Percorso di Bibliolettura Interattiva Blu: Viaggio Sulle Ali della Musica e della Poesia

Magic BlueRay
A Roma

54 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • Durata:
    4 Settimane
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Duchessa di Galliera 10, 00151, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

dario amadei
dario amadei
scrittore

Dario Amadei, scrittore di libri per ragazzi. Ha pubblicato Astutillo e il potere dell’anello (2004) ed Un mondo migliore (2007), entrambi editi da Sovera Multimedia. Il suo nuovo libro Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) è stato pubblicato dall’editore Il caso e il vento. Da anni organizza laboratori di lettura e di scrittura creativa e collabora con le scuole di Roma e con le Biblioteche di Roma. E' iscritto al Registro delle associazioni, delle cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Programma

da MARTEDÌ 7 GIUGNO
QUATTRO INCONTRI dalle 18:30 alle 20:30
di BIBLIOLETTURA INTERATTIVA
sui QUATTRO ELEMENTI NATURALI
F. A. T. A

Via Duchessa di Galleria 10 (Monteverde)

La musica è l'arte e la scienza dei suoni nel tempo che riescono ad esprimere l'interiorità dell'individuo. La poesia è l'arte di usare un ritmo per trasmettere parole insieme ad un suono; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera evocativa e potente. La poesia è musica, la musica è poesia, sono forme artistiche che non corrono parallele ma continuamente si intersecano in una fitta rete di punti che altro non sono se non i punti sensoriali della nostra anima. Attraverso la musica e la poesia non di deve descrivere la realtà, ma si devono cogliere e trasmettere impressioni, suggerire emozioni e stati d’animo, e per farlo si possono utilizzare accordi musicali, parole evocatrici, immagini sfumate.

Un laboratorio di musica e poesia è la proposta di Magic BlueRay a quanti riconoscono in queste arti il potere di arricchire quelle doti creative utili allo sviluppo della propria crescita interiore.
Blu: viaggio sulle ali della musica e della poesia propone di studiare artisticamente i quattro elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra.

“All'inizio c'era il caos. Poi la terra e l'acqua più pesanti rimasero al centro e il fuoco intorno. Il fuoco fece evaporare molta acqua ed il vapore diventò aria. Sulla terra apparvero le pianure e le montagne e nelle conche profonde si raccolse l'acqua rimasta e si formarono i mari. Nelle calde acque dei mari comparvero le prime forme di vita. In seguito alcuni di questi animali incominciarono a vivere fuori dall'acqua e da essi derivarono tutti gli animali terrestri.” (Anassimandro)

Metodologia
I seminari prevedono una partecipazione attiva con l’utilizzo di strumenti multimediali.
Ci si avvarrà di diverse metodologie d’aula: discussione guidata, proiezioni video, ascolto di musiche, lettura di poesie. Ogni modulo prevede che il partecipante si esprima attraverso libere associazioni sull'elemento di cui si è discusso producendo materiale vario (frasi, citazioni di film, di musiche o di dipinti) che verrà elaborato a fine laboratorio e montato su un supporto multimediale.

Agenda

1° modulo: Fuoco
2° modulo: Aria
3° modulo: Terra
4° modulo: Acqua
5° modulo: presentazione dei lavori prodotti

COSTI e ISCRIZIONE
Il costo a partecipante è di 60 euro.
E' previsto uno sconto del 10% per i possessori di bibliocard e per gli iscritti al Circolo della libreria Fogli e Foglie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto