Operatore Massaggio Sportivo

CSEN Centro Formazione Sportiva Trapani
A Erice

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Erice
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

SPENDIBILITA’ DEL TITOLO RILASCIATO A SEGUITO DEL PROGRAMMA FORMATIVO IN MASSAGGIO SPORTIVO
Sono riconosciuti come “Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi” i soggetti in possesso, alternativamente, di: - Diploma di Laurea in Scienze Motorie – Diploma I.S.E.F. – Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
In tal caso la possibilità operativa è ampia nel rispetto comunque delle pertinenze attribuite e della disponibilità concessa dalla realtà in cui si opera; la formalizzazione di un rapporto può essere a carattere continuativo od occasionale ed in tal senso è opportuno dialogare con i
responsabili del centro per la definizione del rapporto (criteri di natura fiscale, etc...)
Ecco alcune vie percorribili:
1) E’ possibile poter operare presso centri sportivi, società sportive, asd e palestre come istruttore, operatore o tecnico.
2) Apertura di Partita IVA con la codifica 92.62.3 (operatori sportivi indipendenti) del quadro “O” (altri servizi pubblici, sociali e personali) secondo la classificazione delle attività economiche stabilita dal Ministero delle Finanze; in tal caso, fiscalizzando l’attività, è necessario avvalersi della consulenza di esperto in materia (commercialista etc...) per i necessari atti da compiere.
N.B.: nei rapporti con i clienti e nelle fatturazioni è obbligatorio il riferimento alla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disciplina delle professioni non organizzate”.
3) Creare un centro associativo indipendente affiliato ad un Ente di rilievo nazionale (CSEN) se non si è in possesso del necessario know how per la creazione e la gestione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Erice
Via Giuseppe Cesarò 99/b, 91016, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Massaggi
Benessere
Sport

Professori

Agata Corsino
Agata Corsino
Massaggiatrice professionista

Claudio Fici
Claudio Fici
Fisioterapista

Michele Pappalardo
Michele Pappalardo
Operatore Massaggio

Programma

CORSO DI FORMAZIONE “OPERATORE MASSAGGIO SPORTIVO”

IL MASSAGGIO SPORTIVO

Il Massaggio Sportivo sta diventando negli ultimi anni una tecnica sempre più utilizzata e richiesta,
in quanto ormai lo Sport è un settore di applicazione fondamentale nel quale, prima o poi, un operatore viene a confrontarsi dato l’alto numero delle richieste.
Lo scopo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti. Tuttavia deve essere considerato come un mezzo complementare delle altre più importanti misure attive di allenamento. Infatti pur rappresentando un ottimo mezzo per superare la fatica e recuperare la capacità lavorativa, il massaggio prima della gara, della partita o dell’allenamento ha ceduto il posto a pratiche di riscaldamento ed allungamento muscolare con una stimolazione attiva della funzione circolatoria che è molto più efficace. Il massaggio sportivo è invece, insostituibile nel compito di azione generale sulla psiche: influenza positivamente non solo la situazione fisica, ma anche lo stato generale di benessere calmando gli atleti nervosi e stimolando quelli rilassati. In generale, comunque, il fine è di dare all’apparato locomotore la sua completa dimensione al servizio dell’attività sportiva. Si distinguono un massaggio di allenamento di preparazione a lungo termine, un massaggio pre-gara di preparazione immediata allo sforzo ed un massaggio dopo lo sforzo di defaticamento. Il massaggio di preparazione immediata allo sforzo è l’indicazione più frequente. Esso ha funzioni di riscaldamento in quanto genera calore aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, eccita la funzione muscolare aumentandone la capacità di azione, mette in azione i riflessi in genere, in modo che i muscoli siano posti in stato di ricettività tonica, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza e migliora la mobilità articolare preparando alle massime ampiezze richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni
passive associate.
Il massaggio sportivo ha tre effetti: prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno, lo rilassa dopo l’attività e ne migliora i tempi di recupero. Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.

A COSA SERVE:

Rilassa la muscolatura contratta
Migliora la circolazione
Favorisce il ricambio metabolico
Agevola il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo Aumenta l’ossigenazione dei tessuti

Accelera i tempi di recupero
Produce effetti benefici sul sistema nervoso, favorendo un senso di rilassamento

QUANDO E’ OPPORTUNO:

Prima di un impegno muscolare gravoso Al termine dell’impegno stesso
In occasione di una gara
Nei giorni di scarico

Quando si sente la necessità di raggiungere un migliore stato di rilassamento

QUANDO E’ CONTROINDICATO:

Solitamente questa tecnica non presenta particolari controindicazioni, tuttavia è opportuno considerare che in alcune situazioni, come in caso di stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie, malattie infettive, etc... è opportuno evitarlo. Per evitare inutili rischi quando si tratta di massaggiare una persona con un qualsiasi problema di salute è comunque meglio sentire prima il parere del medico curante.

COME SI PRATICA:

A mani nude, avvalendosi di oli o creme specifiche. La mano nuda scivola infatti con difficoltà sulla pelle,scaldandosi rapidamente e provocando abrasioni o irritazioni. L’uso di appositi unguenti aumenta, quindi, la fluidità del massaggio. Se contenenti principi attivi questi ultimi associano il beneficio del massaggio a quello determinato dai loro componenti. Nella cura di traumi e malattie dell’apparato e nella profilassi vengono quindi usati oli, gel e creme con diverse funzioni: analgesica, antinfiammatoria, di riduzione dell’irritabilità dei tessuti, di accelerazione del riassorbimento, di riduzione degli ematomi, di miglioramento della microcircolazione, di nutrizione dei tessuti e di stimolazione della rigenerazione dei tessuti.

SVOLGIMENTO DEL CORSO:

OBIETTIVI

Fornire le tecniche di base per l’esecuzione del massaggio sportivo, manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari nonché vascolari. Conoscenza delle tecniche complementari preventive attive e passive (bendaggi, allungamento e potenziamento muscolare). DESTINATARI

Operatori termali, massaggiatori, preparatori atletici, tecnici – massofisioterapisti, infermieri, operatori che sono interessati ad apprendere tutte le manualità del massaggio sportivo.
ARGOMENTI
Struttura del corpo umano; apparato locomotore; sistema circolatorio; sistema nervoso; artropatie; tendinopatie; miopatie; condropatie; traumatismi endogeni ed esogeni; indicazioni e controindicazioni del massaggio; trattamenti di drenaggio negli edemi di origine vascolare e nella cellulite; esercitazioni pratiche di massaggio relative a piede, gamba, coscia, addome, torace, glutei, dorso, collo, arti superiori; postura dell’operatore; studio del movimento in relazione alle catene cinetiche impegnate; scheda di valutazione; manovre di decontrazione muscolare (sblocchi); esercitazioni di stretching; principali applicazioni di bendaggio funzionale a sostegno dell’attività muscolo-tendinea ed articolare; trattamento pre-gara o stimolante; trattamento postgara o defaticante; trattamento infra-gara (sulle catene cinetiche); sequenza di trattamento per sblocco muscolare- articolare generale; trattamento manuale dei traumi e del dolore.

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ NECESSARIO DOTARSI DI:

Un telo mare e lenzuolo (meglio se bianco) per la pratica di massaggio Abbigliamento molto comodo (es. tuta)
Costume da mare (due pezzi per le donne)
Ciabatte, sabot o calzaretti salva piedi

Plaid

Ulteriori informazioni

Diffidate dalle IMITAZIONI !!!!! Corso operatore massaggio sportivo CSEN (Ente riconosciuto dal CONI) accertatevi sempre che i corsi che fate abbiano poi il riconoscimento che è l'unico che vi consente di poter operare presso le strutture (palestre centri sportivi ecc...) con un brevetto Legale!!!!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto