Orientamento All'autoimprenditorialità: Strumenti e Metodologie Ad Uso Degli Operatori di Orientamento

Associazione Italiana Professionisti Orientamento
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Operatori di orientamento, insegnanti, coach, counselor, professionisti e studenti che intendono acquisire competenze nella gestione dei percorsi di orientamento all'autoimprenditorialità.

Informazione importanti

Programma

Descrizione

in risposta agli oltre due milioni di disoccupati prodotti dalla crisi finanziaria, le politiche attive del lavoro hanno introdotto misure straordinarie di sostegno al reinserimento lavorativo, un po’ in tutta europa. Tra queste vi sono anche i servizi di accompagnamento all’autoimprenditorialità, una risposta spesso significativa alla mancanza di lavoro che promuove in chi ha perso il lavoro nuova iniziativa e il gusto di rimettersi in gioco. Se dovutamente incoraggiata attraverso l’insegnamento di strumenti efficaci per affrontare il passaggio al lavoro indipendente, la creazione d’impresa rappresenta una reale opportunità che in molti casi conduce ad una svolta nel percorso di carriera di molti lavoratori.

destinatari

il seminario è utile per tutti i professionisti, counsellor, orientatori, coach, insegnanti, che vogliono aggiungere al repertorio delle proprie competenze quelle che consentono di fornire consulenza sulle tematiche legate all’autoimprenditorialità, promuovendo le opportunità esistenti e acquisendo strumenti per comprendere e valutare la bontà di un’iniziativa e i mezzi per portarla a compimento.

finalita’

il seminario è stato pensato per trasmettere un sapere teorico e soprattutto pratico che deriva da un’esperienza pluriennale a contatto con persone che hanno deciso di avviare, spesso con successo, attività imprenditoriali. Ai partecipanti verranno insegnati i principali contenuti e le modalità di gestione della consulenza specialistica per tutti i servizi di accompagnamento alla creazione d’impresa, dalla valutazione dell’idea imprenditoriale alla stesura e redazione del business plan.

obiettivi

al termine della giornata ogni partecipante sarà in grado di:

ü valutare la fattibilità di un progetto di impresa avendo acquisito gli strumenti che consentono di determinare i fattori critici di successo di un business

ü offrire consulenza sulla principali tematiche inerenti allo start up di nuove iniziative imprenditoriali avendo acquisito conoscenze specifiche e svolto esercitazioni pratiche

ü elaborare un piano d’impresa, avendo a disposizione gli strumenti e le metodologie che occorrono per redigere in totale autonomia un business plan

materiale didattico

al termine del corso ad ogni partecipante verrà consegnato:

1. E-book: guida pratica alla stesura del business plan

2. Slideshow: presentazione dei principali servizi legati alla creazione d’impresa

3. Software: modello di foglio di calcolo per la determinazione del break even point

certificazione

il seminario è patrocinato dall’associazione italiana professionisti orientamento, che rilascia attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite

programma

i servizi di accompagnamento alla creazione d’impresa

ü la consulenza pre-avvio

ü la consulenza post- avvio

ü i seminari tematici

le tipologie prevalenti degli aspiranti imprenditori

ü i critici: mettersi in proprio come risopsta alla perdita del lavoro

ü i realisti: il passaggio graduale dal lavoro dipendente al lavoro autonomo

ü i sognatori: le opportunità e le minacce dell’imprenditoria giovanile

la domanda di servizio: analisi dei bisogni e principali esigenze dell’utenza

ü l’accesso al credito: come funzionano le banche e dove si trovano i finanziamenti

ü le forme societarie: come tutelarsi e prevenire i rischi d’impresa

ü l’idea imprenditoriale: definizione e caratteristiche del proprio business

le competenze degli operatori: l’analisi di mercato

ü la segmentazione: aspetti metodologici e interpretativi

ü posizionamento del brand: strategie e mappe percettive

ü principali fonti di dati per le analisi di mercato

le competenze degli operatori: il piano di marketing

ü principali tipologie di piano: strategico, operativo, corporate, di prodotto, di lancio

ü analisi dello scenario competitivo: il posizionamento della concorrenza

ü presentare con successo il piano di marketing: definizione di obiettivi e risorse

le competenze degli operatori: la redazione del business plan

ü schema qualitativo e quantitativo nella costruzione di un business plan

ü struttura e management del processo di redazione

ü il calcolo del break even point

ü il piano economico finanziario

modelli di successo e strumenti operativi

ü presentazione di case histories

ü guida pratica all’utilizzo dei principali applicativi informatici

ü conclusioni





Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto