PerCorsi di bibliolettura interattiva

Magic BlueRay
Online

70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Online
  • Durata:
    4 Settimane
Descrizione


Rivolto a: chiunque ha la passione della lettura e della scrittura e vuole scoprire o migliorare le sue qualità A insegnati che vogliono approfondire i programmi scolastici.

Informazione importanti

Professori

dario amadei
dario amadei
scrittore

Dario Amadei, scrittore di libri per ragazzi. Ha pubblicato Astutillo e il potere dell’anello (2004) ed Un mondo migliore (2007), entrambi editi da Sovera Multimedia. Il suo nuovo libro Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) è stato pubblicato dall’editore Il caso e il vento. Da anni organizza laboratori di lettura e di scrittura creativa e collabora con le scuole di Roma e con le Biblioteche di Roma. E' iscritto al Registro delle associazioni, delle cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Programma

Ispirandosi alla biblioterapia, una terapia artistica riconosciuta, Dario Amadei e Elena Sbaraglia identificano nella lettura e nella scrittura uno strumento di crescita personale, di conoscenza di sé e di scoperta di nuovi orizzonti e hanno ideato e realizzato i PerCorsi di bibliolettura interattiva (unici e innovativi nel loro ambito di applicazione).

I PerCorsi di bibliolettura interattiva non sono costruiti per “risolvere i problemi” ma per “ridimensionarli”: attraverso la lettura guidata il lettore si riconosce nei personaggi dei libri, si immedesima nella storia e ne trae suggerimenti e modelli come se realmente vivesse quell’esperienza. Viene accompagnato lungo un percorso che si avvale dell’utilizzo di parti di libri, citazioni, spezzoni di film, testi di canzoni, poesie, fiabe, etc.

La scrittura creativa è il naturale completamento della fase di lettura: gli elementi acquisiti vengono rielaborati e diventano il punto di partenza di storie che finiscono per essere le risposte ai quesiti che fanno parte del proprio vissuto.

Il laboratorio prevede quattro moduli così suddivisi

1° e 2° modulo: Esercitazione alla lettura guidata

3° modulo: Stesura di un racconto partendo da un incipit assegnato

4° modulo: Condivisione e dibattito su un libro assegnato

L’iscritto riceverà email con le indicazioni e gli strumenti per affrontare di volta in volta il modulo, si tratta di un impegno che ogni iscritto può gestire autonomamente con modalità e cadenze compatibili con le sue attività.

Consigliamo di non superare la settimana tra un modulo e l’altro per non correre il rischio di inficiare la riuscita del corso.

Magic BlueRay realizzerà un video utilizzando il testo prodotto


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto