Professional Course - Caratterizzazione e Studio dei Sistemi Idrogeologici (CSSi)

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno e Rispescia (Grosseto)

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso affronta la tematica della caratterizzazione dei sistemi idrogeologici curando in particolare gli aspetti applicativi del rilevamento idrogeologico di campagna, anche con l’ausilio di metodologie geofisiche, e dell’elaborazione in post-processing dei dati acquisiti attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi territoriali (GIS) e interpolatori deterministici e stocastici.
Rivolto a: Il Corso di Perfezionamento CSSI è rivolto a laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a Dottorandi, e a professionisti operanti nel settore geologico-ambientale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rispescia (Grosseto)
parco della Maremma, Grosseto, Italia
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'ammissione al Corso è richiesto il possesso di laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Gli insegnamenti mirano a fornire le conoscenze necessarie allo studio dei sistemi idrogeologici attraverso esercitazioni pratiche in campagna al fine della ricostruzione del modello concettuale idrodinamico degli acquiferi. A tale scopo è stato individuato un bacino (Bacino alluvionale del Borro del Giglio, Montevarchi) che andrà a costituire l’area di indagine per le esercitazioni pratiche svolte durante il corso. Per informazioni su modalità di iscrizione e orario

Nel dettaglio, il primo modulo vuole essere un’introduzione ai principali tipi di sistemi idrogeologici (acquiferi alluvionali, carbonatici, etc.) e alle metodologie di studio per la loro caratterizzazione.

Il secondo modulo sarà dedicato all’illustrazione dei principali metodi per il rilevamento di dati idrogeologici. Sono previste lezioni in aula ed esercitazioni in campagna in cui verranno illustrati i metodi di misura piezometrica e correntometrica effettuando misurazioni su pozzi e corsi d’acqua presenti nel bacino di indagine.

Nel terzo modulo, infine, i dati raccolti durante la campagna idrogeologica saranno validati ed elaborati nei laboratori informatici del Centro di GeoTecnologie per la ricostruzione della geometria dei sistemi idrogeologici e l'elaborazione di cartografia tematica utilizzando metodologie di analisi statistica e applicazioni GIS.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 24

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto