O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA

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  • Azioni concrete da implementare in azienda dopo il corso: Aggiornamento strumenti per gestione progetti, Condivisione contenuti teorici ed Applicazione dei contenuti
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Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Raggiungere gli obiettivi economici e qualitativi

Valeo In presenta sul portale di emagister il corso per La Gestione di Commessa, pensato per trovare il punto intermedio tra beneficio aziendale e soddisfacimento del cliente. Per questo obbiettivo serve una notevole capacità di coordinamento e di gestione dei vari attori coinvolti: cliente interno od esterno, reparti interni, fornitori, stakeholders esterni, personale del “field” e del service operanti spesso in un contesto multinazionale, e il corso si prefigge di fornire queste competenze.

L’obiettivo di questo corso è perfezionare le competenze di Project Management in ogni fase del processo di gestione di una commessa industriale, sia dal punto di vista del fornitore che del cliente. Questa formazione ha la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore di lezione.

Il programma tratta le principali caratteristiche di una commessa, la gestione della fase che precede la stipulazione del contratto, la negoziazione e la finalizzazione dell’accordo. Verrà inoltre affrontata la chiusura della commessa, la gestione dei materiali e dei fornitori.

Informazioni importanti

Documenti

  • O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

03 lug 2024Iscrizioni aperte
11 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
• Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
• Anticipare le derive di commessa
• Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
• Negoziare e finalizzare il contratto
• Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa

• Project Manager
• Field/service Manager
• Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
• Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
• Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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  • Azioni concrete da implementare in azienda dopo il corso: Aggiornamento strumenti per gestione progetti, Condivisione contenuti teorici ed Applicazione dei contenuti
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Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Riccardo -

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03/04/2019
Sul corso: Azioni concrete da implementare in azienda dopo il corso: Aggiornamento strumenti per gestione progetti, Condivisione contenuti teorici ed Applicazione dei contenuti
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Successi del Centro

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gestione clienti
  • Valutazione DEI RISCHI
  • Tecniche di negoziazione
  • Negoziazione
  • Management
  • Project management
  • Role playing
  • Planning del progetto
  • Time management
  • PMI

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA


Nella gestione di commessa, per coniugare la redditività aziendale e il soddisfacimento dei bisogni del cliente serve una grande capacità di coordinamento e di gestione dei molteplici attori coinvolti: cliente interno od esterno, reparti interni, fornitori, stakeholders esterni, personale del “field” e del service operanti spesso in un contesto multinazionale. Obiettivo di questo corso è migliorare le competenze di Project Management lungo tutte le fasi del processo di gestione di una commessa industriale, sia dal punto di vista del fornitore che del cliente.



A CHI È RIVOLTO

  • Project Manager
  • Field/service Manager
  • Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
  • Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
  • Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse

APPRENDERETE A...

  • Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
  • Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
  • Anticipare le derive di commessa
  • Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
  • Negoziare e finalizzare il contratto
  • Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa


ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES

  • Stimare i costi di una commessa
  • Preparare un contratto per una commessa
  • Role play:
    - gestire un cambiamento/variante e un imprevisto
    - preparare ed effettuare una negoziazioneI PLUS:


I PLUS:

  • Per agevolare la comprensione dello scenario di riferimento e della complessità di gestione delle performance di tempo, costo/margine e qualità saranno utilizzate simulazioni e role play basati su esperienze pratiche ed esempi concreti
  • Verranno presentati e discussi numerosi casi reali
  • Gli aspetti contrattuali verranno sviluppati in collaborazione con un esperto legale

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

3-4 Luglio 2024
11-12 Dicembre 2024




PROGRAMMA



PARTE PRIMA


Le principali caratteristiche di una commessa

  • Tipologie di commessa
  • Specificità, caratteristiche ed aspetti chiave
  • Processi e macrofasi di gestione di una commessa secondo l’approccio P.M.I.
  • Le 9 Knowledge areas da presidiare per una gestione efficace di ogni tipo di commessa


Gestire la fase precedente al contratto: come cliente/commitment…

  • La decisione bid/no bid e la priorità da assegnare alla commessa da lanciare
  • La scelta dei potenziali fornitori
  • Chiarire gli obiettivi della commessa
  • La definizione del capitolato
  • Strutturare la richiesta di offerta
  • Organizzarsi per monitorare l’intero ciclo di vita della commessa


Gestire la fase precedente al contratto: come fornitore…

  • La stima preliminare di tempi/costi/fattibilità
  • La valutazione dei rischi
  • Stima della profittabilità della commessa
  • La preparazione della proposta
  • La valutazione della commessa all’interno di un portafoglio progetti già acquisiti
  • Organizzarsi per gestire la commessa


Negoziare e finalizzare l’accordo

  • La valutazione delle offerte e la selezione del fornitore
  • La preparazione della negoziazione
  • Tecniche di negoziazione di commesse:
    - definire gli obiettivi e il BATNA (Best Alternative To Not Agreement)
    - sessioni esplorative
    - tecniche comportamentali e suggerimenti pratici
  • L’accordo sul prezzo: incentivi, lump sum, unit basis, time and materials, cost plus
  • Documentare l’accordo o terminare la negoziazione


Gestire la commessa

  • Costituire il Team e attribuire le responsabilità delle attività
  • Controllare lo stato d’avanzamento
  • Comunicare lo stato di avanzamento e le azioni di follow up
  • Gestire i costi di commessa
  • Gestire le modifiche e/o le varianti in corso d’opera
  • Il livellamento delle risorse
  • La gestione dei rischi e dell’incertezza
  • Come risolvere reclami e conflitti
  • La gestione della documentazione


Gestire l’implementazione sul campo

  • La gestione dei materiali e dei fornitori
  • La gestione dei sub-contractor
  • Gestire le attività di costruzione/montaggio
  • Pianificare e gestire i test di accettazione


La chiusura della commessa

  • Il passaggio di consegne tra fornitore e cliente
  • La formalizzazione della chiusura della commessa
  • La riallocazione delle risorse del Team
  • Finalizzare la documentazione della commessa
  • Analisi critica e capitalizzare l’esperienza


Alcuni Esempi di commesse

  • Le commesse impiantistiche
  • La realizzazione di un sistema informativo
  • Le commesse di produzione

PARTE SECONDA


Generalità sui contratti

  • Il negozio giuridico e il contratto
  • Gli elementi essenziali del contratto: accordo, causa, oggetto, forma, le condizioni
  • Vincolabilità e tutela dell’equilibrio contrattuale
  • Invalidità dei contratti: annullamento, rescissione e risoluzioni


Specificità delle modalità contrattuali

  • Gli elementi essenziali nei contratti di compravendita
  • Somministrazione dei contratti di fornitura
  • I contratti di prestazione d’opera:
    - appalti
    - contratti d’opera
    - subfornitura nelle unità produttive
  • La responsabilità per difettosità di prodotto
  • I contratti accessori alla compravendita: il trasporto e la spedizione

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: 
• Per agevolare la comprensione dello scenario di riferimento e della complessità di gestione delle performance di tempo, costo/margine e qualità saranno utilizzate simulazioni e role play basati su esperienze pratiche ed esempi concreti• Verranno presentati e discussi numerosi casi reali• Gli aspetti contrattuali verranno sviluppati in collaborazione con un esperto legale

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA

985 € +IVA