Musica in Culla 2

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
A Roma

65 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione


Rivolto a: Bambini 13-28 mesi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via donna Olimpia 30, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Una grande aula con il pavimento di legno, i piedi nudi, la luce che entra dalle finestre e dalla vetrata; quasi nulla nella stanza… quasi nulla?
Moltissimo! C’è la musica e ci sono mamma e papà che mi aiutano a giocare con lei, che si muovono insieme a me, ci sono le voci dei grandi e dei piccoli, ci sono tanti bambini come me e tante mamme e papà come i miei; ci sono tanti colori e cose da toccare e da cantare… e c’è una straordinaria lingua da imparare!
Musica in Culla, basata sulle teorie sviluppate negli Stati Uniti dalla Dott.ssa B. Bolton, nasce con lo scopo di offrire al bambino ed ai suoi genitori un’esperienza unica da vivere insieme. I piccoli, immersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori, vivranno l’opportunità di sviluppare le proprie attitudini musicali attraverso gli stessi processi di apprendimento della lingua parlata e di fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare.
I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di riconoscere il proprio spazio e occuparlo in armonia con lo spazio degli altri, in un lavoro continuo e capillare di accettazione e riconoscimento da parte di tutto il gruppo; l’opportunità di vivere esperienze di forte socializzazione con i propri coetanei e con i loro adulti di riferimento; l’opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamma e papà, infatti gli operatori invitano alla partecipazione gli adulti che amplificano e rendono familiari e affidabili le proposte degli insegnanti; l’opportunità di esprimersi liberamente e di acquisire le regole sociali in maniera spontanea e progressiva.
Proprio nel rispetto del percorso di crescita del bambino all’interno dei primi tre anni di vita, i corsi sono divisi in fasce d’età, così come indicato di seguito, i fondamenti pedagogici e metodologici sono assolutamente identici ma le modalità di proposta delle attività in classe cambiano abbastanza radicalmente. All’inizio dei Corsi per tutti e tre i gruppi è prevista una lezione dimostrativa, alla fine della quale gli insegnanti parleranno in maniera più esaustiva dei fondamenti metodologici; per seguire capillarmente lo sviluppo musicale di ciascun bambino, inoltre, il corso prevede durante l’anno due appuntamenti con i genitori. I corsi hanno frequenza bisettimanale con lezioni della durata di 45’ tenute con la presenza di due insegnanti e riteniamo molto importante la costanza nella partecipazione per assicurare al bambino un esperienza ricca e continuativa, perché qualunque tipo di relazione e di processo di apprendimento ha bisogno di essere ‘nutrito’ in modo costante, soprattutto per i bambini piccoli che amano ed hanno bisogno di rendere la loro giornata piena di eventi familiari, rituali e rassicuranti.

Paola Anselmi - Francesca Scaglione - Adalgisa Turrisi
Nella seconda fascia (13-28 mesi) i bambini sono in piena esplorazione dello spazio, si prediligono quindi attività a movimento libero, danze circolari con i bambini in braccio, uso di oggetti ‘neutri’ attraverso cui i bambini possano cogliere lo stimolo musicale e rispondere agli operatori, uso di oggetti centralizzanti e molto uso del movimento corporeo.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto