Master Universitario Internazionale in Scienza e Tecnologia dei Media

Iuss - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
A Pavia

7.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di padroneggiare le opportunità di business che le imprese del settore Media & Entertainment possono cogliere grazie alle nuove tecnologie digitali e quindi di entrare nel mondo del lavoro con successo e soddisfazione.
Rivolto a: Il Master si rivolge a chi sia già in possesso di una cultura tecnico-scientifica e voglia approfondire ed imparare a gestire i processi e le tecnologie che stanno alla base della catena del valore del settore Media e a chi, provenendo da una cultura umanistica, intenda approfondire e completare la conoscenza delle nuove tecnologie di produzione e distribuzione dei contenuti, fondamento del moderno mondo dei Media.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
via Ettore Tibaldi 4, 27100 Pavia, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica o vecchio ordinamento, nelle seguenti aree: discipline umanistiche, scienze applicate, ingegneria ed economia.

Programma

Finalità.
Il Master vuole :
1. Fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari ad affrontarne gli aspetti economici, tecnologici e normativo – giuridici che regolano il mondo dei Media, con un approccio teorico interdisciplinare di ampio respiro;
2. Fornire la conoscenze teoriche e pratiche per la produzione e la distribuzione di contenuti che siano fruibili attraverso le tecnologie più moderne ( i NEW MEDIA come ad esempio WEB TV, IP-TV, mobile TV, …)
3. Dare competenze specifiche per la conduzione e realizzazione di progetti con validità industriale, promuovendo tra gli allievi la creazione di gruppi in grado di identificare e affrontare nicchie utili di mercato.

Programma. Il programma si articola in tre periodi di insegnamento intensivi sia teorici che pratici.
Il primo periodo (novembre-aprile) comprende l’attività didattica, i seminari di approfondimentoe l’attività pratica di laboratorio; il secondo periodo (maggio-luglio)prevede un tirocinio in azienda sotto la guida di un tutor, mentre il terzo periodo (agosto-ottobre) prevede lo sviluppo di un progetto di lavoro, guidato da esperti e professionisti delle aziende che hanno ospitato gli stage. Il progetto, sviluppato in team coinvolge nella progettazione, conduzione e assistenza, diversi enti ed aziende già in cooperazione tra di loro con obiettivi vicini al progetto.
A seconda delle competenze iniziali, nell'anno accademico 2008/2009, sono possono delineare due percorsi formativi: una marcatamente tecnico-gestionale, per coloro che hanno già acquisito competenze nella elaborazione multimediale dell'informazione e una più orientata allo sviluppo di contenuti e format, per coloro che non posseggono una base di competenze sulla elaborazione multimediale.
Il programma comprende lo sviluppo di quattro aree principali di competenza:
· Media Industry: che riguarda la catena del valore e gli attori che cooperano e competono in questo mercato;
· Business Management: per gli aspetti e gli strumenti marketing, commerciali e di gestione di un’impresa;
· Filiera editoriale digitale: riguarda la creazione, la gestione e la distribuzione di contenuti multimediali, declinate in ottica di multicanalità;
· Information&Communication Technology: essendo le tecnologie di base sia per la gestione d’impresa che per la filiera editoriale digitale.

Ammissione. Il programma del Master è rivolto a studenti italiani e stranieri in possesso di una laurea specialistica o vecchio ordinamento, nelle seguenti aree: discipline umanistiche, scienze applicate, ingegneria ed economia.Il numero massimo di candidati ammessi al Master è 30, l’ammissione è subordinata al superamento di una selezione sulla base del curriculum vitae (accademico/professionale) e di un colloquio.

Costo. La tassa di iscrizione al Master è di Euro 7.500,00. Il Master, mette a disposizione borse di studio, e/o altre forme di sostegno in modo da favorire il carattere di residenzialità a Pavia per la durata accademica del corso. Le borse di studio sono assegnate nell’ambito dello stanziamento di bilancio a insindacabile giudizio della Commissione di Selezione. Il numero minimo di borse di studio per l’anno accademico 2008/2009 è fissato in numero 5.
L’assegnazione avverrà sulla base della graduatoria finale stilata dalla commissione per la selezione. Presso la sede del Master sono infine disponibili alcuni posti riservati alla Scuola (5.200,00€ per otto mesi).

Durata. Il Master ha durata annuale e prevede un totale di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU e richiede una presenza obbligatoria full time dal lunedì al venerdì. Il Master si conclude a Novembre 2009 con le dissertazioni finali sui Progetti di Lavoro e la consegna del Diploma di Master Universitario Internazionale di II livello in Scienza e Tecnologia dei Media.E’ inoltre prevista l’apertura di singoli corsi a coloro che volessero acquisire competenze settoriali. La possibilità di seguire i soli corsi a cui si è interessati, oltre che vantaggiosa in termini pratici ed economici, risponde ai bisogni di un “mercato della formazione” sempre più dinamico e mirato, in piena sintonia con la velocità dell’evoluzione del settore tecnologico. La partecipazione a singoli corsi sarà cetificata da un attestazione di partecipazione.

Scadenza per presentare la domanda
. 30 Settembre 2008

Ulteriori informazioni

Stage: 3 mesi di stage
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto