Operatore Istituti, Comunità Alloggio, Semiconvitti, Centri per Minori

Associazione Praxis sede di Jesi
A Macerata

2.400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Macerata
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Corso autorizzato che rilascia Qualifica professionale riconosciuta ai sensi di legge (L.845/78) nel campo dell'assistenza socio educativa. Include stage e possibilità di usufruire dell'inserimento lavorativo. L'Associazione Praxis è ente formativo accreditato dalla Regione per lo svolgimento di corsi di formazione professionale riconosciuti. Il presente progetto formativo viene svolto dal 2002 ed è frequentato ogni anno da allievi provenienti dalle Marche e dal resto d'Italia. Il titolo finale viene rilasciato dall'Amministrazione Provinciale (Provincia) ed è un titolo di studio a tutti gli effetti, valido in tutte le Regioni d'Italia e in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Via B.Croce 10, 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha per obiettivo la conoscenza e la capacità di svolgere le diverse mansioni previste nel settore sociale (ambito educativo), che come noto è un settore molto vasto e diversificato. Alcuni esempi: svolgere la mansione di operatore in comunità di vario genere (educative, minori, dipendenze, handicap, anziani, ecc.), servizi domiciliari, scolastici, asili nido, ecc. svolgere mansioni in centri, progetti, servizi comunali, ecc. svolgere mansioni di counseling e coach, ecc. svolgere mansioni di supervisione, facilitatore, animatore sociale in gruppi di self help, comunità e singoli, ecc. Mansioni gestionali e start up; percorsi di crescita personale, riabilitazione, ecc. Professioni che possono trovare vantaggio dall'approfondimento delle tematiche del corso ad es. psicologi, pedagogisti, educatori, avvocati, giornalisti, allenatori sportivi, ecc.

· A chi è diretto?

Occupati e disoccupati Operatori sociali, educatori, animatori sociali, supervisori, facilitatori, dirigenti di comunità, psicologi, giornalisti, avvocati, pedagogisti, ecc.

· Requisiti

Può iscriversi chi ha almeno 1 tra i seguenti requisiti: - diploma o laurea - oppure 2 anni d’esperienza nel settore sociale (ad es. in associazioni, cooperative, parrocchie, ecc.) - oppure qualifica professionale di I° livello.

· Titolo

Attestato di Qualifica professionale di 2° livello (con traduzione nelle e lingue dell'UE)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Corso autorizzato che rilascia qualifica riconosciuta ai sensi di legge (titolo di studio a tutti gli effetti valido anche nei concorsi pubblici) - Dal 2002 e organizzato da ente specializzato nel settore sociale e che opera anche nel sociale - Include programma di inserimento lavorativo, autoimpiego, ecc.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

- Colloquio di orientamento gratuito - In caso di iscrizione al corso, l'ente formativo provvederà a svolgere la pratica di iscrizione presso Regione e Provincia

· Esistono limiti d'età per iscriversi al corso ?

Minimo 18 anni, non esistono limiti superiori di età. E' indicato anche per chi svolge o vuole svolgere volontariato o per chi pensa di poter intraprendere alla fine della propria carriera lavorativa una nuova mansione nel sociale e aiuto agli altri.

· Esistono facilitazioni per chi lavora o ha impegni personali?

- 100 ore di e-learning frequentabili online secondo un proprio calendario e orario individuale (con assistenza reale da parte di un nostro tutor per ogni necessità) - assenze consentite nella misura del 25% delle ore (con possibilità di recuperi) - stage 120 ore che l'Allievo può svolgere nel tipo di servizio o struttura che rispecchia i propri interessi. Possono essere scelti in modo comodo dall'Allievo anche la sede (ad es. vicino propria residenza) e i giorni e orari dello stage.

Cosa impari in questo corso?

Comunità dipendenze
Tossicodipendenza
Asili nido
Tagesmutter
Nidi domiciliari
Comunità educative
Affido
Adozione
Sicurezza luoghi lavoro
Haccp
Handicap
Dislessia
Disturbi apprendimento
Psicologia
Pedagogia
Sociaologia
Legislazione sociale
Arte terapia
Animazione sociale
Promozione sociale

Professori

Consuelo Fortuna
Consuelo Fortuna
Dott.ssa

Massimo Surdo
Massimo Surdo
Dott.

Laureato in economia. Esperto formazione professionale e progettazione sociale. Docente fascia A.

Samuele Cognigni
Samuele Cognigni
Dott.

Programma

Le materie del corso, collegate in un percorso unitario di sviluppo professionale e personale (empowerment), sono strutturate nelle seguenti aree di competenza:
  • PRATICA PROFESSIONALE: orientamento al lavoro e bilancio delle competenze - tecnciche di animazione sociale - organizzazione di comunità e progettazione educativa - professione operatore sociale - stage - misure di inserimento o accompagnameto lavorativo a fine corso
  • PSICOLOGIA: comunicazione - problem solving - psicologia della comunicazione e delle relazione - psicopatologia dell'età evolutiva - tecniche di analisi e modificazione del comportamento
  • PEGAGOGIA: elementi di pedagogia generale - pedagogia della devianza e della marginalità
  • NORMATIVE: elementi di legislazione sociale - sicurezza del lavoro
  • TECNOLOGIA: strumenti digitali e minori

Ulteriori informazioni

PRAXIS segue gli Allievi dopo il corso per facilitare l'inserimento professionale, la creazione d'impresa, la collaborazione all'interno dell'Associazione PRAXIS in progetti appositamente creati per l'ex Allievo, l'ottenimento di contributi pubblici e la partecipazione a bandi.

PRAXIS, oltre che essere ente formativo accreditato, è anche Rete di supporto professionale ed Associazione di promozione sociale. Perciò i nostri docenti sono tutti professionisti che posseggono esperienze e relazioni umane concrete con persone, aziende, enti pubblici. PRAXIS a sua volta lavora nei settori dove svolge i corsi, ciò è una doppia garanzia per l'Allievo: di ricevere una formazione concreta non-libresca ("imparare a fare") e di poter essere aiutato, in maniera personalizzata, nel trovare lavoro o nel conseguire i propri obiettivi professionali e personali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto