CORSO ORALE AVVOCATO

Accademia Lex Iuris
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Bologna
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Accademia Lex Iuris presenta un percorso di preparazione all’esame orale d’avvocato in grado di aiutare i candidati ad affrontare al meglio questa delicata prova. L’esame orale di abilitazione forense è un’esperienza diversa da quelle affrontate durante il percorso universitario e post-universitario. Ogni candidato, infatti, deve affrontare lo studio di diverse materie in un periodo limitato, che di regola consiste in un paio di mesi. Il poco tempo a disposizione rende impellente non solo l’esigenza di mettere a fuoco fin da subito le scelte da compiere, ma anche la necessità di portare avanti il proprio studio in maniera adeguata e mirata al raggiungimento dell’obiettivo.

Il “corso orale avvocato” è un percorso di accompagnamento e di avvicinamento alla prova orale. É un corso ideato per preparare la difficile prova in modo approfondito e personalizzato e per arrivare al giorno del colloquio al meglio della preparazione.

Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali ed incontri di tutoraggio al quale è possibile accedere anche tramite la nostra innovativa piattaforma di e-learning, che rende il corso accessibile agli esaminandi di tutte le Corti d’Appello d’esame.

Informazione importanti

Administración: Altri enti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
via dal Luzzo 3, 40135, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Avvocato
Esame orale
Prova orale

Programma

Il corso è incentrato su un ciclo di incontri con il tutor di ciascuna materia, sulla base di un calendario personalizzato, predisposto ad hoc tenendo in considerazione la data del colloquio orale e le esigenze di studio del singolo corsista. Gli incontri con i tutors avranno cadenza settimanale, e la settimana di studio sarà strutturata in tre fasi:

  • FASE 1 – LEZIONI FRONTALI

La prima parte della settimana sarà dedicata allo studio degli argomenti assegnati dal corpo docente. Tale studio sarà coadiuvato da video-lezioni, suddivise per materie ed argomenti. Le video-lezioni sono state predisposte dagli stessi docenti del corso in modo funzionale alla prova orale, per agevolare lo studio e la memorizzazione degli istituti trattati.

  • FASE 2 – TUTORAGGIO

Nella seconda parte della settimana si terranno gli incontri con il tutor di riferimento di ciascuna materia secondo il calendario definito all’inizio del percorso. Il corsista sarà interrogato dal tutor al fine di verificare il grado di comprensione e apprendimento degli argomenti assegnati in precedenza, partendo dalle domande più ricorrenti poste dalle commissioni esaminatrici. Gli incontri sono finalizzati ad individuare gli istituti chiave, le nozioni base, e soprattutto a la portata della singole domande, in modo da identificare la risposta più efficace e persuasiva. Per ogni materia sarà definito un monte ore, in base alle esigenze personali di ciascun candidato.

  • FASE 3 – RIPASSI MIRATI

Gli argomenti affrontati durante la settimana dovranno essere ripetuti successivamente secondo una griglia di ripasso e memorizzazione predisposta dal tutor in base alle caratteristiche di ciascun corsista.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto