Master Universitario Internazionale in Ingegneria Sismica e Sismologia

Iuss - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
A Pavia

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 360 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali della ingegneria sismica. In particolare, vengono sviluppati aspetti di sismologia, geologia, geotecnica, ,comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progetto di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti.
Rivolto a: Si tratta di un Master Universitario di II Livello, rivolto a laureati in ingegneria civile/ambientale, edile-architettura, geologia, geofisica, fisica, matematica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
via Ferrata 1, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ammissione previa valutazione del curriculum e dei risultati ottenuti in esami internazionalmente riconosciuti (ad esempio GRE, TOEFL, ecc)

Programma

Finalità. Il Master si propone di formare operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali della ingegneria sismica. In particolare, vengono sviluppati aspetti di sismologia, geologia, geotecnica, comportamento di materiali e strutture, analisi strutturale, progetto di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti.

Si prendono in esame le modalità di acquisizione dei dati, le metodologie di indagine su materiali, tecnologie e strutture, la costruzione di quadri interpretativi per la valutazione della pericolosità, della vulnerabilità e del rischio, le tecniche di salvaguardia di elementi e strutture, le componenti essenziali di progetto per la riduzione del rischio, gli aspetti relativi a strumenti urbanistici, legali, assicurativi ed economici.

Elementi fondativi del Master sono l'interdisciplinarità, l'esperienza internazionale, il riferimento costante alle ricerche più avanzate e l'attenzione per gli aspetti applicativi.

Programma. Il Master comporta la frequenza ed il superamento dell´esame in almeno 8 corsi, ciascuno dei quali prevede circa 30 ore di lezione, 120 ore di esercitazione e studio, nonché la redazione di una relazione su uno studio individuale.

Il percorso formativo si svolge interamente in lingua inglese.

Ammissione. Il Master è riservato a non più di 20 studenti, ammessi previa valutazione del curriculum e dei risultati ottenuti in esami internazionalmente riconosciuti (ad esempio GRE, TOEFL, ecc). Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 30 Aprile 2009.

Durata. Il Master ha una durata di 12 oppure 18 mesi, inizia a Settembre 2009 e richiede un impegno full-time.

Costo. 6.000 € per il Master in Ingegneria Sismica o in Sismologia (12 mesi)
9000€ per il Master in Ingegneria Sismica e Sismologia (18 mesi)
Borse di studio rilasciate a studenti europei e non europei nell'ambito del prestigioso programma Erasmus Mundus


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il costo ammonta a 9000 Euro nel caso del master in Ingegneria Sisimica e Sismologia (18 mesi)
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Manuel Lopez

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto