Master Internazionale di I Livello in Comunicazione e Management per il Turismo. Prodotti mercati e tecnologie

Università per Stranieri di Perugia
A Perugia

7.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Perugia
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica.
Rivolto a: Studenti italiani e stranieri con almeno laurea triennale. Numero minimo di iscritti per attivare il master: 15 Potranno essere ammessi un massimo di 30 partecipanti, è stabilita la riserva di massimo 8 posti a candidati beneficiari di borsa di studio INPs.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Piazza Fortebraccio 4, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l’ammissione al Master è necessario essere in possesso del seguente titolo di studio: laurea triennale del nuovo ordinamento o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di selezione sulla base della documentazione, prodotta dal candidato, tradotta in italiano, unita alla domanda di ammissione e precisata nel bando).

Cosa impari in questo corso?

Servizi
Professionalità manageriale settore turistico

Professori

Emidio Diodato
Emidio Diodato
Direttore scientifico Master Comunicaz. Managament per il Turismo

Programma

Presentazione del Corso

L’Università per Stranieri di Perugia ha istituito la quarta edizione del Master internazionale di I livello in “Comunicazione e management per il turismo. Prodotti, mercati e tecnologie” rivolto al settore turistico dell’Hospitality e del Tour Operating. Il percorso formativo e lo stage sono realizzati in collaborazione con il “Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica” di Assisi.

Il corso è un Master certificato e convenzionato da INPS-Gestione dipendenti pubblici, che ha erogato per la quarta edizione 14 borse di studio a copertura totale del costo d’iscrizione, riservate ai figli e gli orfani dei dipendenti e pensionati dell’Istituto.

Hanno aderito al progetto la Federalberghi Nazionale, la Federalberghi della Regione Umbria, la Federalberghi della Provincia di Perugia e dell’Associazione Direttori d’Albergo dell’Umbria (ADA).

Obiettivi didattici e sbocchi professionali

L’obiettivo del Master è quello di sviluppare professionalità (manager e middle-manager) in grado di soddisfare la domanda, sempre crescente, di competenze specialistiche per la gestione e l’organizzazione di servizi turistici.

I professionisti da formare dovranno essere in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica. I suoi livelli di autonomia variano in relazione all’inquadramento ed alla tipologia di impresa di inserimento. Sono comunque estremamente ampi ed elevati essendo la figura in oggetto ai vertici dell’organigramma aziendale.

Gode di ampia autonomia nella predisposizione delle strategie di marketing e di definizione del prodotto. Ha ampi poteri decisionali per quanto riguarda la predisposizione dei sistemi di analisi, interpretazione dati, commissionando, se necessario, ricerche e studi di mercato. E’ ipotizzabile da parte di alcuni la creazione di imprese ex-novo. Possiede competenze sia di tipo tecnico specialistico che di tipo manageriale: dall’economia e management delle imprese ricettive al marketing turistico e dal web-marketing al management finanziario; dalla contrattualistica per la gestione dell’impresa alla conoscenza del diritto comparato dei trasporti, dalla psicologia della clientela alla predisposizione al ruolo. Il corso prevede due indirizzi di approfondimento e di specializzazione:

  • tour operating management, per la gestione di aziende organizzatrici di viaggio;
  • hospitality management, per la gestione di imprese ricettive (hotel, alberghi, villaggi, campeggi, ecc.).

Organizzazione didattica

Il Master ha una durata annuale e un monte ore complessivo di 1.500 ore, che si svilupperanno nell’arco di dieci mesi; l’avvio delle attività è previsto per il mese di marzo 2014. Il percorso formativo prevede il conseguimento di 60 CFU e lo svolgimento delle seguenti attività:

  • 400 ore d’aula
  • 650 ore di stage
  • 200 ore di studio individuale e assistito

Borse di studio

L’INPS mette a disposizione n. 14 borse di studio a copertura totale del costo d’iscrizione, riservate ai figli e agli orfani di dipendenti INPS-Gestione Dipendenti Pubblici. La procedura di assegnazione di tali borse di studio è di esclusiva e insindacabile competenza dell’INPS. E’ possibile reperire le modalità di assegnazione delle borse di studio finanziate da INPS presso il sito dell’Istituto nella pagina dedicata a Master certificati e convenzionati da INPS-Gestione dipendenti pubblici

L’Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione n. 7 borse di studio del valore di € 4.000,00 ad esonero parziale della quota d’iscrizione ai candidati collocati utilmente nella graduatoria di merito che non risultino essere già beneficiari delle borse di studio messe a disposizione dall’INPS.

Ulteriori informazioni

Stage: 5 mesi di stage in hotel e aziende leader nel settore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto