Microsoft Office Specialist

Sirio Formazione e Orientamento
A Sora

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sora
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce un livello di utilizzo degli applicativi adeguato alle esigenze delle aziende. Partendo dalla trattazione di ogni singolo applicativo, sarà propedeutico per la preparazione dei beneficiari al superamento degli esami di certificazione Microsoft Office Specialist livello Core, riconosciuta ormai a livello internazionale. Il programma MOS è l'unico approvato da Microsoft ed è .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sora
Via Ariosto 1, 03039, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il corso fornisce un livello di utilizzo degli applicativi adeguato alle esigenze delle aziende. Partendo dalla trattazione di ogni singolo applicativo, sarà propedeutico per la preparazione dei beneficiari al superamento degli esami di certificazione Microsoft Office Specialist livello Core, riconosciuta ormai a livello internazionale. Il programma MOS è l'unico approvato da Microsoft ed è riconosciuto in tutto il mondo per certificare la capacità di utilizzo di Office.

Contenuti
Nell’attuale contesto tecnologico la caratteristica più importante del capitale umano è data dal patrimonio di conoscenze, dalla specializzazione, dalla capacità di eseguire compiti complessi e di lavorare con tecnologie sofisticate. Il possesso delle competenze informatiche si riferisce alla capacità di elaborare le informazioni servendosi degli applicativi di uso comune, presenti nella vita quotidiana nei contesti lavorativi. Alla fine i partecipanti saranno in grado di utilizzare un PC nelle sue applicazioni di base ed avanzate: la progettazione formativa segue l’indicazione di adeguare le competenze informatiche dei lavoratori a standard validi a livello internazionale. A tutti è garantito il collocamento in stage presso: Aziende, Società di consulenza, Società di ricerca e amministrazione. La proposta avrà una durata di 250 ore e sarà articolata in una fase di aula di 175 ore ed una fase di stage di 75 ore. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
1) ORIENTAMENTO INGRESSO. Durata 15 ore. Unità didattiche: creazione del gruppo, analisi e bilancio delle competenze.
2) MICROSOFT WORD CORE XP Durata 20 ore. Unità didattiche: Creazione e utilizzo di un documento di testo. Scrittura e modifica del testo. Layout del testo. Lavorare con i documenti e riprodurli su supporto cartaceo. Disporre testo in tabelle e colonne. Lavorare con immagini, disegni e con i grafici. Collaborare con altri utenti. Lavorare con i documenti sul Web.
3) MICROSOFT EXCEL CORE XP Durata 30 ore. Unità didattiche: Creazione e utilizzo di un foglio di calcolo. Inserimento di calcoli: le formule. Inserimento di calcoli: le funzioni. Formattazione del foglio. Inserimento di grafici. Stampa. Integrazione di dati da diverse origini. Integrazione di Excel con gli altri programmi di Office. Excel e il Web.
4) MICROSOFT POWERPOINT XP Durata 30 ore. Unità didattiche: Creare presentazioni. Inserire e modificare il testo. Inserire e modificare gli elementi grafici. Modificare i formati delle presentazioni. Stampare presentazioni. Importare dati da altre fonti. Impostare ed eseguire le presentazioni. Impostare un ciclo di revisione. Rivedere i commenti di una presentazione. Pianificare ed eseguire la trasmissione di una presentazione.
5) MICROSOFT ACCESS XP Durata 55 ore. Unità didattiche: Creazione ed utilizzo di un database. Creazione e modifica delle tabelle. Creazione e modifica delle query. Creazione e modifica delle maschere. Visualizzare ed organizzare le informazioni. Definire le relazioni. Generare report. Interazione con le altre applicazioni.
6) MICROSOFT OUTLOOK XP Durata 25 ore. Unità didattiche: Creare e visualizzare messaggi. Caratteristiche di Outlook XP. Pianificazione: il calendario. Gestione messaggi. Creare e gestire Contatti. Creare e gestire attività e note.
7) Stage aziendale. Durata 75 ore. Unità didattiche: Conoscenze su processi e procedure. Conoscenze ed abilità di tipo tecnico. Conoscenze ed abilità di tipo operativo.

Risultati attesi
L’intervento permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nel campo dell’ICT, aumentandone la possibilità di collocarsi all’interno del Mercato del Lavoro; Incrementerà la qualità dell’offerta formativa esulando dagli standard formativi tradizionali; Formerà figure la cui richiesta risponde alle esigenze formative denunciate dalle imprese, rendendo più agevole un positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di apprendimento è centrato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze e basato sul metodo dell’imparare facendo. L’attività sarà valutata in tre momenti: valutazione iniziale, accertamento diagnostico delle competenze in ingresso dei discenti; valutazione in itinere, per valutare le scelte formative adottate durante lo svolgimento dell’azione; valutazione finale, per certificare le conoscenze, le competenze metodologiche e le padronanze operative acquisite dai discenti.

Metodologie formative utilizzate

Fasi:1)Orientamento iniziale: Presentazione del corso, mappatura di interessi e attese dei partecipanti. 2) Didattica: progettazione e consolidamento del programma, Lezioni frontali ed esercitazioni singole e di gruppo, Presentazione dei casi, discussioni, verifiche intermedie, Stage. 3)Verifica finale: Esame finale per il rilascio del titolo. L’attività è suddivisa in moduli, progettati con una logica di propedeuticità per approfondire progressivamente la complessità delle argomentazioni.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto