Mercati e Strategie D'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Largo A. Gemelli, 1 , 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea specialistica in Mercati e strategie d'impresa, che afferisce alla Classe n. 84/S: Scienze economico-aziendali, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:
  • conoscenza delle tecniche specialistiche nel campo dell'economia e della gestione d'impresa (a livello sia micro che macroeconomico), che consentano di affrontare i problemi complessi che caratterizzano l'odierna direzione d'impresa;
  • conoscenza delle problematiche istituzionali che condizionano l'ambiente in cui si svolge l'attività d'impresa e delle organizzazioni economiche;
  • capacità di padroneggiare approcci metodologici diversi ai problemi dei mercati e alle strategie d'impresa, acquisiti attraverso un metodo interdisciplinare e lavoro di gruppo;
  • i laureati sapranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua straniera inglese (obbligatoria) e una seconda lingua da scegliere tra quelle impartite nell'Ateneo, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • i laureati possederanno avanzate abilità informatiche e telematiche applicate alla gestione di organizzazioni complesse, tipicamente richieste dalla classe della laurea specialistica;
  • il laureato in "Mercati e strategie d'impresa?, oltre che approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite attraverso la partecipazione al dottorato di ricerca, sarà principalmente destinato a sviluppare la carriera nell'ambito delle funzioni direttive all'interno delle organizzazioni e svolgere un'azione di supporto all'alta direzione sul fondamento di un solido complesso di conoscenze multidisciplinari integrate caratterizzate dall'equilibrio tra i diversi "saperi?.
    Il tempo riservato allo studio personale, di norma, è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo.
    Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
    La durata normale del corso di laurea specialistica è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale.
    Per conseguire la laurea specialistica in Mercati e strategie d'impresa, lo studente deve aver acquisito almeno 300 crediti formativi universitari.
    Al laureato in possesso del diploma di laurea triennale in Economia e gestione aziendale, Classe n. 17: Scienze dell'economia e della gestione aziendale, conseguito presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sono riconosciuti 180 crediti formativi universitari, fatti salvi eventuali debiti formativi individuati per alcuni curricula dal Consiglio della struttura didattica competente in sede di elaborazione del regolamento del corso di studi.
    Il Consiglio della struttura didattica competente determina annualmente:
  • i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea specialistica, le modalità di accertamento e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi a carico dello studente;
  • gli insegnamenti che possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e da altre forme didattiche;
  • l'elenco dei corsi effettivamente attivati e precisa la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri o altre periodizzazioni), indicando quali insegnamenti sono affiancati da attività didattiche integrative;
  • l'attribuzione dei crediti formativi universitari alle diverse attività didattiche e formative.
    Gli insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative per le quali potrà essere altresì prevista l'idoneità.

    Caratteristiche della prova finale
    Lo studente è tenuto ad acquisire 25 crediti superando la prova finale che dovrà essere sostenuta mediante la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
    La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.
    Superato l'esame finale di laurea lo studente consegue il diploma di laurea specialistica in Mercati e strategie d'impresa.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il laureato in "Mercati e strategie d'impresa?, oltre che approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite attraverso la partecipazione al dottorato di ricerca, sarà principalmente destinato a sviluppare la carriera nell'ambito delle funzioni direttive all'interno delle organizzazioni e svolgere un'azione di supporto all'alta direzione sul fondamento di un solido complesso di conoscenze multidisciplinari integrate caratterizzate dall'equilibrio tra i diversi "saperi?.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 8
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 8
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Discipline giuridiche

    CFU 9
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 9
    SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 34

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 88
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Discipline economiche

    CFU 29
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Discipline giuridiche

    CFU 16
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 10
    SECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 143

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 8
    INF/01: INFORMATICA
    Discipline economiche

    CFU 16
    SECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 6
    M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 28
    IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/04: DEMOGRAFIASECS-S/05: STATISTICA SOCIALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 28
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 16Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 24Totale CFU 65

    Totale Crediti CFU Mercati e Strategie d'Impresa 300
    Docenti di riferimento

    DEVECCHI Claudio
    PONTAROLLO Enzo
    VANONI Silvia

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto