course-premium

CORSO ONLINE: MINDFULNESS. Pratica e benefici della meditazione

5.0
2 opinioni
  • La prof mi è sembrata molto buona. Il corso è gratuito ma con dei concetti interessanti e molto utili.
    |
  • Il seminario è stato affascinante e ricco di spunti. La dottoressa ha trattato gli argomenti in maniera ottimale e ho apprezzato molto l'orgnaizzazione impeccabile dei vari moduli.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 36%

Prezzo Emagister

44 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia aggiunge al suo portale il CORSO ONLINE: MINDFULNESS. Pratica e benefici della meditazione un percorso di IGEA.

Il corso affronterà il tema della Mindfulness, in particolare quali sono i benefici e le pratiche meditative. Dopo un accenno ai pilastri della Mindfulness e ai campi di applicazione, verranno analizzati gli effetti del multitasking e le trappole della mente che spesso provocano disagi psichici. Si passeranno in rassegna gli studi scientifici che testimoniano l’efficacia della Mindfluness nel promuovere la riduzione di stress, ansia, depressione, difficoltà nell’alimentazione, etc. Nello specifico si parlerà di come riconoscere i segnali di un disagio psichico e dei benefici della pratica a livello personale e interpersonale. Infine, si procederà alla spiegazione e applicazione pratica di tecniche meditative sia formali che informali.

Clicca su Richiedi Informazioni e scopri di più!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche rispetto la pratica meditativa Mindfulness, in modo particolare, quali sono i campi applicativi, le evidenze scientifiche, i comportamenti da evitare e i benefici annessi.
Il corso permetterà di sperimentare in prima persona un protocollo di tecniche meditative, con la possibilità di applicarlo in diversi contesti. Attraverso la Mindfulness si imparerà a fronteggiare le situazioni di stress, a sviluppare concentrazione e pazienza, a gestire gli stati ansiosi, a migliorare il proprio umore e le relazioni interpersonali, oltre che a liberarsi da schemi mentali obsoleti e disadattivi.

Il corso è rivolto a tutti i quali desiderano apprendere le pratiche di mindfulness per aumentare il proprio benessere o quello degli altri, oltre che a coloro che operano nel campo della salute mentale, della formazione o nell’ambito scolastico.

A termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di frequenza.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • La prof mi è sembrata molto buona. Il corso è gratuito ma con dei concetti interessanti e molto utili.
    |
  • Il seminario è stato affascinante e ricco di spunti. La dottoressa ha trattato gli argomenti in maniera ottimale e ho apprezzato molto l'orgnaizzazione impeccabile dei vari moduli.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Gianna

5.0
24/10/2021
Sul corso: La prof mi è sembrata molto buona. Il corso è gratuito ma con dei concetti interessanti e molto utili.
Consiglieresti questo corso?:

Eleonora

5.0
24/10/2021
Sul corso: Il seminario è stato affascinante e ricco di spunti. La dottoressa ha trattato gli argomenti in maniera ottimale e ho apprezzato molto l'orgnaizzazione impeccabile dei vari moduli.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Mindfulness
  • Meditazione
  • Depressione
  • Ansia
  • Stress
  • Disagio alimentare
  • Ansia e panico
  • Respirazione
  • Stress da lavoro
  • Depressione nell'adulto

Professori

Maria Alessia Monteleone

Maria Alessia Monteleone

Psicologa

Laureata Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, successivamente ha conseguito la Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Specializzata nella gestione dello stress e ansia attraverso una formazione su Training Autogeno, Meditazione e in particolare sulla Mindfulness.

Programma

MODULO I - COS’È LA MINDFULNESS

Nel primo modulo si analizzeranno i presupposti teorici su cui si fonda la pratica meditativa Mindfulness, quali sono gli scopi, gli ambiti dove poterla applicare e quali i comportamenti nocivi da evitare per vivere un’esistenza mindful.

Lezione 1 - I PILASTRI DELLA MINDFULNESS

In questa lezione si parlerà dei principi alla base della Mindfulness, in particolare cosa si intende per Non Giudizio, Pazienza, Fiducia, Mente del Principiante, Non cercare risultati, Accettazione, Lasciare Andare, Fare pratica. Lo scopo è favorire la conoscenza e l’assunzione di un atteggiamento di piena consapevolezza e apertura mentale.

Lezione 2 - EFFETTI DEL MULTITASKING: COSA NON E’ LA MINDFULNESS

In questa ultima lezione del primo modulo verranno presi in considerazione tutti quei comportamenti e pensieri negativi che favoriscono il fenomeno del cosiddetto “pilota automatico” che inibisce la possibilità di una vita consapevole.

Lezione 3 - CAMPI DI APPLICAZIONE

In tale lezione si approfondiranno i campi di applicazione e come integrare la Mindfulness nei diversi ambiti, partendo da quello dello sviluppo personale, della crescita professionale, per giungere a quello educativo, formativo, scolastico, della salute mentale, clinico, neurologico e sportivo.


MODULO II - MINDFULNESS E NEUROSCIENZA

In questo modulo verranno proposti diversi studi scientifici che dimostrano l’effetto significativamente positivo della Mindfulness a livello neuronale, e come la pratica determina in poco tempo, cambiamenti salutari nel sistema dell’individuo.

Lezione 1 - LE EVIDENZE SCIENTIFICHE DELLA MINDFULNESS

In questa lezione si esamineranno i cambiamenti a livello neuronale, in particolare nell’amigdala e lobi frontali, mostrando una crescente riorganizzazione funzionale attraverso la pratica della Mindfulness, a favore di migliori capacità cognitive. Si analizzerà come migliorano gli stati affettivi negativi e i comportamenti automatici. Più in generale, si osserverà come variano i livelli di cortisolo, dopamina e serotonina.


MODULO III - ANSIA E STRESS: I BENEFICI DELLA MINDFULNESS

In questo modulo si esplicheranno le strategie per riconoscere i segnali di disagio psichico come ansia e stress (quali sono le cause e i sintomi) e successivamente verranno evidenziati i benefici della Mindfulness a livello personale e clinico nel miglioramento del disagio.

Lezione 1 - COS’È L’ANSIA E COME SI PUÒ GESTIRE

In questa lezione verranno identificate caratteristiche e fattori alla base dell’ansia, quali sono i sintomi a livello psichico e corporeo; si proseguirà nel spiegare come il chiacchiericcio mentale peggiora questi sintomi e come gestirli attraverso due pratiche di respirazione ideale.

Lezione 2 - STRESS E MINDFULNESS

In tale lezione verrà proposto un test per comprendere il proprio livello di stress; poi si passerà ad analizzare i tipi di stress e quali sintomi caratterizzano il soggetto stressato, facendo un accenno alla Psicosomatica. Si spiegheranno i benefici che la Mindfulness può apportare in questo campo e si concluderà spiegando i vari Protocolli, come quello per combattere la depressione, quello per i Disturbi Alimentari,ecc.


MODULO IV - DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESERCIZI MINDFUL

In questo modulo inizia la parte pratica del corso; verranno spiegate le modalità ideali per praticare la Mindfulness e verranno proposti esercizi di pratica informale. La seconda sezione prevede una raccolta di esercizi formali della Mindfulness che permetteranno al corsista di sperimentare in prima persona gli effetti della pratica.

Lezione 1 - PRATICA INFORMALE E RESISTENZE ALLA MINDFULNESS

Nella prima parte della lezione verranno distinte le pratiche formali da quelle informali; successivamente verranno proposti esercizi quotidiani informali di meditazione, usufruendo degli stimoli ambientali e del movimento del corpo. Infine, verranno analizzate le resistenze che spesso si incontrano nella pratica Mindfulness.

Lezione 2 - APPROCCIO ALLA PRATICA FORMALE

Questa lezione permetterà di comprendere le modalità più idonee per praticare Mindfulness in modo funzionale, come l’ambiente, la posizione del corpo,la durata e il momento della giornata.

Lezione 3 - MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA E BODY SCAN

La meditazione della Montagna assume quest’ultima come archetipo, mettendola a confronto con la propria esistenza; la posizione seduta della meditazione può aiutare a sentirsi come una montagna, ad assumerla come maestra. Invece, il body scan è una pratica che si fonda sul passare in rassegna l’intero corpo come sotto ad uno scanner, focalizzandosi su ogni parte di esso.

Lezione 4 - LA CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO

La pratica della consapevolezza del respiro prevede un focus attentivo sul respiro spontaneo e le sensazioni e i pensieri che lo accompagnano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: MINDFULNESS. Pratica e benefici della meditazione

Prezzo Emagister

44 € 69 € IVA inc.