Master in Psicodiagnostica

Cenaf
A Roma e Milano
  • Cenaf

2.000 
+IVA

Grande spazio a richieste di approfondimento e a momenti di confronto, anche al di fuori delle lezioni. Docenti estremamente disponibili.

L'OPINIONE DI Ex alunno
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 140 ore di lezione
  • Durata:
    14 Mesi
  • Quando:
    14/01/2017
    altre date
  • Crediti: 50 CREDITI ECM
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il master prevede un percorso formativo suddiviso in 14 lezioni in aula e in un tirocinio pratico. Durante il corso verranno acquisite competenze sia teoriche che pratiche riguardanti un assessment psicodiagnostico. Verranno affrontate le varie fasi dell’iter diagnostico, dal primo colloquio, alla pianificazione e definizione di un preciso piano diagnostico, alla somministrazione e interpretazione dei test, alla stesura di una relazione diagnostica dettagliata, al colloquio di restituzione con l’utente.
Si analizzeranno anche i differenti ambiti di applicazione della psicodiagnostica, da quello clinico a quello peritale. Durante il corso si analizzeranno le principali classificazioni nosografiche per poi passare allo studio dei test nello specifico: test cognitivi, test proiettivi, test grafici, test di personalità.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e superamento esame, con il quale sarà possibile operare a titolo di esperti in psicodiagnostica.

Il master consente di acquisire una competenza teorica e pratica concernente i seguenti argomenti: classificazioni nosografiche, nozioni di psicopatologia, fasi di un iter psicodiagnostico, scelta degli strumenti e pianificazione di un intervento psicodiagnostico, il colloquio psicologico, test cognitivi e proiettivi, test grafici, test di personalità, stesura di una relazione diagnostica.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
14 gennaio 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
14 gennaio 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master si propone di inse¬gnare teorie, strumenti e tecniche atti a effettuare una diagnosi psicologica completa, a partire dai primi colloqui, per proseguire con la scelta di un preciso assessment e la stesura di una relazione diagnostica. I corsisti in tal modo impareranno a utilizzare e selezionare, a seconda delle situazioni, i principali test e strumenti a disposizione e a stendere una relazione che metta in evidenza le principali funzioni psichiche del paziente, i suoi punti di forza e le sue aree più problematiche, in modo da pianificare il migliore intervento possibile.

· A chi è diretto?

Il master è rivolto a chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli: • Laurea in Psicologia (triennale o specialistica) • Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento • Titolo di studio estero riconosciuto come equipollente alla Laurea in Psicologia italiana • Laurea in Medicina (Specializzandi in psichiatria)

· Requisiti

Laurea triennale

· Titolo

Esperto in psicodiagnostica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Attenzione alle richieste dei corsisti. - Docenti di alto livello. - Disponibilità a fornire integrazioni rispetto al programma stabilito. - Interattività delle lezioni con sessioni di sperimentazione pratica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutti quelli che avranno inviato la richiesta di informazioni saranno contattati prima via mail e poi telefonicamente. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente inviare via mail il proprio curriculum vitae.

Opinioni

E

24/05/2015
Il meglio Utilissimo lavorare su protocolli diagnostici, analizzando tutti i passaggi di una valutazione.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

11/05/2015
Il meglio Docenti sempre disponibili e preparati.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

28/10/2014
Il meglio Lezioni sempre interattive. E’ stato utile lavorare spesso in gruppi su casi clinici reali.

Da migliorare per me niente in particolare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

29/09/2014
Il meglio Grande spazio a richieste di approfondimento e a momenti di confronto, anche al di fuori delle lezioni. Docenti estremamente disponibili.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

15/09/2014
Il meglio Mi sono sentita davvero seguita. I docenti mi hanno fornito utili riferimenti bibliografici e numerose supervisioni.

Da migliorare Per me niente. Andava bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

30/06/2014
Il meglio Ho apprezzato molto la possibilità di portare casi clinici ai quali stavo lavorando. Mi è stato utilissimo.

Da migliorare direi pochissime cose.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Introduzione alla psicodiagnostica
La diagnosi in età evolutiva
La diagnosi in età adulta
Nozioni di base di psicopatologia
Disturbi dell’area nevrotica
Disturbi dell’area psicotica
La scelta degli strumenti di indagine e la pianificazione dell’intervento diagnostico
Il colloquio psicologico e l’analisi della domanda
Test cognitivi: Scale Wechsler
Test proiettivi: • Rorschach • Wartegg • Blacky picture • Patte noir •TAT- Thematic Apperception Test • CAT – Children Apperception Test
Test grafici: • Disegno della figura umana • Disegno della famiglia • Disegno dell’albero • Disegno della persona sotto la pioggia
Test di personalità: •MMPI-2-Minnesota Multiphasic Personality Inventory •MMPI-A-Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent • 16 PF • Big Five Questionnaire
Ambiti di applicazione della psicodiagnostica
Il lavoro d’équipe nel processo diagnostico
La stesura di una relazione diagnostica
I colloqui di restituzione al paziente

Professori

. .
. .
.

.

Programma

Argomenti:

• Introduzione alla psicodiagnosi

• Deontologia e etica della diagnosi

• Diagnosi e intervento: caratteristiche peculiari dei due ruoli

• La diagnosi in età evolutiva

• La diagnosi in età adulta

• Nozioni di base di psicopatologia

• Nozioni di base di psicometria

• I disturbi psicotici

• I disturbi dell’umore

• I disturbi d’ansia

• I disturbi di personalità

• I disturbi del comportamento

• Principali classificazioni diagnostiche

• La scelta degli strumenti di indagine e la pianificazione dell’intervento diagnostico

• Le aspettative del cliente e le aspettative dello psicologo

• La scelta degli strumenti di indagine e la pianificazione dell’intervento diagnostico

• Il colloquio psicologico e l’analisi della domanda

• I colloqui di restituzione al paziente

• Il lavoro d’équipe nel processo diagnostico

• Tecniche di osservazione

TEST:

Test cognitivi:

• WPPSI - scala d’intelligenza Wechsler a livello prescolare e scuola elementare

• WISC-3 - scala d’intelligenza Wechsler da 6 a 16 anni

• WAIS-R - scala d’intelligenza per adulti

• PM38-matrici progressive di Raven

Test proiettivi:

• Rorschach

• Wartegg

• Blacky picture

• Patte noir

• TAT- Thematic Apperception Test

• CAT – Children A pperception Test

Test grafici:

• Disegno della figura umana

• Disegno della famiglia

• Disegno dell’albero

• Disegno della persona sotto la pioggia

Test di personalità:

• MMPI-2 - Minnesota Multiphasic Personality Inventory

• MMPI-A - Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent

• 16 PF

• Big Five Questionnaire

Ulteriori informazioni

Il master prevede 14 lezioni, per una durata totale di circa 14 mesi. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, una volta al mese. Le attività formative sono così distribuite: • 14 lezioni teorico/pratiche in aula; • 10 moduli di approfondimento online; • tirocinio e supervisione; • esame finale.