Corso per Auditor o Responsabili Sistema Ambientale sul Trattamento Acque Reflue - La corretta valutazione delle performance funzionali di un impianto di depurazione biologico di acque reflue civili e/o industriali

Ecologia Applicata srl. - Organizzazione Scientifica di Ricerca Ambientale
Semipreseziale a Milano

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Blended
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    12/12/2016
  • Crediti:
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il Corso, della durata di due giornate e a carattere generalistico, non fornirà nozioni specialistiche ( riservate a chi vorrà frequentare il Corso Base e il Corso Avanzato ) di processo o strategiche ma solo puntuali indicazioni utili e comprensibili anche a non tecnici al fine di valutare in un ottica ISO 14.000 la questione “ depurazione acque e affini “.
Particolare cura verrà data all'analisi della documentazione che usualmente accompagna la gestione di un sistema di depurazione acque sia essa relativa alla qualità dell'acqua e dei fanghi prodotti (certificati di analisi), all'impianto vero e proprio ( progetto tecnico ) o alla gestione dei residui prodotti ( formulari rifiuti),Una visita presso due tipologie di impianto diverse (una civile e l'altra industriale) concluderà l'iter didattico del Corso.Particolare cura verrà data all'analisi dell'impianto vero e proprio ( progetto tecnico ) o alla gestione dei residui prodotti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 dicembre 2016
Milano
via N.A.Porpora, 9, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La capacità valutativa di un auditor ambientale o di un responsabile di gestione ambientale è spesso limitata dallo scarso tempo a disposizione e dalla sostanziale assenza di disponibilità di mezzi diagnostici semplici ma efficaci per valutare il funzionamento effettivo dell'impianto.L'attenta osservazione di alcuni particolari, siano essi di tipo impiantistico o biologico o comportamentali, rivela inequivocabilmente la reale natura del sistema e la qualità della gestione. Ed è verso questi particolari e alle deduzione dirette e indirette implicate nel processo di analisi dei fatti che il Corso tende a fornire elementi oggettivi di riscontro mettendo il discente in grado di porsi correttamente verso un dubbio o una incertezza sia essa di progetto, di processo o documentale.

· A chi è diretto?

Il programma è particolarmente mirato per fornire ad Auditors ambientali, Responsabili di Gestione Ambientale non tecnici o con formazione tecnica non specialistica e neo Gestori di Impianti di Depurazione

· Requisiti

Laurea in Ingegneria, Chimica, Biologia, Scienze Ambientali, Agraria o Diploma di Perito Chimico e Biotecnologico. Cultori della materia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso fornisce informazioni essenziali per comprendere il processo di depurazione delle acque civili e/o industriali senza utilizzare complicate formule teoriche ma basandosi solo sull'esperienza dei Docenti. La possibilità di avere concrete informazioni gestionali, chiari e semplici, e la visita a impianti reali rende questa unità didattica unica nel panorama formativo italiano.

Cosa impari in questo corso?

Gestione impianto di depurazione
Depurazione acque reflue
Valutazione performance dell'impianto di depurazione
Impatto ambientale in ISO 14.000

Professori

Paolo Broglio
Paolo Broglio
dr.

Paolo Broglio: biologo ambientale, libero professionista nel campo dell’Ecologia Applicata, da più di 30 anni fornisce consulenze a Enti, Industrie e Municipalità in tutta Italia in materia di sistemi di trattamenti biologici di depurazione per acque reflue.

Simona Ramponi
Simona Ramponi
dr.ssa

Laureata in Biologia a pieni voti all'Università di Milano. Esperta di Trattamenti Biologici delle Acque Reflue, Ecotossicologia e Biodegradabilità. Responsabile di laboratorio di Ecologia Applicata srl.

Programma

Programma


1. Generalità di un impianto di depurazione biologico

2. Pretrattamenti o trattamenti primari

3. I trattamenti secondari

I fanghi attivi

Il percolatore biologico

La bioflottazione

4. L'analisi e il controllo

Il check-up dell'impianto

L'analisi olfattiva : gli odori

L'osservazione

osservazioni sul reattore a " fango attivo "

osservazioni sul reattore a "percolamento"

osservazioni sul reattore a " bioflottazione"

osservazioni sul sedimentatore finale

osservazioni sui fanghi di supero prodotti e loro trattamento

5. La registrazione dei dati

6. Il recupero dell'acqua

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto