Master i Livello in Comunicazione e Media - Comundus

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Firenze
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende formare un comunicatore polivalente e generalista capace di esercitare la propria professionalità in una pluralità di contesti e situazioni usando riflessivamente i media (linguaggi, formati, tecnologie) congruenti con gli scopi comunicativi perseguiti e perseguibili, in contesti internazionali e aperti ai mercati globali.
Rivolto a: tutti coloro che sono interessati ai profili professionali affini ai seguenti ambiti lavorativi: comunicazione d’impresa, comunicazione pubblica, comunicazione politica, giornalismo della carta stampata, televisivo, radiofonico e on line, in ambito nazionale e internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via delle Pandette 21, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si accede mediante una selezione pubblica: E' nessario titolo di: Laurea Triennale, Specialistica, di Vecchio Ordinamento e conoscenza dell' Inglese

Programma

Il Master è articolato in due curricula:
1) Curriculum in lingua italiana: Comunicazione e media
Suddiviso a sua volta in due percorsi formativi:
1a) CM ITA Comunicazione e media – XV Edizione - 60 CFU (Euro 4.000)
1b) EM ITA CoMundus – V Edizione - 90 CFU (Euro 10.000)

2) Curriculum in lingua inglese: Communication media and culture
Suddiviso a sua volta in due percorsi formativi:
2a) CM ENG Communication media and culture – II Edizione - 60 CFU (Euro 4.000)
2b) EM ENG CoMundus – II Edizione - 90 CFU (Euro 10.000)

Fondato e Diretto da Giovanni Bechelloni
Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”
Dispo – Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia

Presentazione del Master
Questo progetto formativo si avvale dell’esperienza accumulata nelle quattordici edizioni precedenti (si veda il volume Mirare il futuro. Teorie e pratiche per l’alta formazione, Mediascape, Roma-Firenze, 2004) ed è stato riformulato in modo più chiaro e compatto per adattarsi al nuovo formato previsto dalla normativa proposta dall’Università di Firenze. Le motivazioni teoriche e pratiche che lo ispirano sono fondate su tale pluriennale esperienza e sugli esiti positivi riscontrati nel placement di 400 allievi che hanno frequentato le prime quattordici edizioni della versione in lingua italiana del master (in cui oltre il 70% di fuori Firenze, oltre il 50% di fuori Toscana, oltre il 10% stranieri).
Il Master in Comunicazione e Media - CoMundus , nei due curriculum in lingua italiana e in lingua inglese, fondato e diretto dal Prof. Giovanni Bechelloni, è l’unico Master dell’Università degli Studi di Firenze ad afferire al Programma Erasmus Mundus tramite CoMundus – European Master of Arts in Media, Communication and Cultural Studies del CoMundus European Consortium, presieduto dal Prof. Giovanni Bechelloni, i cui elementi di maggior prestigio sono costituiti da: 1) la possibilità, per studenti europei ed extra-europei, di fare un European Master (l’unico attualmente esistente); 2) la disponibilità di borse di studio dell’Unione Europea destinate ad allievi e docenti provenienti da Paesi extraeuropei i quali possono effettuare un percorso di studio in due diverse Università europee conseguendo un diploma finale congiunto rilasciato dal Coordinatore del Master Europeo (Prof. Giovanni Bechelloni). Tale caratteristica e l’attivazione del curriculum in lingua inglese rafforzano la vocazione internazionale che ha contraddistinto il Master in Comunicazione e Media fin dalla prima edizione.

Finalità formative del Master
  • Motivare i partecipanti ad una concezione strategica della comunicazione sulla scia sia del paradigma della “svolta comunicativa” preconizzata da Giovanni Bechelloni (2002) ed elaborata dalla Scuola Fiorentina della Comunicazione.
  • Imparare a gestire, a concepire, a mettere in forma e a finalizzare la comunicazione come problema per riuscire a trasformarla in risorsa per l’individuo, i gruppi, le organizzazioni e le comunità, identificando e diagnosticando la comunicazione disturbata e disturbante e individuando strategie comunicative efficaci.
  • Costruire le competenze necessarie a riconoscere le situazioni e i contesti: le arene competitive nelle quali la comunicazione viene agita usando una pluralità di linguaggi, formati e tecnologie con particolare riferimento ai grandi media giornalistici e narrativi che si rivolgono alle audience generalistiche nazionali ed internazionali.
  • Passare da una concezione della comunicazione ancorata alle culture e alle identità e quindi relativamente stabile nel tempo e nello spazio, ad una concezione della comunicazione ancorata alle strategie e quindi alla responsabilità delle scelte e delle decisioni.
  • Imparare ad agire comunicativamente nelle arene competitive della politica, del mercato e dell’impresa conoscendo e implementando la sfera pubblica allargata, tipica dell’attuale società cosmopolita.
Profilo professionale del Master
Il Master intende formare un comunicatore polivalente e generalista capace di esercitare la propria professionalità in una pluralità di contesti e situazioni usando riflessivamente i media (linguaggi, formati, tecnologie) congruenti con gli scopi comunicativi perseguiti e perseguibili, in contesti internazionali e aperti ai mercati globali.


Sbocchi occupazionali del Master
Le competenze acquisite nel corso del Master formano profili professionali affini ai seguenti ambiti lavorativi: comunicazione d’impresa, comunicazione pubblica, comunicazione politica, giornalismo della carta stampata, televisivo, radiofonico e on line, in ambito nazionale e internazionale.

Durata delle attività didattiche e attività formative del Master
Tutti gli allievi di entrambi i curricula svolgeranno un periodo di attività d’aula compreso tra Febbraio e Luglio 2009 (30 CFU per i CM; 30 ECTS per i CoMundus) nella seconda parte di ogni settimana..
-Gli allievi CM di entrambi i curricula svolgeranno un periodo di stage o internship della durata di 3 mesi (15 CFU) nel periodo compreso tra Agosto e Novembre 2009 presso istituzioni o imprese italiane o straniere
- Gli allievi CoMundus di entrambi i curricula svolgeranno un semestre di studio (30 ECTS) presso una delle 6 Università consorziate nel CoMundus European Consortium: Aarhus e Roskilde (DK), Dijon e Grenoble (FR), Kassel (DE), London (UK) – info su .
- Gli allievi CM di entrambi i curricula, una volta terminato lo stage o internship svolgeranno attività di ricerca e di redazione per la tesi finale (15 CFU), che sarà discussa al massimo entro il 30 Aprile 2010.
- Gli allievi CoMundus di entrambi i curricula, di ritorno dal semestre di studio all’estero, dedicheranno l’ultimo semestre alla ricerca e alla redazione della tesi finale (30 ECTS).

Per tutti gli allievi di entrambi i curricula sono previsti due periodi residenziali intensivi: una Winter School (una settimana a Firenze presso il Polo delle Scienze Sociali nel mese di Marzo 2009) e una Summer School (due settimane a Chianciano Terme – SI - nel mese di giugno 2009); le spese di vitto e alloggio durante la Summer School sono a carico di ciascuno studente e ammontano circa a Euro 450 (sistemazione in hotel convenzionato con il Master con trattamento di mezza pensione).

Le attività formative di entrambi i curricula (in lingua italiana e in lingua inglese) si articolano in due percorsi formativi distinti:

* I percorsi 1a) CM ITA Comunicazione e media e 2a) CM ENG Communication media and culture entrambi della durata di 10 mesi prevedono 800 ore di attività didattica comprensiva di uno stage di tre mesi in aziende e 60 CFU;
* I percorsi 1b) EM ITA CoMundus e 2b) EM ENG CoMundus entrambi della durata di 18 mesi, prevedono 90 crediti (ECTS) ottenibili svolgendo il primo semestre presso l’Università di Firenze, il secondo semestre presso una delle sedi europee consorziate (Londra, Grenoble, Dijon, Kassel, Roskilde, Aahrus) e il terzo semestre presso l’Università di Firenze per la stesura e la discussione della tesi finale del Master (30 ECTS).

Iscrizioni
La scadenza per le domande di iscrizione è stabilita nel bando di ammissione al corso reperibile sul sito -v-p-3175.html con scadenza 9 gennaio 2009. Il numero massimo delle iscrizioni è 50.

Titoli di accesso ai Master
Al Master in Comunicazione e Media si accede mediante una selezione pubblica.
I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione per l’iscrizione al master sono:
Lauree triennali conseguite nelle classi affini
Lauree specialistiche conseguite nelle classi affini
Tutte le lauree conseguite secondo il Vecchio Ordinamento o altra laurea di contenuto culturale strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore.
Titoli di studio conseguiti all’estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore.
Conoscenza della lingua inglese

Modalità di selezione
La selezione dei candidati all’iscrizione al master consiste:
- valutazione comparativa dei curricula
- colloquio motivazionale
- accertamento conoscenza della lingua inglese (e lingua italiana per gli studenti stranieri)

Enti e imprese convenzionati con l’Università di Firenze che hanno offerto stage realizzati nelle precedenti edizioni del Master:
ANSA, ANICA, Associated Press, Ata Tonic, AVIS, Azienda Ospedaliera Pisana (c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico), Rai, Mediaset, Cassa di Risparmio di Firenze, Bloomberg TV, Cesvot, CNCA, Editoriale del Mezzogiorno srl La Nazione, Il Tirreno, Procter & Gamble, Comune di Firenze, Comune di Pistoia, Conte of Florence, Diaframma, Dadanet, E-Biscom, Ferragamo, FIVOL, Giochi Preziosi spa (c/o Divisione GIG - Marketing Toys), Giunti, Gucci, ISSO, Istituto Degli Innocenti di Firenze (c/o Ufficio Stampa),Kataweb, Leo Burnett, LUX-Vide, Nuovo Pignone spa (c/o Divisione Risorse umane, uff. Relazioni Esterne), Presidenza del Consiglio dei Ministri, Radio 24, Regione Lombardia, Regione Toscana, SITA (Associata Nielsen), Targetti, TMC, Toscana Congressi, Unicoop Firenze, Telecom, Unione Industriali, Camera di Commercio.ASIA NAPOLI SRL Napoli, EDIZIONI ETS Pisa, EDIZIONI PENDRAGON Bologna, EDITORIALE DEL MEZZOGIORNO SRL Napoli, RADIO TOSCANA NETWORK Firenze, COMUNICA SRL Firenze, RAI Roma, CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE Firenze, AZIENDA USL 12 DI VIAREGGIO Viareggio (Lu), DUCATI MOTOR HOLDING SPA Bologna, STUDIO MARK SRL Firenze, NAZCA PICTURES SRL Firenze, CHIRON Siena, Openup Consulting (Firenze), Patrizia Pepe (Firenze), Comune di Roma (Roma), Rai News 24 (Roma).

Borse di studio
Sarà garantito il rimborso totale della quota d’iscrizione al 10% degli studenti iscritti che, all’atto dell’iscrizione, abbiano dichiarato il possesso di un reddito al di sotto del limite superiore della prima fascia stabilita dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettera h) dello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze e che al termine del corso di studi abbiano ben meritato comparativamente.
- Per i cittadini stranieri: si consiglia di reperire informazioni su borse bandite dai propri Governi e/o di visitare il sito /IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita
- Per i residenti in Toscana o laureatisi presso uno dei tre Atenei toscani: si consiglia di visitare il sito /sett/poledu

Tasse di iscrizione
L’importo della quota di iscrizione per i percorsi CM ITA e CM ENG è di euro 4.000; per i percorsi EM ITA e EM ENG è di euro 10.000; in entrambi i casi l’importo va pagato in due soluzioni di parti valore: una all’atto dell'iscrizione ed una successivamente.
Le spese per l’acquisto di libri o di altro materiale didattico – tranne quello messo gratuitamente a disposizione in aula – così come le spese di trasporto, vitto e alloggio, per risiedere a Firenze o a Chianciano Terme (come già specificato sopra) sono a carico dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Stage: 3 mesi nel periodo compreso tra Agosto e Novembre 2008 presso istituzioni o imprese italiane o straniere
Alunni per classe: 50

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto