Corso Pratico Intensivo Di Preparazione All'Esame Di Stato Di Psicologia

Associazione Oltreparola
A Bari

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A sostenere l'esame di stato per ottenere l'abilitazione alla professione di Psicologo.
Rivolto a: Il presente corso è rivolto a laureati in Psicologia (Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento) che debbano sostenere l’esame di stato per ottenere l’abilitazione alla professione di Psicologo nella sezione A. I partecipanti al corso dovranno preventivamente specificare se provenienti da un percorso di studi inerente la psicologia del lavoro oppure la psicologia clinica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica o Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia

Programma

L’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di psicologo rappresenta una delle tappe più importanti della carriera professionale per chi decide di intraprendere la suddetta professione. Il superamento di questa ulteriore prova consente l’accesso all’iscrizione degli ordine degli psicologi, ma in un’ottica maggiormente profonda permette di ottenere la concreta possibilità di praticare la professione e quindi in ultima istanza di giungere ad un punto cruciale della propria vita, grazie all’acquisizione di una propria identità professionale.

Tuttavia affrontare tale esame può risultare difficoltoso in quanto richiede contemporaneamente il recupero di concetti cardine della psicologia generale ed, in secondo luogo, lo sviluppo di un pensiero critico e di competenze relative agli ambiti di applicazione della psicologia.

Da quanto precedentemente esposto discende la necessità di fornire un supporto allo studente che si prepari ad affrontare tale “percorso” offrendo strumenti e suggerimenti utili per superare l’Esame di Stato maturando al tempo stesso una responsabilità e coscienza professionale.

FINALITA’

Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze utili allo sviluppo di una competenza professionale completa, responsabile

METODOLOGIA

Il corso si avvarrà di una metodologia didattica attiva e condivisa. Saranno pro proposte attività utili a spronare un apprendimento che si esplichi attraverso una modalità esperienziale; difatti è prevista l’alternanza di momenti teorici, di attività frontali, e momenti maggiormente pratici, di esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni di casi. Per ogni modulo è prevista la somministrazione di un questionario di valutazione al fine di valutare le conoscenze apprese.

Durante il Corso verranno trattati i seguenti argomenti:

1. Una visione di insieme sulle tematiche essenziali della Psicologia Generale – Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale
2. Le teorie psicologiche della personalità

3. Una visione di insieme sui metodi e sulle tecniche della ricerca psicologici, ivi incluso l’appropriata scelta dei reattivi psicologici
4. Deontologia ed etica professionale: ruolo e funzioni dello psicologo nei vari contesti d'intervento.
5. Metodologie e procedure operative

6. Presentazione e discussione di protocolli relativi a casi individuali e/o di gruppo
7. Presentazione delle modalità di svolgimento della I, II e III prova


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto