Raggiungere gli obiettivi economici, qualitativi..

O3 - La Gestione di Commessa

VALEO in
A Milano

950 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    04/07/2017
    altre date
Descrizione

Valeo In presenta sul portale di emagister il corso per La Gestione di Commessa, pensato per trovare il punto intermedio tra beneficio aziendale e soddisfacimento del cliente. Per questo obbiettivo serve una notevole capacità di coordinamento e di gestione dei vari attori coinvolti: cliente interno od esterno, reparti interni, fornitori, stakeholders esterni, personale del “field” e del service operanti spesso in un contesto multinazionale, e il corso si prefigge di fornire queste competenze.

L’obbiettivo di questo corso è perfezionare le competenze di Project Management in ogni fase del processo di gestione di una commessa industriale, sia dal punto di vista del fornitore che del cliente. Questa formazione ha la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore di lezione.

Il programma tratta le principali caratteristiche di una commessa, la gestione della fase che precede la stipulazione del contratto, la negoziazione e la finalizzazione dell’accordo. Verrà inoltre affrontata la chiusura della commessa, la gestione dei materiali e dei fornitori.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
04 luglio 2017
30 novembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a migliorare la gestione della relazione con il cliente, con i fornitori e i reparti produttivi. Negoziando e finalizzando il contratto.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a Project Manager, Field/service Manager, Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa
Gestione rapporti con fornitori e reparti
Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
Anticipare le derive di commessa
Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
Negoziare e finalizzare il contratto
Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa
Gestire le varianti del contratto
Gestire le modifiche del contratto

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

MASSIMILIANO POLETTI
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

PROGRAMMA

PARTE PRIMA

Le principali caratteristiche di una commessa

  • Tipologie di commessa
  • Specificità, caratteristiche ed aspetti chiave
  • Processi e macrofasi di gestione di una commessa secondo l’approccio P.M.I.
  • Le 9 Knowledge areas da presidiare per una gestione efficace di ogni tipo di commessa

Gestire la fase precedente al contratto: come cliente / commitment …

  • La decisione bid / no bid e la priorità da assegnare alla commessa da lanciare
  • La scelta dei potenziali fornitori
  • Chiarire gli obiettivi della commessa
  • La definizione del capitolato
  • Strutturare la richiesta di offerta
  • Organizzarsi per monitorare l’intero ciclo di vita della commessa

Gestire la fase precedente al contratto: come fornitore …

  • La stima preliminare di tempi/costi / fattibilità
  • La valutazione dei rischi
  • Stima della profittabilità della commessa
  • La preparazione della proposta
  • La valutazione della commessa all’interno di un portafoglio progetti già acquisiti
  • Organizzarsi per gestire la commessa

Negoziare e finalizzare l’accordo

  • La valutazione delle offerte e la selezione del fornitore
  • La preparazione della negoziazione
  • Tecniche di negoziazione di commesse:

- definire gli obiettivi e il BATNA (Best Alternative To Not Agreement)

- sessioni esplorative

- tecniche comportamentali e suggerimenti pratici

  • L’accordo sul prezzo: incentivi, lump sum, unit basis, time and materials, cost plus
  • Documentare l’accordo o terminare la negoziazione

Gestire la commessa

  • Costituire il Team e attribuire le responsabilità delle attività
  • Controllare lo stato d’avanzamento
  • Comunicare lo stato di avanzamento e le azioni di follow up
  • Gestire i costi di commessa
  • Gestire le modifiche e/o le varianti in corso d’opera
  • Il livellamento delle risorse
  • La gestione dei rischi e dell’incertezza
  • Come risolvere reclami e conflitti
  • La gestione della documentazione

Gestire l’implementazione sul campo

  • La gestione dei materiali e dei fornitori
  • La gestione dei sub-contractor
  • Gestire le attività di costruzione/montaggio
  • Pianificare e gestire i test di accettazione

La chiusura della commessa

  • Il passaggio di consegne tra fornitore e cliente
  • La formalizzazione della chiusura della commessa
  • La riallocazione delle risorse del Team
  • Finalizzare la documentazione della commessa
  • Analisi critica e capitalizzare l’esperienza

Alcuni Esempi di commesse

  • Le commesse impiantistiche
  • La realizzazione di un sistema informativo
  • Le commesse di produzione

PARTE SECONDA

Generalità sui contratti

  • Il negozio giuridico e il contratto
  • Gli elementi essenziali del contratto: accordo, causa, oggetto, forma, le condizioni
  • Vincolabilità e tutela dell’equilibrio contrattuale
  • Invalidità dei contratti: annullamento, rescissione e risoluzioni

Specificità delle modalità contrattuali

  • Gli elementi essenziali nei contratti di compravendita
  • Somministrazione dei contratti di fornitura
  • I contratti di prestazione d’opera:

o appalti,

o contratti d’opera

o subfornitura nelle unità produttive

  • La responsabilità per difettosità di prodotto
  • I contratti accessori alla compravendita: il trasporto e la spedizione

Apprenderete a …

  • Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
  • Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
  • Anticipare le derive di commessa
  • Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
  • Negoziare e finalizzare il contratto
  • Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa

Esercitazioni, Progetti e Case Studies

  • Stimare i costi di una commessa
  • Preparare un contratto per una commessa
  • Role play:

- gestire un cambiamento/variante e un imprevisto

- preparare ed effettuare una negoziazione

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I plus: Per agevolare la comprensione dello scenario di riferimento e della complessità di gestione delle performance di tempo, costo/margine e qualità saranno utilizzate simulazioni e role play basati su esperienze pratiche ed esempi concreti. Verranno presentati e discussi numerosi casi reali. Gli aspetti contrattuali verranno sviluppati in collaborazione con un esperto legale.  

PREZZO:  Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro   

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto