La presa in carico degli alunni con BES

Società Italiana di Psicologia e Pedagogia S.I.P.P.
A Pontedera

160 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Pontedera
Ore di lezione 15h
Durata 2 Mesi
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Pontedera
  • 15h
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze teorico-pratiche di base e gli strumenti operativi per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in riferimento alle recenti disposizioni ministeriali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pontedera
viale Rinaldo Piaggio, 56025, Pisa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pontedera
viale Rinaldo Piaggio, 56025, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

possono accedere al corso coloro che possiedono i titoli necessari per insegnare nelle scuole di ogni ordine e grado

Cosa impari in questo corso?

Osservazione e rilevazione dei bisogni
Progettazione e realizzazione di interventi mirati

Programma

Presentazione del corso

Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze teorico-pratiche di base e gli strumenti operativi per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in riferimento alle recenti disposizioni ministeriali.

Obiettivi

- Individuare gli alunni con BES

- Stabilire le strategie di intervento più idonee

- Individuare i criteri di valutazione degli apprendimenti all’interno di un percorso personalizzato e individualizzato

Durata

Il corso, della durata complessiva di 15 ore, sarà articolato in 3 incontri della durata di 5 ore ciascuno che si terranno il sabato mattina (con cadenza quindicinale) dalle ore 8,30 alle ore 13,30 a partire dal mese di ottobre 2013.

Programma del corso

Il primo incontro introduttivo ha lo scopo di illustrare brevemente la normativa relativa ai BES (D.M. 27/12/2012 e C.M. 06/06/2013) e di definire le caratteristiche degli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali.

Durante il secondo incontro verranno esaminati i criteri per l’individuazione precoce degli alunni con BES e verranno presentati strumenti osservativi.

L’ultimo incontro sarà dedicato all’elaborazione di Piani Didattici Personalizzati (con esempi concreti su situazioni reali) e alla definizione di relativi criteri di valutazione degli apprendimenti.

Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto