Ortodonzia - Teorico/Pratico/Clinico

Aero
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara a un approccio pratico all'ortodonzia.
Rivolto a: Indirizzato agli Ortodontisti – livello avanzato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Irnerio 43, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Appartenere al settore degli ortodontisti

Programma

Teoria
Apprendimento delle basi teoriche dell’ortodonzia integrando le più recenti conoscenze e tecniche, valutazione clinica e miofunzionale, valutazione cefalometrica e previsione di crescita, definizione e pianificazione individuale degli obiettivi di trattamento, definizione individuale delle sequenze meccaniche e dei tempi di trattamento, valutazione critica dei risultati.
Approfondimento di alcune tematiche particolari come ad esempio la chirurgia di competenza ortodontica, trattamento degli inclusi, germectomie, frenulectomie, ancoraggi scheletrici ecc...


Pratica
Apprendimento delle procedure di piegatura fili e di costruzione di tutti i presidi terapeutici necessari alla soluzione dei casi presentati, inclusi gli apparecchi ausiliari. Ogni incontro prevede una sessione di esercitazione pratica.


Clinica
Follow up step by step di 2 casi clinici portati da ogni partecipante. Ogni caso sarà seguito dalla raccolta dei record diagnostici e dall’esame clinico fino alla fine del trattamento, inclusa la fase di contenzione e postcontenzione.
Ogni incontro prevede una sessione per la revisione dei casi clinici dei partecipanti. Alla fine del corso ogni medico avrà seguito l’evoluzione clinica di 32 casi.

Apprenderete dai vostri stessi casi
Ogni partecipante al master è tenuto a presentare 2 casi completi di RX, teleradiografia laterale e frontale del cranio, OPT, modelli di cera di relazione centrica, foto, cefalometria e modelli di studio. La struttura che ospiterà il corso si farà carico di duplicare i record diagnostici e di creare una presentazione power point dettagliata dei singoli casi per permettere agli altri partecipanti di seguire l’evoluzione di tutti i casi.
In ogni sessione si procederà anche alla costruzione degli archi necessari per le sequenze meccaniche dei casi presentati dai corsisti.

Nel caso in cui un partecipante al master non potesse presentare uno o entrambi i casi l’organizzazione stessa del corso provvederà a fornire al corsista tutti i record di un paziente trattato dai relatori. Inoltre sarà possibile, nell’eventualità che un partecipante lo richiedesse, usufruire della struttura per poter eseguire degli interventi particolari sui propri pazienti quali il posizionamento di miniviti transcorticali o l’esposizione di denti inclusi sempre coadiuvati dagli istruttori.
A questa parte prettamente medica se ne affiancherà una di laboratorio che permetterà ai corsisti di esercitarsi e diventare esperti nella costruzione degli apparecchi ausiliari.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16