Primo soccorso

Formes
A Chieti Scalo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Chieti scalo
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecniche e manovre per l'intervento del primo soccorritore in caso di infortunio.
Rivolto a: Soggetti che abbiano già compiuto il 18° anno di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti Scalo
Viale Abruzzo 229, 66013, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Programma

Perché questo corso?

Il DM 388/2003 prevede l'obbligo per tutte le aziende con lavoratori dipendenti e società di avere, nel proprio gruppo di lavoro, un addetto al primo soccorso, ossia una persona addestrata ad intervenire prontamente in caso di infortunio nell'attesa dei soccorsi qualificati. Le aziende sono classificate in base alla tipologia dell'attività svolta, al numero dei lavoratori ed ai fattori di rischio, in tre gruppi: A - B - C ; tale classificazione individua il tipo di formazione degli addetti al Primo Soccorso e specifica quali siano "le attrezzature minime di equipaggiamento e i dispositivi di protezione individuale". Pertanto il corso fornisce una valida istruzione teorica ed una corretta esercitazione pratica per l'apprendimento e per l'esecuzione delle tecniche di primo intervento.

Quali sono gli obiettivi formativi del corso?
- Istruzione teorica: Anatomia generale e fisiopatologie; analisi dell'infortunato: valutazione dell'urgenza, della gravità e del tipo di infortunio; tecniche di intervento di primo soccorso in caso di: arresto respiratorio, cardiaco, emorragie, traumi, fratture, ferite, ustioni; attivazione del servizio di emergenz sanitaria; analisi dei rischi specifici in relazione all'attività svolta;
- supporto video;
- esercitazione pratica: applicazione delle tecniche e delle manovre di Primo Soccorso.

Quale materiale didattico mi verrà consegnato? A tutti i partecipanti al corso verrà consegnato un manuale per Addetto al Primo Soccorso esplicativo delle tecniche e delle manovre per l'intervento del primo soccorritore in caso di infortunio.

Ci verrà attribuita una certificazione finale? A tutti gli iscritti e partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Qual è la durata del corso? Durata complessiva del corso n. 16 ore per le aziende appartenenti al Gruppo A; n. 12 ore per le aziende appartenenti al Gruppo B/C.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto