Master Universitario in Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

5.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In risposta alla crescente richiesta, da parte degli studenti, di avanzati programmi formativi e, da parte delle compagnie, di assumere laureati in possesso di un background culturale sempre più di.
Rivolto a: Il Master è rivolto ai laureati in Ingegneria e Fisica. Sono ammesse sia lauree conseguite con il vecchio ordinamento che lauree triennali o specialistiche. Il Consiglio del Master si riserva la.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in Ingegneria e Fisica

Programma

Finalità.

In risposta alla crescente richiesta, da parte degli studenti, di avanzati programmi formativi e, da parte delle compagnie, di assumere laureati in possesso di un background culturale sempre più di alto livello, l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in convenzione con il "Consorzio U.L.I.S.S.E." presenta il Master di I livello in "Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare".

Il Master si propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile nel sistema produttivo. La preparazione verte sugli aspetti tecnici, progettuali, economici e manageriali dei più importanti ed innovativi progetti aerospaziali, ed è organizzata in moduli didattici e attività di stage/tirocinio da svolgersi presso le aziende partner del Master.

Più specificatamente, il corso mira a costruire ed approfondire la preparazione di laureati in discipline scientifiche, fornendo loro nuove ed avanzate competenze riguardo alle comunicazioni e alla navigazione satellitare. Si vogliono formare professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire le problematiche e le opportunità di business legate alle telecomunicazioni spaziali e alla navigazione satellitare: soggetti, quindi, che rispondono pienamente alle esigenze di mercato delle aziende operanti in un settore in continua evoluzione. Si vuole, inoltre, attraverso attività di stage, svolte sotto la visione di un tutor individuale, agevolare le scelte professionali dei laureati, attraverso la conoscenza diretta del mondo delle imprese.

Il Master è, dunque, destinato a laureati in discipline scientifiche, desiderosi di completare e rafforzare la propria preparazione su argomenti di grande attualità e, soprattutto, di notevole valore applicativo.

Programma.

Il Master è organizzato con una struttura a crediti formativi, acquisibili nel corso dell'anno attraverso attività didattiche-formative, quali moduli, stage/tirocini presso le aziende partner del Master e "project work" finali. Per il conseguimento del titolo la soglia minima è di 60 crediti. La suddivisione dei crediti formativi fra le varie attività didattiche è così delineata: 5 crediti per ogni modulo didattico sostenuto; 15 crediti per la partecipazione ad uno stage o tirocinio; 10 crediti per il project work finale.

Ogni partecipante dovrà presentare, prima dell'inizio dei corsi, un piano di studi, concordato con l'aiuto di un tutor individuale, nel quale indicherà il percorso formativo che intende seguire. Per poter raggiungere la soglia di 60 crediti ogni allievo dovrà sostenere almeno 7 moduli, in linea con il proprio piano di studi.

Di seguito sono riportati gli insegnamenti affrontati nel Master: 1. Fondamenti di sistemi spaziali (50 ore) 2. Elettronica dei sistemi spaziali (50 ore - obbligatorio) 3. Elementi di teoria ed elaborazione dei segnali (50 ore) 4. Principi di comunicazione satellitare (50 ore) 5. Sistemi avanzati di comunicazione satellitare (50 ore - obbligatorio) 6. Principi di navigazione satellitare (50 ore) 7. Sistemi avanzati di navigazione satellitare (50 ore - obbligatorio) 8. Servizi ed applicazioni della comunicazione e navigazione satellitare (50 ore - obbligatorio) 9. Gestione di progetti e sistemi spaziali. (50 ore - obbligatorio)

Saranno, inoltre, svolte 40 ore di didattica frontale dedicate al lavoro di project work. I moduli di didattica frontale potranno essere impartiti attraverso due modalità: il canale in Aula e il canale Web. Il canale in Aula prevede la presenza fisica del docente nelle aule di lezione. Il canale Web sfrutta una piattaforma di e-learning e prevede la possibilità di accedere alle lezioni in qualunque momento e l'interattività con il docente in modalità asincrona.

Ammissione.

Il Master è rivolto ai laureati in Ingegneria e Fisica. Sono ammesse sia lauree conseguite con il vecchio ordinamento che lauree triennali o specialistiche. Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di ammettere laureati in altre discipline, previo verifica, tramite colloquio preliminare, della predisposizione psico-attitudinale dei candidati alle tematiche del Master.

L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Durata.

12 mesi.

Per il conseguimento del Master sono necessari 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1.500 ore, di cui 390 di didattica frontale e 1.110 dedicate ad attività di stage/tirocinio, alla redazione di un project-work e allo studio e preparazione individuale. Di seguito è esplicitata tale suddivisione: - 7 moduli didattici (35 CFU): 875 ore, di cui 350 di didattica frontale e 525 di studio e preparazione individuale; - stage/tirocinio (15 CFU): 375 ore; - project work (10 CFU): 250 ore, di cui 40 di didattica frontale e 210 dedicate alla redazione del lavoro e allo studio individuale.

Costo.

La quota di iscrizione all'intero Master è di Euro 5.500,00 pagabili in tre rate.

Ulteriori informazioni

Stage: 1.110 ore dedicate ad attività di stage/tirocinio...

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto