Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

CORSO OSA OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE ONLINE

Cefip Form
Online
  • Cefip Form

1001-2000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
09656... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 600 ore di studio
  • Durata:
    30 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Esami presenziali
Descrizione

Vuoi diventare anche TU Operatore d'Infanzia?
grazie ai nostri corsi OSA seri e professionali potrai diventare
Operatore Sociale ed Educatore / Educatrice per l'Infanzia
Corso OSA Operatore d'Infanzia (Educatore / Educatrice)
Il Corso di Operatore Socio Assistenziale per l'Infanzia insegna all'allievo come accudire e seguire i bimbi che arrivano da famiglie difficile o che presentano disturbi di comportamento o con lievi difficoltà di sviluppo o comprensione.
Accanto ad una preparazione teorica è previsto un periodo di attività pratica presso una realtà assistenziale pubblica o privata nella zona di residenza dell'allievo. L'esperienza dovrà essere sintetizzata in una relazione dalla quale dovrà emergere il livello di professionalità acquisita.
Partecipa anche tu ai corsi OSA 2016: iscrizioni sempre aperte !
Richiedi più informazioni

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso OSA, Operatore Sociale (o Socio-Assistenziale), è un corso propedeutico al fine di svolgere l'attività professionale di assistenza diretta e di cura ad anziani e disabili. Il corso professionale promosso dal CEFIP FORM, ente accreditata dalla Regione Calabria, permette di acquisire il titolo necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale e permette di prestare la propria opera assistenziale sia presso il domicilio che presso le strutture di cura assistenziali. Obiettivo del corso OSA è quello di fornire agli operatori le conoscenze necessarie per prestare assistenza e affrontare situazioni di bisogno particolari mediante un supporto su tutto il territorio e tramite un corretto ed adeguato utilizzo delle strutture sanitarie e ospedaliere. Il Corso di Operatore Sociale (o Socio-Assistenziale) prevede un tirocinio/stage al suo termine al fine di verificare la preparazione dell'operatore. Sarà effettuato uno stage nella città di residenza

· A chi è diretto?

L’operatore socio assistenziale ha sostanzialmente l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di necessità, prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che psicologico e favorendone il massimo grado di autonomia personale. Oltre a questo l’operatore socio assistenziale ha il compito di incentivare i progetti di vita dell’assistito e collaborare con tutte le istituzioni pubbliche e private per allo scopo di disegnare nuovi e più efficaci modelli assistenziali e di accoglienza. Il corso è diretto a chiuque intenda operare nell'ambito della Cura e dell'assistenza a malati, diversamente abili, anziani o bambini in affiancamento all'insegnante di sostegno.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del diploma di licenza media, aver compiuto il diciottesimo anno di età

· Titolo

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO OSA, RILASCIO DI QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE CALABRIA. ATTESTATO VALIDO A LIVELLO NAZIONALE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

CORSO ONLINE PREVISTA LA PRESENZA IL GIORNO DELL' ESAME A REGGIO CALABRIA, Questo corso di Operatore Socio Assistenziale si differenzia dagli altri percorsi formativi perché dopo aver frequentato e sostenuto l'esame gli verrà rilasciato un titolo pubblico coerente alla legge 845/78 e non un certificato di competenze o certificato rilasciato da istituti di formazione libero o privato il cui attestato vale solamente nel privato. La parte teorica la si può seguire on-line e teleconferenza. Ancora, per il fatto che sempre più aumentano le richieste di cure e compagnia per anziani bisognosi, in quanto la vita media dell'uomo è aumentata, ma sono pure aumentate le separazioni , i disagi psicologici della persone più deboli che spesso non trovano aiuto nel proprio contesto familiare. Per tanti motivi si è resa necessaria la figura dell'Operatore Socio assistenziale, che dopo un corso riconosciuto dalla Regione è in grado di soddisfare tanti bisogni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarai contattato a mezzo mail e successivamente telefonicamente al recapito fornito.

· Che titolo rilascia il corso?

Al termine del corso sarà rilasciata la Qualifica Professionale Regionale.Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

· è un titolo riconosciuto?

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19 per cui è un titolo pubblico ed è spendibile, per legge in tutt'Italia e nella Comunità Europea.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che il CEFIP FORM applica per la sua zona geografica di competenza costi leggermente inferiori. Se invece i costi li si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo del CEFIP FORM è nettamente inferiore, ricevendo un titolo VALIDO e LEGALE.

· In quanto tempo posso acquisire il titolo?

I tempi per l'acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l'Istituto. L'Iscrizione è aperta tutto l'anno, il corso è online, l'esame avviene subito dopo completate le lezioni, in modalità a distanza.

· Il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università Accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. Il titolo rilasciato tramite il nostro ente e di emanazione della Regione.

· Sono sicuro di essere promosso?

L'Istituto è nato nel 2006 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· come posso frequentare il corso?

L'Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Corso osa
OSS
Operatore socio assistenziale
Corso osa online
Assistente all infanzia
Infanzia
Qualifica professionale
Assistente
Assistente anziani
Operatore socio sanitario

Professori

 MAURIZIO SIO
MAURIZIO SIO
ANATOMIA,DERMATOLOGIA,CHIMICA

Programma

PROGRAMMA CORSO OSA

Moduli specializzati corso operatore socio-assistenziale (OSA): Area tecnico-professionale; Area istituzionale e legislativa; Area socio-psico-pedagogica; Area comunicazione; Area socio sanitaria; Tirocinio e stage.

Moduli di base:

- Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento

- Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento

- Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti

- Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 626/94 e s.m.i.)

- Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione

- Cenni sul sistema fiscale in vigore

- Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego

Moduli di specializzazione:

- Ruolo dell’operatore socio-assistenziale (OSA)

- Principali normative nazionali e regionali in materia di assistenza socio-sanitaria

- Elementi di psicologia

- Comunicazione interpersonale

- Concetto di salute

Ulteriori informazioni

Accanto ad una preparazione teorica è previsto un periodo di attività pratica presso una realtà assistenziale pubblica o privata nella zona di residenza dell'allievo. L'esperienza dovrà essere sintetizzata in una relazione dalla quale dovrà emergere il livello di professionalità acquisita.