Metodi qualitativi

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica introduttiva alla metodologia qualitativa di ricerca. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica introduttiva alla metodologia qualitativa di ricerca. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • Cogliere le specificità, i punti di forza e i limiti dell’approccio qualitativo rispetto a quello quantitativo
  • Conoscere alcune tradizioni e tecniche della ricerca qualitativa, così come la loro applicazione
  • Conoscere le tappe dello svolgimento di una ricerca qualitativa (dalla progettazione alla realizzazione)
  • Valutare la qualità di uno studio qualitativo dal punto di vista scientifico ed etico

Contenuti
Il corso si articola in quattro sezioni. In un primo tempo si tratterà di comprendere i fondamenti storici, epistemologici e teorici dell’approccio qualitativo. Questa rapida esplorazione permetterà di evidenziare la varietà e gli aspetti convergenti dell’approccio qualitativo. Si tratterà in seguito di considerare il processo di progettazione e gestione della ricerca qualitativa. Dopo aver descritto gli strumenti concettuali e i ragionamenti fondamentali del pensiero scientifico, saranno identificati ed esplorati i quattro momenti-chiave del processo di ricerca qualitativo: la costruzione dell’oggetto di ricerca, la raccolta dei dati, l’analisi dei dati, la restituzione dei risultati. Un terzo momento si focalizzerà sulle tecniche di raccolta e analisi dei dati nella ricerca qualitativa, e in particolar modo sulla raccolta di dati verbali e sull’analisi tematica. Per concludere, si affronterà la questione della qualità della ricerca qualitativa, considerandola alla luce dei criteri di validità scientifica e delle problematiche etiche.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si compone di una serie di lezioni condotte dall’insegnante a cui gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente. A questo scopo, delle letture e/o degli esercizi saranno proposti in vista delle varie lezioni.

Modalità di valutazione
L’esame finale consisterà in una prova scritta della durata di due ore su tutti gli argomenti trattati in classe durante il corso.

Riferimenti bibliografici
Corbetta P. (2003). La Ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. Bologna: Il Mulino.
Creswell J.W. (1998). Qualitative inquiry and research design: Choosing among five traditions. London: Sage.

Lindlof T.R. & Taylor B.C. (2002). Qualitative communication research methods. 2nd Edition. London: Sage.
Maxwell J.A. (1996). Qualitative Research Design. An Interactive Approach. London: Sage.

Quivy R. & van Campenhoudt L. (1996). Manuale di ricerca per le scienze sociali. Roma: Borla.
Ritchie J. & Lewis J. (2003). Qualitative Research Practice. A Guide for Social Science Students and Researchers. London: Sage.

Altri riferimenti bibliografici saranno indicati durante il corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto