Corso attualmente non disponibile
Microeconomia A
Corso
A Mendrisio ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Descrizione Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari all’approfondimento dei concetti della microeconomia per un’adeguata comprensione del comportamento e delle scelte degli agenti economici, consumatori e imprese, e del funzionamento del mercato nelle sue varie forme. La base analitica della microeconomia si estende su tre aree: il comportamento degli individui e delle famiglie, i processi decisionali delle aziende e le forme di mercato. In tutte e tre le aree, la teoria verrà illustrata con esempi tratti dalla realtà.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Programma
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari all’approfondimento dei concetti della microeconomia per un’adeguata comprensione del comportamento e delle scelte degli agenti economici, consumatori e imprese, e del funzionamento del mercato nelle sue varie forme. La base analitica della microeconomia si estende su tre aree: il comportamento degli individui e delle famiglie, i processi decisionali delle aziende e le forme di mercato. In tutte e tre le aree, la teoria verrà illustrata con esempi tratti dalla realtà.
II programma didattico settimanale è strutturato come segue:
(a) Corso: presentazione della materia
(b) Esercitazioni: soluzione e discussione di problemi scelti
Gli esercizi saranno corretti dall’assistente.
Nel primo anno è offerta la prima parte del corso con i seguenti temi:
- Introduzione (Concetti generali della scienza economica. Microeconomia macroeconomia. Definizione e oggetto della microeconomia)
- La nozione di ‘mercato’ (Domanda e offerta, elasticità, prezzo e quantità d’equilibrio)
- Scelte del consumatore e teoria della domanda (Vincolo di bilancio, preferenze, utilità, domanda individuale e di mercato, scelte intertemporali e scelte in condizioni d’incertezza, informazione)
- Scelte dell’impresa e teoria della produzione (Tecnologia, massimizzazione del profitto e minimizzazione dei costi, curve di costo)
- Equilibrio parziale ed analisi del benessere sociale
Testo di riferimento
C. Snyder, Microeconomic Theory, 10th edition, Thomson, 2008.
Altre referenze
V. Di Vita, Compendio di Microeconomia, 3a Ed., Simone, Napoli, 2007.
E. Baici, A. D’Agata, Note ed esercizi di microeconomia, 3a edizione, Vita e Pensiero, Milano, 1996.
R.H. Frank, Microeconomia. Comportamento razionale, mercato, istituzioni, 3a/4a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2003/2007.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Microeconomia A