Omosessualità e pregiudizio

Associazione Italiana di Psicoterapia Strategica Integrata
A Cosenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Cosenza
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cosenza
via Sabotino, 48, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Tante persone ancora oggi vivono la propria sessualità furtivamente, lontano da possibili pregiudizi e sguardi curiosi.
Un amore vissuto male è qualcosa da cui ci si deve nascondere o, peggio, di cui vergognare. Libertà significa poter esprimere i propri sentimenti senza limiti e inibizioni e nel pieno rispetto di quelle che sono le proprie inclinazioni, preferenze, propensioni. La psicologia e la psicoterapia svolgono un ruolo fondamentale in questo delicato turbinio di emozioni e sentimenti, producendo cambiamento e accettazione.
Ripercorrere la propria storia recuperando e ricostruendo relazioni significative e riappropriarsi della propria vita è il percorso da affrontare. In questo processo il ruolo dello psicologo resta quello di facilitare tale cammino.
Il nostro intento è discutere e confrontarci su queste tematiche cercando di sensibilizzare culture che ancora oggi affrontano con difficoltà e resistenze tutto quanto concerne il diverso da sé.

Prima sessione
09.30 - 09.40 Apertura dei lavoriDott. Marco Pingitore09.40 - 10.00 Saluti AutoritàAvv. Salvatore Perugini Sindaco di CosenzaDott. Armodio Lombardo Presidente Ordine Psicologi CalabriaChairman: Dott. Francesco Tristaino 10.00 - 10.25 "Orgoglio e pregiudizio" Dott.ssa Maria Claudia Biscione10.25 - 10.50 "Il processo di cambiamento attraverso l'affermazione della propria identità sessuale"
Dott. Fabio Grimaldi10.50 - 11.10 Pausa11.10 -11.35 "L'omosessuale tra mezze verità e radicati pregiudizi"Dott. Federico Cerminara11.35 - 12.00 "I cento anni del Caso Clinico del Presidente Schreber"
Dott. Giuseppe Scoti
12.00 - 12.25 "Omosessualità, identità e cambiamento sociale"
Dott.ssa Giovanna Vingelli

Discussione
13.00 - 14.00 Pausa pranzo

Seconda sessione
Prima visione in Calabria
14.00 - 15.30 Proiezione del documentario "2 volte genitori - Parlano i genitori di lesbiche e gay".

Un film prodotto da Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) col finanziamento della Commissione Europea, nell'ambito del Progetto Daphne II "Family matters - Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche". Soggetto e regia: Claudio Cipelletti. Conduzione dei gruppi e consulenze scientifiche alla realizzazione: Lucia Bonuccelli e Francesco Pivetta. 15.30 - 17.00 Tavola rotonda
Chairman: Dott. Francesco Cangemi
Al termine del Convegno sarà rilasciato attestato di partecipazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto