mezzi diversi da quelli della medicina.

Le teorie psicoanalitiche si sostengono fondamentalmente su tre leggi:

1. L'esistenza dell' “inconscio" La cui presenza si presumeva scientificamente dimostrata dal tentativo stesso di dare una spiegazione univoca sia a sintomi nevrotici, sia agli atti sintomatici e i lapsus.

2. L’esistenza di una energia psichica o “libido” Originatasi nell’”inconscio”, vi sarebbe una energia di natura prevalentemente sessuale che tenderebbe ad avere una via di uscita attraverso una varietà di comportamenti, quali ad esempio i sintomi nevrotici.

3. Il determinismo psichico o principio di causalità Nella mente, al contrario che nella natura fisica, nulla avverrebbe per caso ma ogni rappresentazione mentale sarebbe concatenata e dipendente dalla precedente.

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Il costo è suddiviso in dieci comode rate mensili pagabili entro e non oltre la fine del corso.
Informazioni sul prezzo : Il costo complessivo è suddiviso in dieci comode rate mensili senza interessi aggiunti.
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto