Operatore Socio Sanitario

Scuola Castellini
A Como

2.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Como
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
via Sirtori, 10, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver compiuto 18 anni all’iscrizione; Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale; Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali ai sensi della LR 95/80; Qualifica ASA o OTA.

Programma

Profilo professionale ed ambito di attività
L’operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare. Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale in un’ottica di lavoro multiprofessionale. In particolare, l’Oss è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria che opera sulla base di criteri di bassa discrezionalità ed alta riproducibilità. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale. In estrema sintesi, l’operatore sociosanitario:

  • opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;
  • coopera in quanto svolge solo parte dell’attività con cui concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, animatori sociali…);
  • collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Requisiti di ammissione all’esame, modalità svolgimento esame e titolo rilasciato
Costituiscono requisiti di ammissione all’esame:

  • frequenza obbligatoria al corso (assenze nel 10% delle ore complessive);
  • valutazione positiva parte teorica;
  • positivo superamento tirocinio formativo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto