Master di Primo Livello in Didattiche del Cambiamento e Coaching Creativo

Istituto Superiore Universitario
Semipreseziale a Vitorchiano (VT)

4.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Blended
  • Vitorchiano (vt)
  • Durata:
    16 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: IAl termine del corso il partecipante avrà acquisito le competenze di base per svolgere le seguenti attività: -

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vitorchiano (VT)
Strada Ortana, 19, 01030, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La laurea in discipline socio-psico-pedagogiche e il Diploma Universitario (educatore professionale, assistente sociale, ecc.) costituirà criterio preferenziale per conseguire il Diploma di Master Universitario di I livello.

Programma

Il Master in “Didattiche del cambiamento e Coaching Creativo” è il primo master universitario italiano in materia di coaching e formazione. L'Istituto Progetto Uomo ha scelto di organizzare un master orientato alla professione di coach-formatore vista la diffusione e l'efficacia di questa metodologia di intervento, adottata nel panorama internazionale in diversi settori lavorativi. Lo scopo dell'Istituto è fornire ai partecipanti l'opportunità di apprendere teorie, metodi tecniche e competenze per saper “fare” e per saper “essere” un coach-formatore, grazie ad un percorso intenso ed alla presenza di docenti altamente qualificati. Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di “allenamento”, ormai diffuso in tutto il mondo - come il life coaching, l’executive coaching, il mental training per gli sportivi, il career coaching - mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all’elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l’organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti ed i metodi acquisiti nel corso del training. Normal 0 14 false false false IT
Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne, verso quegli aspetti della vita dell’individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti.
Il coaching è una strategia tesa a permettere la transizione dallo stato in cui si trova la persona o il gruppo, definito anche “spazio-problema” allo stato desiderato, noto come “spazio soluzione”. Lo scopo principale è il processo di sviluppo, potenziamento e installazione delle risorse ed il loro trasferimento generativo verso quegli aspetti della vita – o quelle aree professionali - che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti. Il mercato del lavoro, infatti, esige sempre di più professionisti aggiornati, capaci di stimolare l’innovazione, la risoluzione creativa dei problemi e dei conflitti in vari contesti: organizzativi, aziendali, educativi, professionali e personali. Le attuali prospettive socio-economiche, in particolare in ambito aziendale e manageriale, impongono sempre di più la realizzazione di obiettivi ambiziosi, legati indissolubilmente alle capacità personali, alle competenze creative ed emotive, alla capacità di lavorare in gruppo, alla leadership efficace. Le aziende e le organizzazioni si stanno orientando con frequenza crescente verso interventi di coaching, mirati a sviluppare le competenze dei dirigenti, dei manager e dei diversi livelli ad alto potenziale di rendimento, al fine di creare gruppi di lavoro particolarmente competitivi. In questa ottica il Coaching Creativo mette al centro dell’attenzione l’individuo e la sua crescita personale nel contesto aziendale, libero professionale o istituzionale, orientata prevalentemente ad una leadership equilibrata, autorevole, competente, capace di esprimere ed utilizzare al meglio le risorse personali e del team, potenziando le aree che necessitano di essere incrementate e sviluppare nuove possibilità.
I presupposti del Coaching Creativo derivano dall’integrazione di diversi modelli teorico-applicativi che hanno studiato la struttura dell’esperienza soggettiva dell’essere umano e che hanno messo a punto tecniche di intervento per il cambiamento personale e per la realizzazione di prestazioni d'eccellenza. Il Coaching Creativo nasce come integrazione e rielaborazione delle esperienze di professionisti del settore (in campo psicologico, psicoterapeutico, consulenziale, aziendale) la cui formazione deriva, in particolare, dai modelli della Psicologia Umanistica, dell’Analisi Transazionale, della Programmazione Neurolinguistica e della Psicoanimazione. Gli studi delle neuroscienze e del pensiero creativo, hanno costituito una parte integrante che ha contribuito alla sperimentazione ed alla elaborazione di questa impostazione metodologica.
E' il primo Master di questo settore che, oltre a rilasciare certificazioni prestigiose, è stato approvato dal Senato Accademico dell'Università Pontificia Salesiana ed il suo corpo docenti è costituito da professori universitari, coach e formatori professionisti, psicologi, medici, didatti e trainers certificati a livello internazionale, consulenti aziendali. Le solide fondamenta teoriche dei moduli didattici vengono integrate con l'esperienza professionale “sul campo” dei docenti, le metodologie e le tecniche più note ed efficaci nel panorama mondiale, al fine di preparare i partecipanti ad intervenire su persone ed aziende con il massimo livello di efficacia, qualità ed etica. Obiettivi:
Il Master ha lo scopo di offrire un percorso formativo personale e professionale per chi intende entrare nell’affascinante mondo del coaching e della formazione e/o di specializzarsi nelle metodologie proposte per lavorare in azienda. Il Master è stato organizzato in modo tale da fornire ai partecipanti le più aggiornate conoscenze teoriche e pratiche sulla materia, attraverso un’intensa attività di formazione personale basata sull’esperienza ed il coinvolgimento diretto. I partecipanti disporranno di una metodologia di intervento con la quale affrontare creativamente i processi di cambiamento, di crescita, di innovazione degli individui e dei gruppi di lavoro, in ambito organizzativo ed aziendale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto