Corso

A Prato

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per bambini

  • Luogo

    Prato

Obiettivo del corso: La musica, in quanto strumento privilegiato di espressione non verbale, consente infatti di stimolare e potenziare nel bambino competenze psicomotorie e cognitive fondamentali per la sua crescita. Rivolto a: Il corso è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola materna ed intende offrire un primo approccio alla musica nelle modalità più consone a questa fascia di età. L’impegno richiesto è di 1 ora settimanale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Prato
Visualizza mappa
Via Santa Trinita, 2 e 4, 59100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Corso annuale per bambini di 5 anni

Il corso è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola materna ed intende offrire un primo approccio alla musica nelle modalità più consone a questa fascia di età. L’impegno richiesto è di 1 ora settimanale.

Le lezioni sono collettive (8 bambini circa per gruppo) e si articolano in attività molteplici che coinvolgono la sfera affettiva, emotiva e cognitiva. La musica, in quanto strumento privilegiato di espressione non verbale, consente infatti di stimolare e potenziare nel bambino competenze psicomotorie e cognitive fondamentali per la sua crescita.

Il corso propone un approccio quasi esclusivamente pratico e l’esperienza vissuta diviene lo strumento principale di apprendimento. Se nel linguaggio parlato prima si impara a parlare, e poi a leggere e scrivere, analogamente la musica, in quanto linguaggio, può essere avvicinata attraverso la sperimentazione libera e creativa. Tale approccio consente ai bambini di familiarizzare con una sfera espressiva più profonda, quella musicale appunto, in modo naturale e spontaneo.

Canto, ritmo, movimento, sono gli ingredienti principali delle attività che gli insegnanti programmano in relazione alle caratteristiche del gruppo e dei singoli bambini.

Obiettivi generali del corso: sviluppo della sensibilità uditiva (ricercare, manipolare, riconoscere, localizzare i suoni), educazione della voce (parlata e cantata), sviluppo dell’orecchio musicale, sviluppo della coordinazione motoria (giochi di movimento strutturato e non), sviluppo delle competenze ritmiche (attraverso l’uso della voce, del corpo, dello strumentario didattico).

Durante l’anno scolastico sono previste “lezioni aperte” ai genitori e incontri e collaborazioni con le altre classi dei corsi di musica e gioco e di propedeutica in un clima di collaborazione e arricchimento reciproco.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Musica e Gioco

Prezzo da consultare