Media online: blog, social media, fandom

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Lo sviluppo dei media digitali ha offerto al loro pubblico strumenti di partecipazione e interazione sempre più accessibili ed efficienti e ha creato per una parte crescente di consumatori nuove opportunità d’intervento sia sul piano della selezione che su quello della produzione dei contenuti mediali. Il corso presenta i principali aspetti del dibattito teorico insieme all’analisi di alcune tra le esperienze più rilevanti delle pratiche di consumo supportate dai nuovi media, con particolare attenzione ai social media.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Lo sviluppo dei media digitali ha offerto al loro pubblico strumenti di partecipazione e interazione sempre più accessibili ed efficienti e ha creato per una parte crescente di consumatori nuove opportunità d’intervento sia sul piano della selezione che su quello della produzione dei contenuti mediali. Il corso presenta i principali aspetti del dibattito teorico insieme all’analisi di alcune tra le esperienze più rilevanti delle pratiche di consumo supportate dai nuovi media, con particolare attenzione ai social media.

Organizzazione
Il corso è organizzato in tre moduli che approfondiscono rispettivamente:

1. la diffusione di modelli di consumo che si rifanno a principi quali la “produzione culturale dal basso”, il “social networking” e la “produzione collaborativa di contenuti”, e sono collegati allo sviluppo di quella che è stata definita “cultura partecipativa”;

2. i cambiamenti nel consumo dei media tradizionali, supportati dai nuovi media. Sarà illustrato in particolare il ruolo dei social media nello sviluppo di nuove pratiche di fruizione di televisione e stampa.

3. le pratiche di consumo partecipativo messe in atto da uno specifico tipo di audience: l’audience fan. Verranno discussi il contesto culturale e sociale in cui si muovono le audience fan, incluse le comunità virtuali, le nozioni di intelligenza collettiva e bracconaggio testuale.

Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni frontali accompagnate da slides saranno supportate dalla visione e analisi critica di una serie di contenuti intermediali collegati ai temi trattati. Inoltre durante il corso gli studenti parteciperanno con contributi settimanali a un blog collettivo in cui saranno chiamati a fare autoriflessioni sul proprio consumo mediale e sul proprio rapporto con i social media oltre che ad analizzare criticamente pratiche di cultura partecipativa e fenomeni di fandom.

Modalità d´esame
La voto finale sarà costituita per il 30% dalla valutazione del lavoro individuale svolto sul blog del corso durante il semestre e per il restante 70% dalla valutazione di un esame scritto da svolgersi a fine corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto