Operatore Socio Sanitario - OSS

Target Services Solutions srl
A Varese, Bergamo e Brescia
  • Target Services Solutions srl

1.800 
IVA Esente

Mi piace tutto. Ho già un corso di formazione nello stesso campo perché mi piace lavorare con la gente. Il contenuto è chiaro e insegnanti molto carini, spiegano di forma chiara e mi aiutano in tutto ciò che mi serve. Planificazione flessibile ...

L'OPINIONE DI Violeta Pricop
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Inizio In 3 sedi
Ore di lezione 1000 ore di lezione
Durata 1 Anno
Inizio lezioni 18/09/2017
altre date
stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • In 3 sedi
  • 1000 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio lezioni:
    18/09/2017
    altre date
  • stage in azienda
Descrizione

Target Services Solutions Srl pubblica su emagister.it il corso di Operatore Socio Sanitario, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale di operatore socio sanitario (OSS). Inoltre, il corso permette di acquisire le tecniche volte a soddisfare i bisogni primari della persona, favorendone il benessere e l'autonomia.

Il corso, dalla durata di 1 anno, si svolge presso le aule del centro nelle sedi di Bergamo, Milano, Varese e Brescia. Al termine, i partecipanti riceveranno la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciata dalla Regione Lombardia e valida in tutto il territorio nazionale. Inoltre, gli allievi hanno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, è suddiviso in diverse aree disciplinari volte ad approndire gli aspetti fondamentali della materia. Infatti, si affrontano l’organizzazione dei servizi sanitari, i concetti di diritto del lavoro e sanitario, nonché la bioetica socio-sanitaria. Inoltre, si approfondiscono l’area igienico sanitaria, psicologica e sociale.

Per quanto riguarda la parte tecnico-operativa, invece, si studiano l’assistenza all’utente, la mobilità, il trasporto e la sicurezza, nonché le tecniche di intervento sanitario di base, di pronto soccorso e di riabilitazione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 ottobre 2017
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da lunedì a giovedì, dalle 18.00 alle 22.00
25 settembre 2017
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
18 settembre 2017
Brescia
Via Venti Settembre, 2/e, 25100, Brescia, Italia
Visualizza mappa
25 settembre 2017
Varese
Via Monte Golico 6, 21100, Varese, Italia
Visualizza mappa
Inizio 23 ottobre 2017
Luogo
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Orario Da lunedì a giovedì, dalle 18.00 alle 22.00
Inizio 25 settembre 2017
Luogo
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Orario
Inizio 18 settembre 2017
Luogo
Brescia
Via Venti Settembre, 2/e, 25100, Brescia, Italia
Visualizza mappa
Orario
Inizio 25 settembre 2017
Luogo
Varese
Via Monte Golico 6, 21100, Varese, Italia
Visualizza mappa
Orario

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di formare la figura di Operatore Socio Sanitario, che può trovare collocazione lavorativa in diversi ambiti, sia pubbliche che privati: ospedali, cliniche convenzionate, case di riposo per anziani, strutture per disabili,, centri diurni, ecc.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un titolo di studio di scuola superiore o qualifica professionale triennale.

· Requisiti

- maggiore età - diploma di scuola secondaria superiore (in alternativa, qualifica triennale o biennale) - certificato di idoneità alla mansione rilasciato da medico competente. Inoltre, per gli stranieri: - dichiarazione di valore (o traduzione asseverata) del titolo di studio conseguito nel Paese di origine - permesso di soggiorno in corso di validità - conoscenza della lingua italiana

· Titolo

Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS), requisito indispensabile per poter lavorare nei settori di competenza e titolo valido su tutto il territorio nazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, grazie alla presenza di 450 ore di stage, ti offre la possibilità di entrare immediatamente a contatto con il mondo del lavoro. Migliaia di alunni garantiscono la qualità dei nostri corsi che hanno formato innumerevoli Operatori Socio Sanitari attualmente impiegati in strutture pubbliche e private.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro consulente che ti fornirà tutti i dettagli del corso in partenza e ti darà le informazioni sulle modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Quali sono gli sbocchi professionali per l'OSS?

Una persona con la qualifica OSS può lavorare come dipendente di strutture private quali centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi, etc. La qualifica inoltre ti permette di partecipare a concorsi pubblici inerenti posizioni in strutture di assistenza sanitaria. Con questo titolo di studio è possibile trovare un impiego presso aziende sanitarie, enti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliari, istituti scolastici e strutture educative in genere.

· In cosa consiste l'esame finale?

L'Esame finale è obbligatorio al termine del percorso formativo. Costituiscono requisiti di ammissione: - la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo; - la valutazione positiva della parte teorica; - il positivo superamento della fase di tirocinio. L’esame sarà condotto da una Commissione composta da un presidente, un commissario esperto in tematiche sanitarie, un commissario esperto in tematiche sociali e socio-sanitarie, il coordinatore del corso. L’accertamento finale comprende una prova scritta, una prova orale e un’esercitazione pratica.

· Dove sarà svolto il tirocinio?

Il tirocinio avrà la durata di 450 ore così suddivise: -220 ore presso una RSA -230 ore presso un Ospedale Sarai tu ad indicare la struttura di preferenza dove svolgere il tirocinio sulla base delle tue necessità organizzative tra l'elenco delle strutture convenzionate.

Opinioni

V
Violeta Pricop
01/03/2017
Il meglio Mi piace tutto. Ho già un corso di formazione nello stesso campo perché mi piace lavorare con la gente. Il contenuto è chiaro e insegnanti molto carini, spiegano di forma chiara e mi aiutano in tutto ciò che mi serve. Planificazione flessibile.

Da migliorare Niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
01/10/2016
Il meglio È stato la diciplina che ho scelto, mi è piaciuto tanto la parte dell'anantomia, ho visto i professori molto preparati, poi il fatto che dopo 10 giorni ho trovato lavoro, io e tanti altri miei compagni, quindi lo consiglio e l'ho già consigliato.

Da migliorare Forse un po' di confusione sul programma, a metà del corso ci hanno messo delle ASA, abbiamo iniziato con OSS, e ho visto che i maestri erano un po' in difficoltà, ma non per noi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Simona Vignati
01/01/2016
Il meglio Il corso è ben strutturato, i docenti più che qualificati. Il programma di studio è più che approfondito e devo dire che viene riconosciuto il merito, ovvero c'è equità nel giudizio , cosa che reputo molto importante e indice di serietà del centro di formazione. Disponibile, preciso e competente anche il personale del centro. Faccio fatica a trovare una nota negativa. Anzi consiglio a chi risiede in zona questo centro di formazione.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
T
Teodoro
19/10/2015
Il meglio I professori sono competenti in materia. Il Professore Calzari è molto paziente e descrive nei dettagli i vari movimenti da eseguire. La Professoressa Tosi è molto brava a far capire anche concetti difficili. Tra i migliori docenti Francica e la Croce. Tra gli aspetti organizzativi ci sono delle mancanze, ma per il resto la segreteria è molto competente.

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Charity Uchechi
19/10/2015
Il meglio L’aspetto migliore di questo corso è che si possono imparare cose nuove in ambito sanitario, come si lavora in ospedale, le regole che bisogna seguire e le malattie e le patologie che si susseguono nel corso della vita. Le leggi e i decreti sono piuttosto difficili da ricordare tutte insieme, contando anche tutte le funzioni sanitarie

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Educare alla salute
Assistere la persona
Assistenza sanitaria
Organizzazione dei servizi sanitari
Diritto del lavoro
Diritto sanitario
Elementi di epidemiologia
Elementi di anatomia
Elementi di fisiologia
Assistenza all'utente
Tecniche di intervento sanitario di base
Pronto soccorso
Lavorare in equipe
Metodologia del lavoro sociale
Riabilitazione
Fisiatria
Operatore socio sanitario
Intervento sanitario di base
Igiene operatore sanitario
Corsi operatore socio sanitario privati

Professori

Antonio Iadeluca
Antonio Iadeluca
Infermiere Esperto

Classe 1977, Antonio Iadeluca è infermiere, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche con all'attivo un Master. Ha maturato esperienza professionale in Cardiochirurgia, sala operatoria e terapia intensiva. Dal 2010 svolge attività di docenza presso l’Università di Milano. Esperto in statistica sanitaria e conduzione di progetti di ricerca infermieristica, si occupa da anni di metodologie di formazione continua. Da ben 2 anni si dedica alla formazione professionale nei corsi per OSS e ASA. Appassionato di running e trekking, sports che condivide con il suo cane Blanka.

Daniela Di Fabio
Daniela Di Fabio
Nutrizionista, docente in merceologia

Daniela Di Fabio, classe 1977, tecnologa alimentare e nutrizionista laureata a Milano in Qualità e sicurezza dell'alimentazione umana e quasi laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Dopo 3 anni da ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, ha lavorato in diverse società di consulenza, rivolte sia ad imprese private sia ad amministrazioni pubbliche, come consulente atto a verificare qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e di tutti i processi operativi. Dal 2010 si occupa privatamente di educazione alimentare e alla salute.

Francesco Francica
Francesco Francica
Infermiere di Pronto Soccorso e AREU

Francesco Francica nato a Busto Arsizio nel 1974, diploma in Infermieristica, nel 1998 inizia la carriera in Pronto Soccorso. Dal 2001 svolge attività di infermiere di automedica per il sistema di emergenza urgenza territoriale 118 AREU, dal 2012 consegue l’abilitazione di infermiere di autoinfermieristica e completa la formazione nel 2015 con il livello di abilitazione avanzato. Responsabile per la Qualità e Sicurezza del Paziente, Docente di Triage e Assistente di Tirocinio per l’Università di Milano per il corso di laurea in Infermieristica

Margherita Croce
Margherita Croce
Docente Area Igienico Sanitaria e Sicurezza

Esperta area Sanitaria e Human Resource, ha collaborato con diverse agenzie del lavoro, enti di formazione, associazioni e RSA. Laureata in Organizzazione Risorse Umane e in Scienze Cognitive dei Processi Decisionali presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata nel Sistema HACCP, nel Sistema Gestione Qualità per i Servizi e nel D.lgs 81/2008. Frequenta il master di II° livello in “Management della Responsabilità Sanitaria”, presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, attraverso il quale ha approfondito la tematica del Clinical Risk Management.

Silvia Tosi
Silvia Tosi
Infermiera

Spirito d’iniziativa, entusiasmo, forte senso di responsabilità, disponibilità e amore per il proprio lavoro. Tosi Silvia dal 1992 è Infermiera presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, presidio di Busto Arsizio e dal 2013 collabora attivamente con TSS Varese come docente in percorsi sanitari. Nell’ottica del miglioramento continuo nel campo della formazione è attualmente iscritta al Professional Master PNL3 & Coaching ISI-CNV. Tra le sue passioni lo sport: dal 2008 è Istruttore Spinning certificato Finspin Accademy.

Programma

Il programma è suddiviso nelle seguenti aree disciplinari:

  • AREA SOCIO CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA (Organizzazione dei servizi sanitari)
  • AREA SOCIO CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA (Diritto del lavoro - Diritto sanitario)
  • AREA SOCIO CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA (Elementi di etica e bioetica socio - sanitaria)
  • AREA IGIENICO SANITARIA (Elementi di igiene)
  • AREA IGIENICO SANITARIA (Elementi di epidemiologia)
  • AREA IGIENICO SANITARIA (Elementi di anatomia)
  • AREA IGIENICO SANITARIA (Elementi di fisiologia)
  • AREA PSICOLOGICA E SOCIALE (Comunicazione come dinamica delle relazioni interpersonali)
  • AREA SOCIO CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA (Metodologia del lavoro sociale e sanitario)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Assistenza all'utente - Elementi di mobilità e trasporto)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Tecniche di intervento sanitario di base)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Igiene operatore)
  • AREA PSICOLOGICA E SOCIALE (Elementi di psicologia, sociologia, assistenza sociale)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Riabilitazione e fisiatria)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Igiene ambientale)
  • AREA IGIENICO-SANITARIA (Pronto soccorso)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Tecniche di intervento sanitario di base -Rielaborazione tirocinio)
  • AREA IGIENICO-SANITARIA (rielaborazione tirocinio)
  • AREA TECNICO-OPERATIVA (Sicurezza)
  • STAGE



Successi del Centro

2016

Ulteriori informazioni

Rateizzazzione del prezzo complessivo: 400€ al momento dell'iscrizione e 8 rate mensili da 200€ ciascuna. 

Osservazioni:
le nostre aule dispongono di strumenti audiovisivi e supporti informatici; laboratorio per esercitazioni pratiche, completo di attrezzature e dotazioni idonee alla sperimentazione di tecniche assistenziali attraverso simulazioni.