Max/MSP e MAX 4 LIVE - OPEN DAY - presentazione software

Music Instinct
A Napoli

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello base
  • Napoli
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Open Day su Max/MSP e Max4Live
In questa giornata saranno presentati il software ed il corso tenuto dal docente Renato Esposito, che inizierà nel mese di Dicembre 2015.
Per motivi di organizzazione è richiesta la prenotazione attraverso la mail della Music Instinct o un messaggio privato in FB.
Nell'arco della giornata sono previsti 3 appuntamenti nei seguenti orari: 15-16 / 17-18 / 19-20.
Per maggiori informazioni contatta la Music Insinct. La sede si trova nella stazione della metro di Napoli Mergellina in Corso Vittorio Emanuele, 6

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Corso Vittorio Emanuele, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Programmazione di algoritmi di propria progettazione Utilizzo di algoritmi anche nel mondo di Live con Max4Live Il terzo obiettivo si realizza attraverso l'attività di un gruppo di lavoro che verifica le competenze acquisite simulando l'attività di una vera produzione nel progettare e realizzare per esempio un'istallazione audio video interattiva.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti saranno date tutte le informazioni riguardo al corso, modalità di svolgimento etc..

· Gli allievi dispongono di materiale?

Agli allievi vengono consegnate di volta in volta patcher con esempi esplicativi e lavori da svolgere sia in aula che a casa.

· La partecipazione all'Open Day è gratuita?

Si. La giornata di presentazione è gratuita, possono partecipare tutte le persone interessate. Per motivi di organizzazione, è necessario comunicare la propria adesione, inviando una email alla Music Instinct o un messaggio su facebook

Cosa impari in questo corso?

Una conoscenza base di Max che permette la programmazione di algoritmi semplici
Come gli arpeggiatori e generazione casuale; la gestione e il trattamento dei dati midi; l'utilizzo di questi algoritmi con un primo approccio anche nel mondo di Live con Max4Live
Algoritmi
Produzione
Realizzazione audiovisiva

Professori

Music Instinct
Music Instinct
Max/MSP e Max 4 Live

La scuola di musica moderna Music Instinct, offre corsi e laboratori didattici per chitarra, basso, batteria, canto, tastiere, pianoforte, strumenti a fiato, strumenti ad arco. laboratori di sviluppo dell'orecchio (ear training), scrittura e lettura, armonia, ritmo e stili, suonare dal vivo (live performing), arrangiamento, improvvisazione, composizione, utilizzo del computer nell'ambito musicale, dub-master e dj, music production, musica elettronica, Max/MSP, public speaking e song writing.

Renato Esposito
Renato Esposito
docente

Compositore, esperto di Max/MSP. Ha in preparazione un manuale del software Max/MSP "Dopo un utilizzo quasi trentennale di Max in campo compositivo, musica elettronica, sound designer, live perfomance, multimediale, eventi, installazioni museali permanenti e corsi, nasce in me l’esigenza di scrivere un libro-manuale di Max, indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi, imparare e usare Max per il loro lavoro sia in campo audio, visivo che per altre molteplici applicazioni. Il mio non sarà un manuale indirizzato ad un campo specifico e limitato ad esempio solo all'audio, ma una completa

Programma

Il corso inizierà a Dicembre 2015, ha la durata di 6 mesi per un totale di 72 ore.
Si articola in tre moduli della durata di 2 mesi ciascuno.
Le lezioni sono di tipo teorico - pratico
Nelle prime lezioni si affronta la filosofia di Max, la terminologia e dunque il modo di lavorare con Max.
Nel secondo modulo si prevede l'approfondimento delle tecniche di programmazione, lo studio degli oggetti MSP (Musical Signal Processing) espansione di Max, e con essi la programmazione di algoritmi per la generazione e l'elaborazione del segnale audio digitale.
Nel terzo modulo si prevede un approccio agli oggetti Jitter per il trattamento dei dati video, un approfondimento di Max/Msp e la creazione di interfacce per i propri progetti.

Ulteriori informazioni

Max é un "compilatore" ad oggetti molto più semplice di quelli per linguaggi di alto livello (ad esempio xcode dell'apple); pertanto il punto di forza è: che non è necessario conoscere alcun codice! Per sviluppare algoritmi basta collegare tra loro questi semplici oggetti grafici tramite "fili" come in uno schema elettrico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto