IMPRESA E ORGANIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Inizio
Scegli data
PRESENTAZIONE
La valorizzazione dei beni culturali è oggi al centro di diverse riflessioni riconducibili da una parte all’esigenza di strutturare un intervento integrato di tutela e recupero del patrimonio artistico e storico, dall’altra a individuare azioni sistemicheche consentano direndere virtuosi gli interventi di recupero,restauro, gestione, allestimento e la creazione di nuovi servizi.
Nel 2014 col così detto Decreto Cultura (D.L. n. 83/2014, convertito in L. 29/07/2014, n. 106), per la prima volta in Italia è stata introdotta una forma di Credito d’Imposta, detta Art Bonus, mirante a coinvolgere cittadini, professionisti, imprese, enti privati in azioni di sostegno alla cultura, cercando di ridare spazio civile a quelle azioni di mecenatismo a cui dobbiamo una buona parte di quanto ha prodotto di bello il nostro paese. La norma prevede che solo gli Enti Pubblici (e gli Enti Religiosi dell’area colpita dal sisma del Centro Italia) possano presentare progetti ai potenziali mecenati per sostenere il recupero, il restauro, la gestione, l’allestimento e la creazione di nuovi servizi. Il credito d’imposta può essere pertanto applicato a monumenti ed opere d’arte, musei, archivi, biblioteche, alle fondazioni lirico sinfoniche e alla filiera dello spettacolo in genere. A differenza di altre forme di credito d’imposta, questa riconosce un credito del 65% sulla somma donata da spalmarsi su tre anni, contro i dieci ad esempio per le ristrutturazioni edili.
Nei 5 anni dall’introduzione dell’Art Bonus, sono stati quasi 9.500 le aziende o i privati che hanno beneficiato degli incentivi fiscali previsti dalla legge effettuando elargizioni liberali a sostegno della cultura.
Si tratta diinterventi importanti che richiedono professionalità specifiche con capacità di management elevate, in possessonon solo di conoscenze specialistiche ma anche e soprattutto di competenze gestionali e manageriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
FINALITÀ
Il Master intende rispondere a tali esigenze del settore per il rafforzamento e sviluppo delle competenze di quanti giovani e professionisti intendano intraprendere un percorso di carriera in tale ambito.
Il Master infatti affronta, in modo teorico e pratico, con opportuni esempi di progetti, di fasi ed eventi, realizzati da docenti esperti, l’organizzazione, la gestione e la promozione di eventi culturali al fine di fornire procedure adeguate. L’obiettivo è quello di formare i partecipanti attraverso l’acquisizione di conoscenze storico artistiche nei settori delle arti figurative e, più ingenerale, competenze negli ambiti produttivi ed organizzativi delle varie pratiche artistiche per consentire la più adeguata valorizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale di un territorio. La figura professionale in uscita avrà acquisito notevoli competenze manageriali e gestionali negli ambiti individuati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del percorso i partecipanti potranno operare:
operare all’interno di Fondazioni, cooperative e siti culturali
avviare un’attività imprenditoriale connessa alla gestione di eventi e culturali
operare come libero professionisti nel settore della gestione di eventi quali progetti espositivi; spettacoli; convegni o nell’ambito della gestione museale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Servizi
- Arte
- Credito
- Restauro
- Management
- Beni culturali
- Sostegno
Programma
CREAZIONE E GESTIONE DI IMPRESA CULTURALE SECSP07 6 150
ECONOMIA DELL’ENTERTAINMENT SECSP08 4 100
ELEMENTI DI DIGITAL TRANSFORMATION SECSP08 4 100
MINDSETTING E CHANGE MANAGEMENT SECSP07 6 100
COPYRIGHT ED ELEMENTI DI DIRITTO DI IMPRESA CULTURALE IUS04 6 150
ECONOMIA DEI TERRITORI E MADE IN ITALY AGR/01 8 200
LUOGHI ED EVENTI ESPOSITIVI. TECNICHE ED ORGANIZZAZIONE L/ART/04 8 200
STORIA DELL’ARTE MODERNA L/ART/02 4 100
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA L/ART/03 8 200
METODOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D’ARTE L/ART/04 1 25
MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L/ART/04 1 25
SEMINARI E ALTRE ATTIVITA' LABORATORIALI 2 50
PROVA FINALE 2 0
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IMPRESA E ORGANIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI