Mindfulness il Dono del Presente

Motus Mundi Centro per la Mindfulness
A Padova

25 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che desiderano praticare una giornata di consapevolezza secondo la modalità dei programmi Mindfulness-based.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
via lussemburgo 4, 34127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Qual è il dono della vita se non la vita stessa?

Il presente è l’unica cosa che possiamo vivere; il dono della vita è davanti a noi in ogni istante e ci invita ad essere colto, vissuto, accettato e compreso. Per lungo tempo abbiamo cercato di pensare, immaginare ed adattare la nostra vita, dimenticando le nostre risorse e le capacità già presenti di consapevolezza e comprensione che ci permettono di sentire e cogliere il dono del nostro vivere. Il presente è l’unico momento in cui viviamo e in cui siamo, anche quando il nostro vivere si proietta nel passato o nel futuro. Attraverso la presenza mentale e la nostra capacità di sentire praticheremo istanti di presenza, di testimonianza e di ascolto silente delle risorse, delle straordinarie risorse, che risiedono in noi ma che spesso dimentichiamo di conoscere già perché troppo coinvolti nelle nostre preoccupazioni.
La pratica di Mindfulness è lo sviluppo della consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione alle proprie esperienze, momento dopo momento. Nella pratica di Mindfulness, la consapevolezza viene sviluppata attraverso esercizi di ascolto del corpo in movimento e in fasi di stasi fisica. La pratica formale viene così ad integrarsi con esercizi fisici funzionali allo sviluppo della consapevolezza coordinati al respiro.
I diversi momenti e metodi di sviluppo della consapevolezza rappresentano una preparazione per integrare maggiormente l’esercizio formale con i diversi momenti della vita quotidiana.
La giornata di pratica intensiva serve a ritrovare il sostegno del silenzio ed un tempo ampio e sereno per poter tornare ad essere nel presente e sviluppare l’attenzione consapevole di noi stessi e del fluire dei nostri stati mentali ed emozionali.
La flessibilità del protocollo Mindfulness rende la pratica indicata sia a persone che hanno già delle esperienze di pratiche formali sia a persone che desiderano iniziare a trovare dei momenti di attenzione e di ascolto.
La giornata inizierà alle ore 9.30 e si concluderà alle 17.30.
Consigliamo di portare un abbigliamento comodo ed un pranzo al sacco leggero che sarà possibile consumare al centro stesso durante la pausa.

Durante la giornata di pratica si manterrà il nobile silenzio

FRANCO CUCCHIO: Da venticinque anni si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza sia secondo le pratiche tradizionali che le nuove applicazioni della Mindfulness e dei protocolli MBSR. Ha conseguito l’abilitazione di istruttore di protocolli Mindfulness-based riconosciuta da AIM Associazione Italiana Mindfulness. Presidente dell’associazione Motus Mundi, promotore e coordinatore del Mindfulness Professional Training (corso fondativo di formazione per operatori in protocolli MBSR).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto