Progettare la formazione

Olympos Group Srl
A Albino

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello avanzato
  • Albino
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivi del corso Progettare un corso di formazione:
acquisire le principali competenze per progettare sessioni formative efficaci;
dall'analisi dei bisogni alla costruzione del percorso formativo più adatto.

Programma del corso Progettare un corso di formazione:
conoscere il processo di apprendimento negli adulti per meglio progettare la formazione;
come raccogliere ed analizzare i bisogni formativi;
i principali protagonisti del progetto di formazione: il Committente, i Partecipanti e il Formatore;
individuare e focalizzare gli obiettivi di un corso di formazione: cosa i partecipanti al corso dovranno sapere e/o fare al termine del corso?
la ricerca dei materiali per costruire i materiali didattici di supporto al corso di formazione: libri, dispense, filmati, esercitazioni, ecc.;
strutturazione di una sessione formativa: macro e microprogettazione;
la macro e la micro progettazione: da una visione satellitare a una microscopica;
check list per validare la microprogettazione: Ho chiari i 5 + o - 2 obiettivi principali del corso di formazione? Ho previsto i jolly? Percentuale possesso palla prevista? Numero di lucidi che utilizzerò? Effettuo presentazioni che durano più di 10 minuti? Ho previsto dei momenti per far sintetizzare i contenuti del corso? Ho previsto l'utilizzo di diverse metodologie di formazione? Ho progettato un corso efficace ed innovativo? Mi piace / ci credo nella scaletta che ho progettato? ecc. ecc.
come pianificare la sessione formativa nei suoi dettagli: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti didattici, tempi da rispettare;
come inserire correttamente gli strumenti metodologici per innalzare l'apprendimento dei partecipanti;
come utilizzare fasi di apprendimento ludico per rendere la sessione formativa più accattivante;
l'utilizzo delle metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto a quelle centrate sulla parola;
come archiviare i materiali per le sessioni successive;

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Albino
Via Madonna della Neve, 2/1, 24021, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Formazione online
Formazione efficace

Professori

Gianluca Gambirasio
Gianluca Gambirasio
Dott.

Sono nato nel 1972, coniugato e con 3 figli. Mi piace presentarmi come "di professione scialpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Laureato a 22 anni con 110 e lode in Economica e Commercio. Amministratore unico di Olympos (www.olympos.it). Specializzato nella formazione del personale a contatto con il Cliente e nel team building ho sviluppato diverse metodologie innovative di formazione. Autore dei libri: Il venditore etico, Più risultati in meno tempo, La montagna: una scuola di management, 1000 aforismi e citazioni ad uso aziendale e non solo e Formazione formatori.

Programma

  • conoscere il processo di apprendimento negli adulti per meglio progettare la formazione;
  • come raccogliere ed analizzare i bisogni formativi;
  • i principali protagonisti del progetto di formazione: il Committente, i Partecipanti e il Formatore;
  • individuare e focalizzare gli obiettivi di un corso di formazione: cosa i partecipanti al corso dovranno sapere e/o fare al termine del corso?
  • la ricerca dei materiali per costruire i materiali didattici di supporto al corso di formazione: libri, dispense, filmati, esercitazioni, ecc.;
  • strutturazione di una sessione formativa: macro e microprogettazione;
  • la macro e la micro progettazione: da una visione satellitare a una microscopica;
  • check list per validare la microprogettazione: Ho chiari i 5 + o - 2 obiettivi principali del corso di formazione? Ho previsto i jolly? Percentuale possesso palla prevista? Numero di lucidi che utilizzerò? Effettuo presentazioni che durano più di 10 minuti? Ho previsto dei momenti per far sintetizzare i contenuti del corso? Ho previsto l'utilizzo di diverse metodologie di formazione? Ho progettato un corso efficace ed innovativo? Mi piace / ci credo nella scaletta che ho progettato? ecc. ecc.
  • come pianificare la sessione formativa nei suoi dettagli: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti didattici, tempi da rispettare;
  • come inserire correttamente gli strumenti metodologici per innalzare l'apprendimento dei partecipanti;
  • come utilizzare fasi di apprendimento ludico per rendere la sessione formativa più accattivante;
  • l'utilizzo delle metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto a quelle centrate sulla parola;
  • come archiviare i materiali per le sessioni successive;
  • come verificare e misurare il gradimento e l'efficacia dell'intervento formativo.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?

Ulteriori informazioni

metodologia d'aula attiva e coinvolgente

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto