Master Universitario in Gestione e Controllo Dell'Ambiente

Scuola Superiore Sant'Anna Dl Studi Universitari e di Perfezionamento
A Pisa

7.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pisa
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master fornisce le basi scientifico-culturali e le specifiche conoscenze economiche, legislative, tecnologiche ed aziendali indispensabili ai profili professionali di Eco-Manager e di.
Rivolto a: Il Master è diretto a coloro che sono in possesso di laurea, almeno triennale (o laureandi entro il 31 Dicembre), in discipline tecnico-scientifiche e socio-economiche. L'ammissione al corso è.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Piazza Martiri della Libertà, 33, 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in in discipline tecnico-scientifiche e socio-economiche

Programma

Finalità. Il Master fornisce le basi scientifico-culturali e le specifiche conoscenze economiche, legislative, tecnologiche ed aziendali indispensabili ai profili professionali di Eco-Manager e di Eco-Auditor, previsti dalla normativa dell'Unione Europea (Regolamenti EMAS) e dalle norme della serie ISO 14000. Il programma comprende anche uno specifico corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale. Programma. Il percorso formativo, di carattere multidisciplinare, si sviluppa secondo due aree tematiche: 1) effetti e metodi di rilevamento e valutazione dei principali fattori di impatto sull'ambiente; 2) strumenti e modalità di intervento per la gestione e il controllo dell'ambiente. Al termine della formazione d'aula è prevista una fase di project work, comprendente uno stage tutorato presso qualificate aziende o enti pubblici che agiscono in campo ambientale. Conseguiranno il titolo di Master Universitario, con il riconoscimento di un massimo di 80 crediti formativi universitari, i partecipanti che abbiano superato le verifiche di apprendimento e rispettato gli obblighi di frequenza. L'approccio didattico, orientato alla soluzione di problemi reali e alla integrazione di conoscenze e linguaggi diversi, fa ampio ricorso a esercitazioni che, partendo da esperienze concrete, mirano a sviluppare metodologie di ricerca e di analisi sul campo, nonché a lavori di gruppo, utili per migliorare le capacità espressive, organizzative e relazionali. Particolare attenzione viene riservata ad iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione). Ammissione. Il Master è diretto a coloro che sono in possesso di laurea, almeno triennale (o laureandi entro il 31 Dicembre), in discipline tecnico-scientifiche e socio-economiche. L'ammissione al corso è riservata ad un numero massimo di 26 allievi. Il processo di selezione comprende una fase di preselezione, basata sulla valutazione del curriculum personale e dei titoli presentati, e una prova orale, consistente in un colloquio, volto ad accertare attitudini e motivazioni specifiche, oltre al grado di conoscenza della lingua inglese. Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master inizia il 2 Novembre 2005 e finisce il 30 Ottobre 2006 (per un totale di 800 ore di docenza in aula e 500 ore circa di stage). Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgono da lunedì a venerdì (7 ore giornaliere). Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva dei pranzi presso la mensa della Scuola, di Euro 7.000,00, da versare in tre rate. Sono previste borse di studio.

Ulteriori informazioni

Stage:

500 ore circa di stage


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto