Operatore disegnatore CAD

Professional Training Services
A Montesilvano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Montesilvano
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'OPERATORE DISEGNATORE CAD è una figura professionale che opera all'interno di aziende industriali o imprese di progettazione/realizzazione assistita. Nell'ambito delle attività di lavoro alla fine del corso l´alunno potrà rivestire i ruoli e i compiti di disegnatore e sarà in grado di realizzare gli elaborati digitali. Sarà inoltre in grado di lavorare per i processi produttivi, di gestire.
Rivolto a: Chiunque disponga di almeno una licenza media inferiore, il programma include la formazione partendo dalle basi di informatica in modo da consentire a chiunque ti poter acquisire le conoscenze necessarie alla corretta fruizione della materia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Montesilvano
C.so Umberto, 404/406 , 65016, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di scuola media inferiore

Programma

300 ORE d'aula e 100 di Stage presso azienda del settore

L'OPERATORE DISEGNATORE CAD è una figura professionale che opera all'interno di aziende industriali o imprese di progettazione/realizzazione assistita.
Nell'ambito delle attività di lavoro alla fine del corso l´alunno potrà rivestire i ruoli e i compiti di disegnatore e sarà in grado di realizzare gli elaborati digitali.
Sarà inoltre in grado di lavorare per i processi produttivi, di gestire le tecnologie di progettazione, i linguaggi scientifici, operare con i moderni sistemi operativi, inserire ed organizzare i dati, eseguire modifiche.
Alla fine del processo formativo l'allievo conoscerà approfonditamente il mondo dell'informatica ed avrà una padronanza completa ed esaustiva, sia teorica che pratica, dei programmi:

    Autodesk Autocad versioni 2002 e successive (il corso è strutturato in modo tale da porre l'allievo nelle condizioni di utilizzare anche versioni meno recenti quali 13/14/2000 o ridotte quali Autocad LT.
  • Winzip 8.1 e successive
  • Winrar 3.4 e successive release
  • Stuffit 7 e successive release
  • Internet Explorer 6.0 e successive release
  • Microsoft Outlook Express 6 e successive release
  • SmartFTP 1.0 build 891 e successive release
  • Accesso Remoto.

Deve essere autosufficiente nell'utilizzo dei seguenti programmi/sistemi operativi:

  • Microsoft Windows XP
  • Microsoft Word
  • Microsoft Excel
  • Calcolatrice
  • Risorse di Rete
  • Risorse del Computer

L' "OPERATORE DISEGNATORE CAD" deve essere in grado di analizzare e sviluppare tutte le fasi produttive che intercorrono dal momento dell'acquisizione del lavoro da realizzare al progetto finito, partendo da manufatti reali, strutture edili o da bozze in formato digitale/cartaceo.

Deve inoltre essere in grado di realizzare il "progetto finito" in tutte le sue parti ovvero:

  • renderizzazioni fotorealistiche
  • stampe di qualunque tipo e in qualunque prospettiva si renda necessaria
  • esportazione del file grafico in formati raster

Struttura del programma formativo


ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
(4) In questa fase del corso, l’allievo prende familiarità con la realtà formativa e con i compagni di corso.
Gli viene dettagliatamente esposto il piano di studio dei singoli moduli formativi.
INGLESE TECNICO
(16) Dato atto che il 95% del software utilizzato durante lo svolgimento dell’intero percorso formativo è in lingua italiana, è necessario comunque che il corsista acquisisca la terminologia tecnica utilizzata nel campo informatico (file, software, bug, fix, patch, ecc.) e di disegno tecnico (mesh, render, ecc.).
INFORMATICA
(40) Alfabetizzazione informatica, basi di hardware, sistemi operativi basati su Graphic Unit Interface (GUI), gestione e utilizzo delle risorse del sistema, gestione delle risorse di rete.
APPLICAZIONI A CORREDO
(44) Programma di videoscrittura, foglio elettronico, software di compressione/ decompressione files, posta elettronica e navigazione.
INFORMATICA CAD
(180) Software applicativo Autodesk Autocad con analisi esaustiva di tutte le funzioni e gli strumenti.
Rilevamento dati dal vero, analisi e trasposizione di informazioni da planimetrie/progetti meccanici in formato cartaceo.
Strumenti di disegno e modifica bidimensionale. Strumenti di conversione di oggetti e primitive bidimensionali in solidi semplici. Modellazione solidi complessi. Creazione e associazione di materiali fotorealistici. Realizzazione elaborati bidimensionali e tridimensionali su carta e in formati grafici raster.
SICUREZZA SUL LAVORO
(12) Principi di legislazione nazionale e comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi delle direttive e normative vigenti (D.lgs. 626/94 e successive modifiche). La gestione del sistema sicurezza: responsabilità e ruoli (il datore di lavoro, il responsabile del servizio prevenzione e protezione, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il medico competente, le squadra antincendio, squadra pronto soccorso, squadra gestione delle emergenze).
I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza. La valutazione del rischio. Il Piano della Sicurezza. I dispositivi di protezione individuale
STAGE
(100) Lo studente entrerà a far parte (temporaneamente) dell’organico di aziende pubbliche e private e/o di studi tecnici con i quali il nostro istituto ha preso preventivi accordi.
Questa fase è ritenuta tra le più significative dell’intero corso in quanto lo studente che fino ad ora ha lavorato in un ambiente “scolastico”, si trova realmente integrato in una realtà aziendale che gli permette di prendere reale coscienza delle metodiche produttive.
Al fine di un miglior inserimento nella nuova realtà lo studente avrà a disposizione la consulenza di un nostro tutor che lo introdurrà nell’azienda e gli sarà di supporto per le problematiche che di volta in volta potranno presentarsi.
ESAMI FINALI
(4) Primo giorno: realizzazione pratica di un elaborato grafico a scelta tra 3 proposte (Edile, Meccanico, Tecnico).
Secondo giorno: esame orale da parte della commissione.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : TASSO ZERO reale in 12, 18 o 24 mesi
Stage: 100 ore di stage presso aziende

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto